• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Neofita

Test basati sui tipi di Jung

Ciao,

Su un portale specializzato in risorse umane ( Altamira.it - Test tipi psicologici ) ho trovato un test basato sulla teoria di Jung.
    Ho provato a rispondere al questionario e sono rimasto sorpreso sulla precisione con cui il profilo risultante mi descrive.
    Che voi sappiate, questionari di questo tipo sono molto utilizzati per "profilare" i candidati? E qual è la loro attendibilità?

Grazie per le risposte

Riccardo

Partecipante Affezionato L'avatar di luisa1981

Riferimento: Test basati sui tipi di Jung

Si sono utilizzati eccome, sono ottimi strumenti. C'era il MBTI ma OS non lo vende più non per questioni di bontà dello strumento ma per motivi burocratici.

ma il MBTI può essere utilizzato anche per la selezione del personale?

Anch'io confermo che sono molto utilizzati e stanno prendendo sempre più piede. I tipi psicologici di Jung in effetti ha il vantaggio di essere abbastanza divulgativa senza perdere di incisività nella valutazione.

Conosco direttamente l'Insight-MDI (Lexington), che usiamo per valutazione del potenziali in ambito di interventi di sviluppo organizzativo.

In selezione non li ho mai usati ne ho finora sentito di altri che lo hanno fatto, per una questione anche di costi credo, dovuti alla necessaria cetificazione e formazione per poterli somministrare.

Ad ogni modo nella mia società (facciamo sia selezione che sviluppo e formazione) riceviamo spesso gli sviluppatori di tali test, che ogni volta ce li propongono anche come strumenti di selezione.

Secondo me gli output, molto conditi e personalizzati, ben si prestano ad essere oggetto di feedback ai soggetti, e non sono assolutamente utili se li lasci in mano al cliente (stiamo parlando anche di una trenitna di pagine).

Privacy Policy