• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: sostegno scolastico

Partecipante Figo

sostegno scolastico

ciao! il mio sogno sarebbe, dopo la laurea in psicologia, accedere al corso per l'abilitazione al sostegno scolastico.. sapete se con la laurea in psicologia è possibile oppure occorre 1 altro tipo di corso??

e ancora...

in alternativa, ho sentito di alcuni psicologi che oltre al proprio lavoro prestano questo tipo di servizio a domicilio (una sorta di doposcuola)... sapete chi e come lo richiede? mi riferisco in particolare alla zona di pavia, dove abito (c'è chi da ripetizioni private in nero, ma...)

Riferimento: sostegno scolastico

Ciao,
    anche a me piacerebbe fare l'insegnante di sostegno, ma ho abbandonato l'idea perchè il percorso per noi psicologi è decisamente lungo...
    Per la materna e le elementari ora è necessario fare scienze della formazione primaria seguendo poi un percorso specifico per il sostegno, cioè prima fai il tirocinio e diventi insegnante curricolare e poi fai il tirocinio per il sostegno (!!)
    Lo stesso per medie e superiori solo che per insegnare bisognava fare le siss che ora non sono state più attivate, hanno anche chiuso le graduatorie...quindi è tutto bloccato e un po' confuso...chiedo conferma a qualcuno che ne sa di più.
    E' possibile fare l'educatore di sostegno coprendo le ore in cui non c'è l'insegnante di sostegno, ma solitamente lavori tramite cooperativa con un contratto decisamente "svantaggioso" anche economicamente rispetto a quello di un insegnante.
    Riguardo la tua idea del "dopo-scuola privato", dovresti definire un po' meglio cosa proporresti, che io sappia le ripetizioni sono quasi sempre in nero, ma se parli di aprire uno studio, una volta abilitata, e offrire prestazioni di tipo psicologico, potrai emettere regolare fattura.

Partecipante Figo

Riferimento: sostegno scolastico

no, lo studio c è gia nella mia città, offerto da una onlus-.... io parlavo di sostegno a domicililo, cm dici tu, in nero

Privacy Policy