• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Figo

corsi doposcuola x portatori di handicap

ho sentito (in verità l'altra sera al milionario) di qst psicologa che, oltre al proprio lavoro in privato aiuta una bimba ipoacusica come doposcuola per i compiti ecc. e qst incarico le è stato affidato dal comune: sapete come si possono ottenere info a riguardo? nello specifico, io sono di vigevano (prov di pavia)...sapete se e chi nella zona richiede questo servizio?
    Il mio sogno sarebbe ottenere l'abilitazione al sostegno dopo la laurea, ma temo sia impossibile per noi psicologi.. quindi potrei "accontentarmi" di assistenza a studenti disabili come lezioni private.. a chi chiedere?? grazie

Partecipante Esperto

Riferimento: corsi doposcuola x portatori di handicap

Purtroppo non posso darti informazioni precise poichè sono Toscana, avendo lavorato però su un progetto di sostegno pomeridiano a bambini con difficoltà varie ( sia sociali che a livello di apprendimento o handicap lievi) sia come educatrice che come coordinatrice posso dirti come funziona nella mia regione sperando che la cosa ti sia comq utile.

Di solito questo tipo di progetti sono dati in convenzioni dai comuni a cooperative o, associazioni, sono poi queste ultime che si occupano di attuare il progetto, reperire gli educatori, fare gli abbinamenti con i bambini etc.

Esiste anche, nella mia zona, degli "albi" di educatori gestiti dalle ASL a cui possono attingere quando c'è bisogno di un sostegno domiciliare a un portatore di handicap, ma possono iscriversi solo coloro che hanno qualifica di educatore ( conseguita sia a livello univesitario che con il liceo psicopedagocico)

Purtroppo non so altro, ma il mio consiglio è comunque quello di informarti presso le cooperative o le associazioni della tua zona, oppure chiedere direttamente all'ufficio politiche sociali o all'ufficio scuola dei comuni vicini se ci sono iniziative di questo tipo dove ti potresti inserire

Partecipante Assiduo

Anche a me piacerebbe tanto fare un lavoro del genere ma purtroppo non sono riuscita a trovare nulla e, paradossalmente, con la laurea in psicologia non si accede al sostegno nelle scuole. Per questo motivo, approfittando della disoccupazione forzata, mi sono iscritta a scienze della formazione. Mi convalideranno un anno di studi più qualche cfu. Vi rendete conto? Una laureata in scienze della formazione può accedere al sostegno di bambini con problemi cognitivi e non può farlo una psicologa che ha studiato questi argomenti per 5 lunghi anni. Assurdo!!!!

Concordo pienamente è assurdo!! Anche perchè poi si ritrovano a fare gli insegnanti di sostegno persone poco motivate e spesso poco competenti perchè preparate solo per le loro materie...
    Anche a me spiace molto non poter percorrere questa strada (io poi senza le magistrali non posso fare proprio niente), ma non posso permettermi di ricominciare a studiare...
    Credo che anche in questo campo, l'unica sia organizzarsi privatamente con tutti i rischi e le incognite che questo comporta...

Partecipante Figo

psiche io farò quello k vuoi fare tu... sperando k con il curriculum sviluppo convalidino piu di qualche esame... boh vedremo

Partecipante Assiduo

Presenterò la richiesta di riconoscimento crediti a breve e ti farò sapere comunque a Roma convalidano un anno solo per il fatto che sei già laureato. In più la convalia esami...

Citazione Originalmente inviato da LeLa1988 Visualizza messaggio
    psiche io farò quello k vuoi fare tu... sperando k con il curriculum sviluppo convalidino piu di qualche esame... boh vedremo

Privacy Policy