• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Info

Partecipante Esperto L'avatar di Giù
    salve!
    chi mi dice qualcosa sui collegi universitari? Se sono organizzati bene,come funzionano e tutto quello che vi pare!
    datemi una mano!

Guarda questi due link sugli aspetti legislativi

http://www.miur.it/leggi/2000/L338_2000.htm

http://www.cittadinolex.kataweb.it/Article/0,1519,8739%7C29,00.html

ciao la maggior parte delle persone si trovava bene, sicuramente ci sono dei vantaggi rispetto alla vita d'appartamento...1)se il tuo coinquilino è insopportabile...li ci sono centinaia di persone, qualcuno di simpatico lo trovi
    questo è ciò che mi viene in mente per ora...

a presto
    chia

grazie a tutt'e due
    ma i prezzi sono alti quanto?? non è giusto!!
    Ma lì si devono rispettare anche orari e altro ancora?insomma,come funzionano questi collegi?
    ciao amici e grazie!

Io sono stato per poco in collegio ma l'esperienza mia e' molto negativa stavo in una doppia e avevo i vicini di stanza che rom....no in maniera maggiore di quanto potessi normalmente tollerare siamo anche venuti alle mani una volta
    Dopo tre mesi sono andato via, adesso divido un appartamento con persone dai modi piu' urbani credo dipenda sempre dalle persone la buona o cattiva riuscita di una convivenza e non dal collegio o casa
    (Piccolo consiglio spero non saccente dal momento che ho qualche anno di vita da fuorisede alle spalle)

<font size=-1>[ <font size=-2><i>Questo messaggio &egrave; stato modificato da:</i></size> ezechiele il 2002-04-28 141 ]</font>

i prezzi...dipende dal collegio, dal fatto se hai o no borse di studio, dal reddito...ovviamente ero al primo anno, avevo sbagliato completamente l'autocertificazione dei redditi, e mi sarebbe toccato pagare troppissimo per quel che riguarda gli orari, anche lì dipende da collegio a collegio..ti conviene, quando hai deciso dove andare, andare sul sito dell'università e consultare collegio per collegio quelli che ti interessano
    a presto
    chia

ci sei ancora ezechiele?
    volevo dirti che il problema della cattiva convivenza te lo ritrovi in qualsiasi posto,e sono pienamente d'accordo con te sul fatto che non dipende dal posto dove vai a stabilirti,ma dipende solo ed esclusivamente dalle persone e dal tipo di rapporto che riesci a instaurare con loro. E' anche vero però quello che dice mia wallace,cioè che in collegio il rischio di trovarti a convivere con gente che non ti va è minore,dato che lì hai più "scelta" che in un appartamento,dove,o ti adegui a quello che trovi,o sloggi.
    Ora mi chiedo: xchè sei dovuto arrivare a lasciare il collegio x una cattiva convivenza?? :disappunto: Lo so che questa non è una cosa da niente,anzi,(siete pure arrivati alle mani)...in un appartamento la cattiva convivenza deve essere la prima causa di sloggio,xchè è sempre brutto trovarsi a vivere con gente poco adatta a te,non ti procura affatto serenità :cry: ma quello che voglio dirti è che la tua era una cattiva convivenza di vicini di camera,non di tutto l'intero collegio(dove nel complesso ti trovavi anche bene)...
    Non so,a me sembra un pò eccessivo rinunciare così ad una scelta già presa x una cattiva convivenza coi vicini...era proprio l'unica soluzione??
    Cmq sono contenta x te che adesso hai trovato persone ok in appartamento
    e grazie in ogni caso di avermi raccontato la tua esperienza e del consiglio che mi hai dato

grazie come sempre chia! (chiara??)
    ma vorrei sapere più o meno a quanto arrivano questi prezzi...si può ragionare o c'è solo da scappare?! (considerando un reddito medio e zero borse di studio ")
    In genere i collegi sono più costosi rispetto agli appartamenti?
    X gli orari non m'importa tanto,basta che mi danno da mangiare e un letto x dormire!
    ciaoz

prova a guardare qui...è il bando di concorso per i collegi di pv 2001/2002 http://www.isu.pv.it/documenti/2001%...%20Collegi.htm ci sono anche le informazioni sulle fascie di reddito e i relativi "costi"
    a presto

chia

Era tutto l'istituto che non andava

ma la vita di appartamento nn è meglio...il primo anno, dopo due mesi, mi sono ritrovata con una specie di orango che girava perennemete in casa in mutande... ) il tipo...quindi dovunque deciderai di andare...è tutta questione di fortuna

chia

Privacy Policy