• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Consiglio

Consiglio

Buongiorno a tutti,
    inizio dicendo che non sono sicuro di aver postato nella sezione giusta, ma non avendone trovata una appropriata, scrivo in quella che mi sembra piu generale di tutte.
    Allora, io sono un ingegnere, e sono soddisfatto degli studi che ho seguito, però negli ultimi mesi mi sono avvicinato per diverse ragioni al mondo della psicologia, ho quindi letto molti articoli e seguito dei corsi.
    Fin'ora ho preso tutto online: i corsi sono quelli di nettuno (per adesso ho seguito psicologia dell'apprendimento e della memoria, e atteggiamenti).
    ma prima di continuare a seguire questi corsi, visto che online c'è un solo orientamento, preferisco approfondire le mie conoscenza
    "generali" sulla psicologia e quindi vorrei leggermi qualche libro che mi possa aiutare in questo, e per questo motivo sono qui.
    C'è qualche libro che dia le basi per chi vuole approfondire le sue conoscenza di questo mondo? e se ce ne sono molteplici, quale mi consigliate?
    grazie mille a tutti

Partecipante Assiduo

Riferimento: Consiglio

Citazione Originalmente inviato da FabioMaccagnan Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti,
    inizio dicendo che non sono sicuro di aver postato nella sezione giusta, ma non avendone trovata una appropriata, scrivo in quella che mi sembra piu generale di tutte.
    Allora, io sono un ingegnere, e sono soddisfatto degli studi che ho seguito, però negli ultimi mesi mi sono avvicinato per diverse ragioni al mondo della psicologia, ho quindi letto molti articoli e seguito dei corsi.
    Fin'ora ho preso tutto online: i corsi sono quelli di nettuno (per adesso ho seguito psicologia dell'apprendimento e della memoria, e atteggiamenti).
    ma prima di continuare a seguire questi corsi, visto che online c'è un solo orientamento, preferisco approfondire le mie conoscenza
    "generali" sulla psicologia e quindi vorrei leggermi qualche libro che mi possa aiutare in questo, e per questo motivo sono qui.
    C'è qualche libro che dia le basi per chi vuole approfondire le sue conoscenza di questo mondo? e se ce ne sono molteplici, quale mi consigliate?
    grazie mille a tutti
    non c'è ne sono molteplici, ma infiniti.quale settore ti interessa maggiormente?quali sono i tuoi interessi in merito?

temevo una risposta del genere che mi costringe a scegliere un settore piuttosto che un altro, è difficile da dire in quanto spesso i rami della psicologia si intrecciano(o almeno questo dal punto di vista di un neofita della materia, come me), però seproprio devo dire la branca che maggiormente mi ha appassionato nella lettura, dico sicuramente la psicologia cognitiva, e quindi lo studio del linguaggio, delle emozioni, delle percezioni e cosi via.

Partecipante Affezionato L'avatar di Oriana!?

Secondo me potresti trovare interessante la lettura di un libro di storia della psicologia, che ti permetterebbe di farti un'idea dei vari approcci teorici e metodologici che hanno influenzato il pensiero in psicologia negli anni e poi passare ad un manuale di psicologia generale in cui di solito vengono affrontati nei vari capitoli i vari argomenti che dicevi: pensiero, memoria, linguaggio, emozioni, percezione...e poi da lì approfondire quello che ti interessa.
    Storia della psicologia e psicologia generale sono di solito degli insegnamenti che vengono fatti nei primi anni del curriculum universitario. Dato che ci sono moltissimi libri di storia e altrettanti manuali di generale, ti suggerisco di dare un'occhiata ai programmi di questi insegnamenti nei corsi universitari, così magari attraverso le scelte dei prof riesci ad orientarti attraverso le edizioni più recenti.

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Manuale di terapia cognitiva - B. Bara

Completo sulla psicoterapia cognitiva. Temo però che rimarrai deluso perchè negli ultimi anni (molti!) il cognitivismo non ha più connotati di terapia fredda e quindi non troveresti nulla riguardo linguaggio e percezioni in senso stretto.
    Per questo tipo di studi dovresti guardare psicologia generale e neuropsicologia.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Privacy Policy