• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Fermato Roman Polasky per abuso su minore

Il regista polacco Roman Polanski si trova in stato di fermo in Svizzera. E’ stato fermato sabato quando ha messo piede sul territorio elvetico sulla base di un mandato d’arresto spiccato dagli Stati Uniti nel 1978, hanno annunciato gli organizzatori del Zurich Film Festival, che sta promuovendo una retrospettiva dedicata al cineasta di origini polacche. Polanski, che doveva ricevere un premio alla carriera al festival, vive in esilio in Europa da 30 anni. E’ fuggito dagli Stati Uniti, dove è accusato di avere avuto delle relazioni sessuali con una minorenne. Polanski è «in detenzione provvisoria in attesa di estradizione». Lo riferisce un portavoce del ministero della giustizia svizzero precisando che il regista può presentare un appello sulla decisione.
    (corriere della sera)

Il mondo si è spaccato in due: chi pensa che è giusto che paghi e chi ritiene che ormai non ha più senso condannarlo.

Voi cosa ne pensate?
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Super Postatore Spaziale L'avatar di francesca.it

Riferimento: Fermato Roman Polasky per abuso su minore

Chi sbaglia deve pagare; a maggior ragione se si è sottratto alla legge per più di 30 anni.
    Il fatto poi che sia un regista affermato non giustifica o va a modificare in alcun modo la gravità del gesto compiuto.
    Are you ready to jump?
    Get ready to jump
    Don't ever look back, oh baby...

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Blooby gosh Visualizza messaggio

Il mondo si è spaccato in due: chi pensa che è giusto che paghi e chi ritiene che ormai non ha più senso condannarlo.

Voi cosa ne pensate?

se ti chiami Andreotti i reati anche gravi vanno in prescrizione dopo un certo numero di anni e puoi tranquillamente continuare a fare la vita di prima come se niente fosse....ma a parte questi singoli casi non è tanto importante quello che crede la gente, perché teoricamente "la legge è uguale per tutti" e spetta ai giudici decidere.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da francesca.it Visualizza messaggio
    Chi sbaglia deve pagare; a maggior ragione se si è sottratto alla legge per più di 30 anni.
    Il fatto poi che sia un regista affermato non giustifica o va a modificare in alcun modo la gravità del gesto compiuto.
    Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    se ti chiami Andreotti i reati anche gravi vanno in prescrizione dopo un certo numero di anni e puoi tranquillamente continuare a fare la vita di prima come se niente fosse....ma a parte questi singoli casi non è tanto importante quello che crede la gente, perché teoricamente "la legge è uguale per tutti" e spetta ai giudici decidere.
    Ma cosa siamo diventati? Un nuovo tipo di tribunale? Prima ancora che vi sia stato un processo, e in possesso solamente di alcuni titoli di TG e articoli di giornale abbiamo già deciso la ripartizione di colpe, innocenze, morali, etiche e chi più ne ha più ne metta?

Ma aspettare, e pensare, prima di fare, no? Mai?

Buona vita
    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Ma cosa siamo diventati? Un nuovo tipo di tribunale? Prima ancora che vi sia stato un processo, e in possesso solamente di alcuni titoli di TG e articoli di giornale abbiamo già deciso la ripartizione di colpe, innocenze, morali, etiche e chi più ne ha più ne metta?

Buona vita
    Guglielmo
    ma infatti ho detto che "la legge è uguale per tutti" e quindi decideranno i giudici e non i giornalisti o la gente comune.

fra l'altro aveva ammesso lui stesso la sua colpevolezza
    http://it.notizie.yahoo.com/blog/cronaca/articolo/8306/

Polanski non ha mai scontato la sua pena: l'ha sempre evitata. Dopo essere stato giudicato colpevole e aver trascorso solo 42 dei 90 giorni previsti in una clinica psichiatrica. Era il 1978 e il regista con un'ammissione di colpevolezza, la versione americana del patteggiamento, aveva ottenuto la riduzione delle accuse a suo carico al solo reato di atti sessuali con un minore. [

...
    ...

Il procuratore distrettuale che si rifiutò di archiviare il caso lo fece per una semplice ragione: Polanski era fuggito e non aveva alcuna intenzione di rimettere piede negli Stati Uniti, dove sarebbe stato arrestato senza troppe cerimonie. Quindi il ritorno in Europa, dove è nato e dove risiede dal 1978, in Francia per la precisione, dove lo stato può negare l'estradizione per i cittadini francesi. E così è sempre stato: Polanski ha rinunciato anche a ritirare un premio Oscar per non cadere nella 'trappola'.

L'arresto è avvenuto sabato scorso a Zurigo, dove il regista si era recato per ritirare un premio. La Svizzera, a differenza della Francia, non fa eccezioni sugli accordi con gli Usa per l'estradizione ed ecco la situazione attuale: Polanski è in un carcere svizzero in attesa, appunto, dell'estradizione, contra la quale però ha appena fatto ricorso. E in quella cella Polanski potrebbe rimanere per diverso tempo prima che la vicenda arrivi a una svolta. Sempre che l'appello dei suoi amici, commossi dallo 'sfortunato arresto', non convinca il procuratore/giudice/legislatore del caso a far cadere un'accusa di trent'anni fa.
    Ultima modifica di Johnny : 29-09-2009 alle ore 19.14.00

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi

Buona vita
    Guglielmo
    Bè in realtà Polansky è stato già condannato 30 anni fa, ha addirittura ammesso lui stesso il fatto. Tra l'altro la vittima, che oggi è una quarantenne lo ha anche perdonato dice lei.
    Il fatto è che, se ricordo bene i termini della questione, lui è stato condannato a priori in qualche modo perchè il giudice del processo "ce l'aveva con lui" se così si può dire, in quanto personaggio famoso gli volava dare una sorta di condanna esemplare. Quindi la sua difesa si era incertrata suuna sorta di "vizio" processuale, come se il giudice non fosse del tutto imparziale.
    Comunque fu condannato, ma erano arrivati ad un qualche tipo di accordo, gli diedero la possibilità di finire un film che stava girando e lui non tornòl mai più. Addirittura in seguito ha vinto degli Oscar, ma non li ha mai potuti ritirare altrimento lo arrestavano. Ma questa è un'altra storia.
    Il punto è che Roman Polansky (che io tra l'altro adoro) per la legge USA è stato latitante per 30 anni, e personalmente non capisco neppure perchè lo abbia fatto visto che (se non ho capito male) non si sarebbe certo fatto tutti questi anni di galera. C'era un accordo che mi sembra riguardasse servizi per la comunità dopo un certo periodo di carcere o qualcosa del genere. Ovviamente oggi la sua posizione si è aggravata.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Partecipante Super Esperto L'avatar di FranZinTheSky

parliamo del 78, era cosa normale ed ovvia avere relazioni con minorenni dai 14/16 anni in su. molti esempi nel mondo dello spettacolo letterario politico etc, di coppie con lui 30/40enne lei 16enne, e via così. non si trattava di una pedofilia socialmente legalizzata, si trattava del fatto che seppur minorenne ma da una certa soglia e con una persona di chiara reputazione (una brava persona, non necessariamente un regista) nemmeno i genitori di lei si stupivano. lei poi mi sembra ritrattò anche e cmq oggi continua solo a ripetere di voler chiudere tutta questa storia. lui dopo il processo s ericordo bene pagò la cauzione in attesa della sentenza e se ne scappò. personalmente avrei chiuso il fascicolo da un gran bel pezzo ma gli americani si sa come sono, peggio del vaticano, per alcune cose hanno una memoria luuuuuuunga lunga, per altre invece cooooorta ma così corta che nemmeno la cacchetta di una coccinella lo è tanto

Super Postatore Spaziale L'avatar di francesca.it

Buona vita
    Guglielmo
    Se si interviene lo si fa con cognizione di causa: Polanski è già stato processato e giudicato ed è per questo che vi è il mandato d'arresto.
    Ciò che manca è solo che sconti giustamente la pena che gli è stata combinata.
    Peraltro vi è stata anche un'ammissione dello stesso Polanski di aver avuto rapporti con una tredicenne: ribadisco tredicenne, anche se la ragazza fosse stata consenziente questo non avrebbe certo giustificato l'atto di un uomo che all'epoca dei fatti aveva ben 45 anni.
    Trovo l'atteggiamento di quest'uomo che scappa di fronte alle sue responsabilità davvero inqualificabile e mi auspico fortemente che sia trattato come tutti gli altri uomini di fronte alla legge.
    Ultima modifica di francesca.it : 29-09-2009 alle ore 20.12.43
    Are you ready to jump?
    Get ready to jump
    Don't ever look back, oh baby...

Direste la stessa cosa se, invece che Roman Polansky, questo reato lo avesse commesso un uomo comune?
    (Ha drogato, fatto ubriacare e poi sodomizzato una tredicenne, e si è dichiarato colpevole)
    Curiosity killed the cat, but nothing can kill curiosity...

Il forum non è una scienza esatta

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

Buona vita
    Guglielmo
    in realtà,io credo che fin da quando ha iniziato a circolare la notizia-pochi giorni fa-,si fossero specificati anche dei particolari utili,o che comunque permettevano in qualche modo un giudizio,ovvero che il regista stesso ha ammesso la sua colpa,che la vittima lo avrebbe anche perdonato,che era stato già condannato ecc ecc,infatti:

Citazione Originalmente inviato da Antopsi Visualizza messaggio
    Bè in realtà Polansky è stato già condannato 30 anni fa, ha addirittura ammesso lui stesso il fatto. Tra l'altro la vittima, che oggi è una quarantenne lo ha anche perdonato dice lei.
    Il fatto è che, se ricordo bene i termini della questione, lui è stato condannato a priori in qualche modo perchè il giudice del processo "ce l'aveva con lui" se così si può dire, in quanto personaggio famoso gli volava dare una sorta di condanna esemplare. Quindi la sua difesa si era incertrata suuna sorta di "vizio" processuale, come se il giudice non fosse del tutto imparziale.
    Comunque fu condannato, ma erano arrivati ad un qualche tipo di accordo, gli diedero la possibilità di finire un film che stava girando e lui non tornòl mai più. Addirittura in seguito ha vinto degli Oscar, ma non li ha mai potuti ritirare altrimento lo arrestavano. Ma questa è un'altra storia.
    Il punto è che Roman Polansky (che io tra l'altro adoro) per la legge USA è stato latitante per 30 anni, e personalmente non capisco neppure perchè lo abbia fatto visto che (se non ho capito male) non si sarebbe certo fatto tutti questi anni di galera. C'era un accordo che mi sembra riguardasse servizi per la comunità dopo un certo periodo di carcere o qualcosa del genere. Ovviamente oggi la sua posizione si è aggravata.
    ho trovato però leggermente fuori luogo chi lo ha "difeso" dicendo che oramai è passato molto(troppo?) tempo,che si tratta comunque di un artista(embè?),e che la vittima,oggi46enne lo avrebbe pubblicamente perdonato(doppio embè??questa donna sarà pure libera di sentirsi di perdonarlo,ma lo dice lei che ha subito in prima persona la violenza,che minimizzi chi non ha esperienza diretta del fatto mi pare un pò assurdo)

Citazione Originalmente inviato da psicotrieste Visualizza messaggio
    Direste la stessa cosa se, invece che Roman Polansky, questo reato lo avesse commesso un uomo comune?
    (Ha drogato, fatto ubriacare e poi sodomizzato una tredicenne, e si è dichiarato colpevole)
    assolutamente si!mò solo perchè polansky ha vinto degli oscar un gesto simile da parte sua è meno brutale rispetto allo stesso commesso da un comune mortale?mi pare ovvia la risposta!

HuNgEr Of LiFe!

Partecipante Super Esperto L'avatar di masina4ever

Io mi chiedo ma tutti quegli artisti che si sono schierati in sua difesa, ammessa la sua colpevolezza ecc...) con che coraggio lo fanno?? Non vi sembra che sia uno sminuire e umiliare ulteriormente la vittima e il fatto in sè??? Poi mi piacerebbe sapere se la vittima lo ha perdonato deliberatamente e di sua spontanea volontà o no.......

Partecipante Figo L'avatar di Blooby gosh

Sono rimasta sbigottita nel vedere la lista di personaggi che si sono schierati a favore di Polansky; questa salvacondotta regalatogli per le sue virtù artistiche l'ho trovato di pessimo gusto. Chi è potente/ talentuoso si può permettere tutto?
    Una vittima che perdona e che forse così riesce a ricostruirsi un futuro, implica che la giustizia chiuda un pò di occhi (non due). Se poi consideriamo che nel diritto americano le sentenze forniscono il precedente (assolvere il regista) vi immaginate cosa potrebbe accadere? "Signor giudice, si ho stuprato una dodicenne, però suono bene il pianoforte...". Ora ho estremizzato, però le cose in fondo stanno così.
    Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri

Privacy Policy