• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 1 di 1
    Partecipante Assiduo

Consiglio su magistrale, clinica cognitiva?

Ciao,
    Mi sono appena laureato in "Scienze e Tecniche Psicologiche" a Trieste, e sto scegliendo la Magistrale dove proseguire gli studi.

Sebbene già dal primo anno avevo intenzione di completare i 3 anni con il curriculum Psicobiologico in modo da poi poter essere ammesso a Clinica a Padova (o in altra università), ora sono cambiate un po' le cose.

All'inizio di questo terzo anno ero indeciso se continuare o no con Neuropsicologia (la naturale prosecuzione degli studi per quelli del mio indirizzo), siccome mi hanno consigliato di scegliere o clinica o neuropsicologia ho escluso la neuropsicologia (che in effetti mi interessa molto meno).

Il fatto è che neanche la clinica in senso tradizionale mi ispira, né trovo interessante avere in futuro a che fare con pazienti con problemi d'ansia, di depressione o simili. Piuttosto mi sarebbe interessato diventare sessuologo, che lo trovavo più interessante (e mi interessa tutt'ora, cioè non escludo che in futuro possa avvicinarmi a questo ramo, ma non è il mio obbiettivo principale, che per ora mi rimane vago e ignoto sostanzialmente).

Ma ora, se devo scegliere solo dal punto di vista di "cosa mi piacerebbe studiare nei prossimi due anni": credo mi piacerebbe studiare una "Clinica cognitiva" piuttosto che la "Clinica tradizionale", e non so dove trovare una cosa del genere, se esiste. I miei miti sono psicologi come Seligman e Goleman, piuttosto che Freud. A me piacerebbe avere a che fare con la salute più che con la malattia, con difficoltà di relazione più che con depressione.

Tra l'altro so che la psicologia clinica è un campo davvero saturo e io sto cercando qualche strada creativa da proseguire.