• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18

psicologia 1 alla Sapienza:pareri e opinioni

Salve a tutti!
    Ho 18 anni e il mondo universitario mi è completamente ignoto. Sono stata ammessa a psicologia sia a Firenze che alla Sapienza e ora sono in dubbio su dove andare.
    Vi chiedo gentilmente di darmi qualche opinione sulla facoltà di psico 1, su come la state vivendo, se è davvero così insostenibile come dicono(a livello di disorganizzazione ecc), sulla qualità di insegnamento, e su tutto quello che volete..ogni opinione sarà per me importante per scegliere!!
    Grazie!

Partecipante Super Figo L'avatar di viola74

Riferimento: psicologia 1 alla Sapienza:pareri e opinioni

ciao!
    io ho appena finito il terzo anno alla triennale di Psicologia 1 e posso darti la mia opinione personale su questa facoltà.
    io sono molto soddisfatta della mia scelta, anche se non credo che sia tra le università più organizzate d'Italia!
    ci sono professori molto bravi e i programmi di studio sono davvero aggiornati.
    secondo me, la qualità dell'insegnamento, soprattutto per determinati corsi, è molto alta.
    c'è anche una larga scelta di corsi di laurea, visto che la psicologia si suddivide in tanti rami e settori. il sito della facoltà è organizzato e funzionale, ci trovi tutte le informazioni su corsi, esami, professori, ecc.
    bisogna stare un po' attenti all'aspetto burocratico della vita universitaria, ma credo che sia così in tutte le università. mi riferisco a cose come le scadenze delle tasse, delle richieste per tirocini, tesi, ecc.
    quando vuoi fare un esame, devi prenotarti tramite il sistema online di infostud, ricordarti di stampare la ricevuta della prenotazione e farla firmare quando vai a verbalizzare l'esame fatto.
    insomma, obblighi burocratici fondamentali per stare in regola ed andare avanti, ma se stai attenta e rimani informata sempre sui vari cambiamenti, dovrebbe filare tutto liscio.
    devo comunque dirti che gli imprevisti capitano e in questi casi gli studenti si lamentano e ritengono disorganizzata la facoltà.
    io finora non ho avuto problemi e me la sono sempre cavata. cerco di informarmi sempre bene su ogni cosa per non avere brutte sorprese, soprattutto perché ultimamente ci sono stati cambiamenti per quanto riguarda il sistema di prenotazione esami, l'inizio del nuovissimo ordinamento, ecc.
    per il resto...beh, io sono appassionatissima di quello che studio, e quindi vado avanti esame dopo esame cercando di organizzarmi bene e ottenere buoni risultati.
    inoltre questo forum è sempre un'ottima fonte di informazioni, ed è prezioso per risolvere dubbi e difficoltà.

spero di esserti stata utile, se hai altre domande chiedimi pure!
    in bocca al lupo

Psicologia 1..informazioni!

Ciao a tutti..vorrei un'informazione..come funzionano gli esami a psicologia?
    Nel senso..quali sono le sessioni? e soprattutto come funzionano le lezioni? si posso frequentare tutte il primo semestre o le dividono? insomma..qualsiasi informazione inerente a questo a me andrebbe bene!

Partecipante Assiduo L'avatar di LaGenesi

Riferimento: Psicologia 1..informazioni!

Citazione Originalmente inviato da Martaroni Visualizza messaggio
    Ciao a tutti..vorrei un'informazione..come funzionano gli esami a psicologia?
    Nel senso..quali sono le sessioni? e soprattutto come funzionano le lezioni? si posso frequentare tutte il primo semestre o le dividono? insomma..qualsiasi informazione inerente a questo a me andrebbe bene!

Le sessioni di esame sono varie, c'è quella estiva, quella autunnale e quella invernale. Le lezioni sono 'divise' in due semestre. La frequenza non è obbligatoria, ma se questa facoltà ti piace davvero ti consiglio di seguirle perchè molte sono davvero belle e interessanti, e alla fin dei conti quasi tutti i professori sono in gamba.

Citazione Originalmente inviato da LaGenesi Visualizza messaggio
    Le sessioni di esame sono varie, c'è quella estiva, quella autunnale e quella invernale. Le lezioni sono 'divise' in due semestre. La frequenza non è obbligatoria, ma se questa facoltà ti piace davvero ti consiglio di seguirle perchè molte sono davvero belle e interessanti, e alla fin dei conti quasi tutti i professori sono in gamba.
    sono d'accordo, frequentare è molto utile e interessante, anche se non obbligatorio. inoltre molti prof danno il vantaggio, ai frequentanti, di fare un esonero appena finito il ciclo di lezioni: praticamente si tratta di una forma di esame (in genere un questionario, o una tesina) che ti permette di alleggerirti il carico quando farai l'esame vero e proprio, o, a volte, di toglierti l'intero esame prima degli appelli ufficiali.
    i prof di solito mettono 6 appelli ufficiali per ogni anno accademico, quindi in genere a febbraio, maggio, giugno, luglio, settembre, gennaio. a volte, per motivi di disponibilità di aule, un esame invece di trovarlo a settembre lo trovi i primi di ottobre, e in questi casi è anche comodo per noi, quando abbiamo già uno o due esami da fare a settembre!
    per altre info, chiedi pure!

Grazie mille! ciò che avete scritto mi è molto utile! vorrei chiedervi un'altra cosa: GLI ORARI DELLE LEZIONI E I GIORNI SONO UNICI O ,AD ESEMPIO, LE 195 PERSONE DI UN CORSO DI LAUREA SONO DIVISI IN 2 CANALI? LORO ORGANIZZANO LA DIDATTICA DA QUESTO PUNTO DI VISTA? grazie mille!

Non c'è divisione di canali

Partecipante Super Esperto L'avatar di Cold Water

Tutte le informazioni che sono state riportate in questo qui... sono vere... reali... Una cosa non condivido... l'utilità dei corsi... che secondo meee sono veramente INUTILI... non dicono cose che giaaaa !!!!! non siano riportate sui lib. quindi... ammeno che nn parliano di un argomento che esula il programma ( ritenuto interessante soggettivamente ) trovo veramente inutile seguire le lezioni.... Dico tutto questo... e lo voglio sottolinerare per non essere frainteso... per il mio corso di laurea... nel senso che... altri corsi saranno bene seguirli e tutto il resto, quindi il parlo personalmente per il mio corso. Per quanto riguarda l'organizzazione ecc ecc ecc... i post precedenti credo che abbiano riportato le cose più importanti da sapere...Quello che posso dire... è che se uno cerca una università perfetta.... in ASSOLUTO non credo che ci sia.. la sapienza ok è buona si.... ma ad esempio anche quella di padova è molto buona... quindi secondo me uno deve scegliere l'università in base al percorso formativo che vuole intraprendere e nn solo. Ciao ciao

Ringrazio tutti per le informazioni!
    Io alla fine mi sono immatricolata alla Sapienza, e oggi sono andata in facoltà a dare uno sguardo..Credo che mi ci vorrà un po' per ambientarmi, ma penso questo sia il problema di ogni matricola inesperta ma ce la faremoooo!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di LaviniaTito

Benvenute nuove matricole. Io vi consiglio di imparare a muovervi nel sito di psicologia e di tenerlo sempre sott'occhio. Tenete presente che sul sito scrivono tutto, orari delle lezioni, appelli di esame, informazioni per la tesi ecc. Ogni professore sul sito ha una propria pagina dove inserire file ed avvisi importanti. Per quanto riguarda i corsi credo sia bene seguire i primi giorni di lezione per sapere almeno di cosa parlano, poi spetta a voi valutare se è utile o no seguirli. Io per dire, alcune lezioni le ho ritenute inutili da seguire. Per quanto riguarda la burocrazia beh c'è da armarsi di molta paziensa... Per un esame mi è successo che non riuscivo a prenotarmi, la prof mi disse di andare in segreteria che il problema era loro; la segreteria mi disse di andare dalla prof che il problema era suo. Insomma se non sanno come muoversi fanno a scarica barile e noi facciamo le file. Cmq qui a psicologia non si sta male

Citazione Originalmente inviato da Cold Water Visualizza messaggio
    Tutte le informazioni che sono state riportate in questo qui... sono vere... reali... Una cosa non condivido... l'utilità dei corsi... che secondo meee sono veramente INUTILI... non dicono cose che giaaaa !!!!! non siano riportate sui lib. quindi... ammeno che nn parliano di un argomento che esula il programma ( ritenuto interessante soggettivamente ) trovo veramente inutile seguire le lezioni.... Dico tutto questo... e lo voglio sottolinerare per non essere frainteso... per il mio corso di laurea... nel senso che... altri corsi saranno bene seguirli e tutto il resto, quindi il parlo personalmente per il mio corso. Per quanto riguarda l'organizzazione ecc ecc ecc... i post precedenti credo che abbiano riportato le cose più importanti da sapere...Quello che posso dire... è che se uno cerca una università perfetta.... in ASSOLUTO non credo che ci sia.. la sapienza ok è buona si.... ma ad esempio anche quella di padova è molto buona... quindi secondo me uno deve scegliere l'università in base al percorso formativo che vuole intraprendere e nn solo. Ciao ciao
    Mi dispiace ma non condivido. Il modo nel quale alcuni professori hanno approfondito delle parti del programma e il contributo che ci hanno dato non è paragonabile a nessun libro. Se uno vuole avere un pezzo di carta sul quale è scritto che sei laureato in psicologia va bene, ma se uno vuole diventare un buon psicologo ha il dovere di fare qualunque cosa per la propria formazione, comrpeso il seguire le lezioni. Non stiamo in una facoltà nella quale non si insegna un lavoro, ma in una facoltà nella quale si diventa professionisti, e credo sia una cosa ben differente.

Per quanto riguarda il mio corso di laurea, Valutazione e consulenza clinica, posso dire che le lezioni inutili sono state davvero poche. qualche prof che praticamente ripete solo ciò che è scritto sul libro effettivamente c'è, ma saranno due o tre... per il resto, ho trovato davvero preziose le spiegazioni dei prof, gli esempi pratici, il racconto di casi clinici, le simulate, gli approfondimenti, le risposte alle domande degli studenti...

Consiglio vivamente a tutti di seguire le lezioni, perchè poi la differenza si vede anche in sede d'esame!

Partecipante Esperto L'avatar di Timandra

sono daccordo, e vuoi mettere la differenza quando una cosa non l'hai solo letta ma anche ascoltata e hai potuto chiedere chiarimenti e approfondimenti? e la socializzazione? fare l'università non è solo studio e i momenti di confronto sono belli utili e divertenti, anche la materia più noiosa passa velocemente se studiata in compagnia nonchè stress panico e via dicendo.

"...e amerò in modo che il mio cuore ...mi farà tanto male che ...male che come il sole all'improvviso ...scoppierà... scoppierà!
    nel mondo... io non amerò ...tanto che poi...il cuore non mi farà male..."

Partecipante Super Esperto L'avatar di Cold Water

Risp per LaGenesi: La tua considerazione in merito a questo argomento credo veramente che sia " folle " ed in particolar modo la tua espressione:" Se uno vuole avere un pezzo di carta sul quale è scritto che sei laureato in psicologia va bene, ma se uno vuole diventare un buon psicologo ha il dovere di fare qualunque cosa per la propria formazione, compreso il seguire le lezioni ". Beh allora io non diventerò mai un buon psicologo... dal tuo punto di vista giusto??... quello che mi viene da dirti è... ma tu COSAAA NE SAI???? la risposta te la do io: non sai nulla... quindi il tuo modo, vuole in un certo senso far capire che : chi nn segue, per motivi propri, per lavoro, per interesse, non diventerà mai un buon professionista??? FOLLIA PURA. Non è seguire le lezioni che forma uno studente o meno... ma è lo studio e la dedizione che si ricercano al di fuori di quelle mura, le lezioni possono solo farti comprendere """""""""" al meglio """""""" alcuni punti MA NON SONO FONDAMENTALI. Poi se tu hai tutti corsi belli, fondamentali, .... che ti devo dire... fortunata/o te. Nel mio caso non è così... MOLTI CORSIII NON DICONO COSEEEEEE CHE GIA NON SONO RIPORTATE NEI LIB. quindi io la necessità in questo caso di seguire una lezione non la vedo proprio. La necessità scatta quando il docente dice: ragazzi seguite le lezioni perchè dico cose che nn ci sono sul lib. o cmq oggi parlo di un argomento interessante che non è scritto sul lib. allora lii ok ... è un bene seguire... ma seguire 3 ore di lezioni e sentire che vengono lette le slide parola per parola.. e che non dicono nulla di nuovo... vado a formare la mia professione da altre parti... cioè a casa tranquillo a studiare per fatti miei. In base a questo , questo discorso ti fa capire... che ne la mia posizione ne la tua, sono giuste... ma quanto sia una cosa soggettiva che cambia da persona a persona se seguire o no una lezione...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy