• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Partecipante

URGENTISSIMO esame opzionale

salve a tutti.. volevo gentilmente sapere se qualcuno sa se Ŕ possibile scegliere come esame opzionale uno che nn sia della nostra facoltÓ. Stavo pensando a uno degli esami di 9 crediti dell'indirizzo di "formatore per lo sviluppo delle risorse umane" afferente alla facoltÓ di scienze della formazione. Il motivo di questa scelta Ŕ che nn avendo passato l'ultimo esame (di questa sessione) ho paura di nn farcela a rilasciare il libretto entro il 25 Gennaio, dal momento che ho ancora tre da darne, ma ho visto che a scienze della formazione ci sono appelli anche ad Ottobre e Dicembre ,quindi,se riuscissi a fare questo cambio e a dare l'opzionale magari potrei farcela a laurearmi entro il prossimo Aprile..come vedete il motivo Ŕ piuttosto urgente ed importante..VI PREGO RISPONDETEMI PRESTO!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di scrokkia

Riferimento: URGENTISSIMO esame opzionale

fossi in te non farei esami al di fuori della propria facoltÓ. In genere i prof. di altre facoltÓ sono pi¨ rigidi con gli allievi "non loro". Forse a Firenze Ŕ diverso, ma con tutti gli esami del nostro ordinamento non mi colmplicherei tanto la vita.
    Ultima modifica di scrokkia : 21-09-2009 alle ore 16.09.20

L'avatar di Duccio

Si che lo puoi fare... ma l'esame deve essere in questo caso apprvato dal consiglio... Per esami della nostra facolta' l'approvazione e' automatica..per esami di fuori e' prevista un'approvazione... che pero' insomma a meno che proprio l'esame non sia completamente dissonante dal curriculum.. dovrebbe essere approvato...Ti consiglio comunque di andare dal presidente del corso di laurea Odoardi a chiedere se l'esame che vuoi fare dovrebbe essere approvato o meno...

Partecipante Affezionato

Ciao,mi spiace non poterti aiutare ma mi sembrava il "posto" giusto per chiedere informazioni per quanto riguarda l'attivitÓ a scelta libera dallo studente.Visionando il mio corso di laurea(LAVORO E ORGANIZZAZIONE)ho notato che ho:un esame a scelta libera dallo studente e un esame"simulazione di attivitÓ psicologiche"che non dÓ alcun tipo di credito.Innanzi tutto vorrei chiedervi delle delucidazioni su entrambi gli esami,vi sembrerÓ banale,ma cosa devo fare?E per quale motivo quest'ultimo non dÓ crediti?Grazie per la vostra gentilezza e scusate se la domanda vi sembra sciocca ma per me Ŕ importante sapere!GRAZIE!!!!

L'avatar di Duccio

Veramente simulazioni ha 6 crediti... e e' scritto qua.. UniFI - FacoltÓ di Psicologia - Didattica - Insegnamenti
    Per l'attivita' a libera scelta sono un esame da 9 o piu' esami il cui computo dei crediti sia 9... a dicembre (il dicembre almeno precedente a quando intendi laurearti) presenti il piano di studi inserendo l'attivita' a libera scelta che vuoi fare... l'approvazione e' automatica per esami del nostro ordinamento che non siano indicate come attivita' di contesto..

Partecipante Affezionato

Caro Duccio grazie per la tua puntualitÓ come sempre. L'esame in specifico ha 6 crediti si,l'ho notato solo adesso in quanto il piano di studi da me visualizzato era quello integrato nella prenotazione esami(per questo esame non sono disponibili ancora appelli e pertanto non rendono visibili neanche i crediti).Tornando all'esame opzionale,Ŕ da scegliere negli altri corsi di laurea suppongo,ma anche in quello di tecniche psicologiche,o devo rimanere solo all'interno dei corsi della classe 34?Per quanto riguarda il piano di studi,Ŕ possibile presentarlo anche molto prima della laurea?Una volta presentato rimane invariato o ad ogni anno accademico pu˛ essere compilato nuovamente?In sostanza,se io presento il mio piano di studi adesso,a due anni dalla laurea e in seguito non lo aggiorno allo scadere dell'a.a,farÓ fede l'ultimo da me presentato?
    Un altra domanda e poi prometto di lasciarti in pace.Come funziona la presentazione della domanda della prova finale e della domanda di laurea?
    Grazie di cuore!! :-) e scusami se ti ho tartassato!

L'avatar di Duccio

lo puoi presentare quando vuoi..basta che sia entro il dicembre prima di laurearti.. una volta presentato vale per sempre... Se poi decidi di non fare quell'esame..o prendi un voto basso... o per qualunque altro motivo..puoi cambiarlo ripresentando il piano di studi... l'esame deve essere della classe 34...
    Per la prova finale trovi tutto scritto qua UniFI - FacoltÓ di Psicologia - Didattica - Prova finale
    Ma da luglio comunque non ci sara' piu'... ma la tesina per tutti... la prova finale ci sara' per questa sessione e la prossima invernale.. e basta

Partecipante Affezionato

Grazie grazie grazie!Che bella notizia!grazie mille davvero!Ciao a presto!

Partecipante

1000 grazie Duccio per la tua prontezza e disponibilitÓ...sei insuperabile! cmq per me Ŕ un problema lo stesso perchŔ sono ritornata a vivere nella mia cittÓ(Napoli) e nn mi merita fare un viaggio cosý lungo per una semplice informazione.Se mando una mail ad Odoardi,basterÓ? altrimenti mi resta rinunciare ed incasinarmi a gennaio con tutti e tre gli esami...cmq ho scelto esami di scienze della formazione proprio perchŔ sono affini ai nostri ,si tratta pur sempre di una facoltÓ umanistica,nn dovrebbero sollevare grossi problemi penso..

Partecipante L'avatar di Stalesia

Ciao...volevo avere qualche informazione sugli esami opzionali, visto che quest'anno devo presentare il piano di studi...volevo sapere se esiste una lista degli esami che si possono scegliere o se gli esami che si possono scegliere si trovano soltanto all'interno degli insegnamenti dei vari indirizzi...Grazie!

L'avatar di Duccio

Te fai la triennale del nuovo o del nuovissimo??
    Cmq la scelta e' di 9 crediti fra tutti gli esami degli altri 3 indirizzi che non siano indicizzati come attivita' di contesto e che non siano uguali ad altri del tuo corso.. La lista e' praticamente .. tutti gli insegnamenti degli altri indirizzi.. Non c'e' una lista .. ma basta che cerchi negli insegnamenti degli altri corsi

Partecipante Affezionato L'avatar di viareggina

io sono della triennale di clinica,devo scegliere abbastanza urgentemente l'opzionale,ma preferirei che qualcuno potesse darmi delle dritte,dev'essere semplice pi¨ che altro...perchŔ ho il tempo contato.per favore.... mi potreste aiutare??? grazie mille a tutti!
    Viareggina

Privacy Policy