• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

studenti-lavoratori (e non-frequentanti in generale)

un saluto a tutti,
    sono uno degli aspiranti psicologi che è riuscito a superare il test di ammissione a psicologia 2 (in particolare per "scienze psicologiche dello sviluppo, dell’educazione e del benessere").
    dopo la gioia iniziale e la lettura dell'ordine degli studi (accantonato, lo confesso, prima di leggere i risultati per la solita immotivata ed ignobile scaramanzia), mi sono fatto travolgere da angosciose domande alle quali spero troverò risposta (positiva, vero?) da chi non è più matricola ed ha maturato esperienza della facoltà.
    lavorando a tempo pieno (ed uscendo dall'ufficio non prima delle 18), sarà praticamente impossibile seguire i corsi e non certo per mancanza di volontà, che è immensa.
    ora, sfogliando l'ordine degli studi, ho appreso che per praticamente ogni esame, pur non essendo obbligatoria la frequenza, questa viene "fortemente raccomandata" (una specie di minaccia), con frequenti avvisi di materiale consegnato esclusivamente a lezione, di domande che verteranno su quanto detto a lezione, e via di questo tono inquietante...

chiedo allora a tutti voi che siete nella mia stessa condizione o che conoscete comunque le dinamiche interne della facoltà, quale sia il modo migliore per affrontare gli esami che vi elencherò (con relativo docente), che sono quelli del primo semestre (del primo anno):

- psicologia generale e storia della psicologia (a.m. giannini)
    - sociologia (a. rìmano)
    - fondamenti di neurobiologia e genetica del comportamento (a. bevilacqua)

grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi dandomi utili indicazioni, che, ne sono sicuro, non interesseranno solo il sottoscritto...

pg

Partecipante Super Esperto L'avatar di tortocane

Riferimento: studenti-lavoratori (e non-frequentanti in generale)

Allora, se hai volontà di studio e pazienza puoi farcela senz'altro! Io sono del vecchio ordinamento ma ti posso dire che la giannini è tranquillissima e i suoi esami (fino ad oggi) sono facili! Bevilacqua è uno che pretende...ma se studi e gli chiedi consigli (lui è gentilissimo) non avrai problemi!
    In bocca al lupo per tutto!!!!
    La puntualità è la virtù di chi si annoia...

leggo e rispondo direttamente dalla mia pausa pranzo: grazie infinite per il tuo intervento, tortocane!
    naturalmente ogni altra indicazione/consiglio degli altri studenti-lavoratori è ben accetta...

faccio una proposta: si potrebbero riunire in questo topic tutti i suggerimenti per tutti i corsi che interessino i non frequentanti. che ne dite?

Partecipante Assiduo L'avatar di chicabon

Ciao!!!
    Io lavoro (a Pomezia!!) e non torno mai a casa prima delle 19...lo studio è stato difficile e faticoso, ma ti assicuro che è fattibile: basta pazienza e tanta forza di volontà. Io non ho seguito praticamente mai nessun corso, questo significa che non farai esoneri o prove intermedie e che dovrai preparare gli esami da solo...però (e c'è un però!) per fortuna questo forum è fatto di persone disponibili e gentili, al quale puoi sempre porre domande e puoi essere sicuro che ti rispondono. In questo modo potrai avere informazioni direttamente dai colleghi su programmi ed esami vari.

Sono stat davvero dei problemi per me (e questo purtroppo non dipenderà dalla tua forza di volontà!) il tirocinio e conciliare gli orari delle segreterie7biblioteche varie con il lavoro...ma alla fine ce la fai!
    In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato L'avatar di _Nereia_

Citazione Originalmente inviato da jurij gagarin Visualizza messaggio
    (...) ora, sfogliando l'ordine degli studi, ho appreso che per praticamente ogni esame, pur non essendo obbligatoria la frequenza, questa viene "fortemente raccomandata" (una specie di minaccia), con frequenti avvisi di materiale consegnato esclusivamente a lezione, di domande che verteranno su quanto detto a lezione, e via di questo tono inquietante...
    Innanzi tutto benvenuto!
    Per quanto riguarda le dispense consegnate a lezione a me personalmente (che non ho seguito tutti i corsi ma sicuramente più della metà) è successo pochissime volte di ricevere materiale dal docente, precisamente in soli due corsi di quelli che ho seguito. Io però ho frequentato l'ordinamento 509, quindi forse adesso le cose cambieranno (ma non credo perchè i docenti sono rimasti pressapoco gli stessi). Di solito il materiale viene caricato online su elearnig oppure consegnato direttamente nelle copisterie vicino alla facoltà.
    Per quanto riguarda invece gli esempi di domande che ci sono agli esami puoi fare affidamento su tantissime persone presenti su questo forum che saranno felicissime di poterti dire quali domande sono state fatte agli appelli precedenti di qualsiasi esame, così da poterti rendere conto in che modo è strutturato l'esame. Come hai ben potuto notare quasi ogni materia ha un topic dedicato, se lo leggi con calma e pazienza troverai un sacco di informazioni utili!
    Per il resto ci sono gli "anzianotti" (me inclusa ) che possono davvero darti una mano. Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto!

che dire, sono quasi commosso. sinceramente non mi aspettavo di trovare un forum così partecipato e frequentato da persone disponibili.

grazie a tutti per i consigli, gli incoraggiamenti e le utili indicazioni.
    prima che comincino i corsi penso proprio che consulterò a fondo il forum...

keep on rockin'.

Partecipante Assiduo L'avatar di Arale1980

Mi aggiungo anche io.
    Si può fare e qls cosa chiedi, saremo felici di aiutarti.
    Ti lascio il mio mail:
    arale1980@hotmail.it
    Baci
    Arale

Privacy Policy