• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Sono ESAUSTA degli "psicologi" in tv!!!

Salve a tutti colleghi e colleghe.
    Scrivo questo post perchè, proprio mezz'ora fa, ho visto a Verissimo, su canale 5, una Psicoterapeuta che era consultata e usufruivano tutti della sua preparazione nientepopodimenochè che per commentare le foto gossippare di george clooney e la canalis di ques'estate, per ben capire se questa sia una vera coppia oppure un flop!!!
    La dottoressa Psicoterapeuta dall'alto della sua preparazione diceva che: "non mi sembra una vera coppia perchè lui non le stringe la mano" oppure "lei mi sembra che lo guardi e lui proprio per niente"...quello che mi chiedo è :
    L'ORDINE degli PSICOLOGI e PSICOTERAPEUTI non può fare niente???
    Perchè NOI studiamo per anni, frequentiamo corsi di specializzazione, master, scuole ecc e dobbiamo vedere LA NOSTRA PROFESSIONE dilaniata così...facendo poi pensare alla gente che il nostro lavoro sia questo!!! Perchè questa "psicoterapeuta" non si presenta a questi "programmi pieni di ciarpame" in veste di semplice opinionista...
    Non sono ancora iscritta all'ordine, ma penso che appena avrò il tesserino manderò una lettera all'ordine IO SONO STANCA!
    Ragazzi vi prego...ditemi la vostra...cosa possiamo fare???

Partecipante Figo L'avatar di disappear

Riferimento: Sono ESAUSTA degli "psicologi" in tv!!!

Citazione Originalmente inviato da pegea___ Visualizza messaggio
    Salve a tutti colleghi e colleghe.
    Scrivo questo post perchè, proprio mezz'ora fa, ho visto a Verissimo, su canale 5, una Psicoterapeuta che era consultata e usufruivano tutti della sua preparazione nientepopodimenochè che per commentare le foto gossippare di george clooney e la canalis di ques'estate, per ben capire se questa sia una vera coppia oppure un flop!!!
    La dottoressa Psicoterapeuta dall'alto della sua preparazione diceva che: "non mi sembra una vera coppia perchè lui non le stringe la mano" oppure "lei mi sembra che lo guardi e lui proprio per niente"...quello che mi chiedo è :
    L'ORDINE degli PSICOLOGI e PSICOTERAPEUTI non può fare niente???
    Perchè NOI studiamo per anni, frequentiamo corsi di specializzazione, master, scuole ecc e dobbiamo vedere LA NOSTRA PROFESSIONE dilaniata così...facendo poi pensare alla gente che il nostro lavoro sia questo!!! Perchè questa "psicoterapeuta" non si presenta a questi "programmi pieni di ciarpame" in veste di semplice opinionista...
    Non sono ancora iscritta all'ordine, ma penso che appena avrò il tesserino manderò una lettera all'ordine IO SONO STANCA!
    Ragazzi vi prego...ditemi la vostra...cosa possiamo fare???
    ciao!!!
    questa storiaccia è ormai un problema annoso.....il primo vero "psicologo televisivo" se non mi sbaglio fu morelli, che dall'alto del palcoscenico del maurizio costanzo show, dispensava consigli, consulenze, opinioni a distanza....da allora un fiume di psicologi, psicoterapeuti (o presunti tali aggiungerei io) si sono succeduti nei salotti più o meno famosi della tv....ricordo in un programma, il cui tema del giorno era l'aborto, un certo meluzzi (che si dichiara psichiatra-psicoterapeuta) chiamato a partecipare al dibattito in qualità di esperto (tanto che quando lo inquadravano apparivano in sovraimpressione le sue "credenziali") che si infervorava uscendo fuori anche da quel decoro che gli ordini professionali tanto decantano, per affermare la brutalità della pratica dell'ivg, fino ad abbracciare l'idea puramente cattolica che si trattasse di un atto meritevole della pena eterna......ecco io credo che la cosa più spaventosa sia per questi pseudo professionisti l'influenzare il pubblico ignaro da casa con opinioni personali che vengono fatte subdolamente passare per indicazioni professionali....
    relegarsi poi a svolgere la propria professione, frutto di anni di studi, di sacrifici, di soldi investiti, per emettere pareri sulla più o meno attendibilità di una coppia, sulla base dell'osservazione del loro comportamento, alla pari di un alfonso signorini (che farà anche bene il suo mestiere, questo non lo so, ma comunque non è e non fa lo psicologo), bè credo che sia uno dei gradini più bassi che un professionista possa arrivare a toccare...va bè che il lavoro non si trova e che di qualcosa si deve pur campare, ma a questo punto meglio fare altro....

ciao!! Condivido pienamente tutto quello che scrivi, ma che tu sappia non c'è un modo, rivolgersi all'ordine per esempio, per evitare che ciò accada???
    sono certa che la libertà di opinione sia fondamentale, nessuno vieta a questi pseudopsicologi (come GIUSTAMENTE li hai chiamati tu) di dire la propria, ma sarebbe solo più edificante per NOI e per loro non presentarsi in veste di Psicologi.
    Insomma sento spesso di medici, giornalisti, avvocati, SOSPESI se non RADIATI dall'albo...da noi come funziona? io nell'esame di stato studiando il codice deontologico non ho trovato nulla di esplicito...ma penso che portare decoro e rispetto per la propria professione sia il minimo...ancora di più quando per dire tutte quelle sciocchezze guadagni migliaia di euro...danneggiando la reputazione della professione!!!

Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Blog Entries
    2

sono perfettamente d'accordo con te... basta con questi psicologi.. permettetemelo di dire da quattro soldi!
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

come ti dicevo questa è storia ormai vecchia...proprio per questo non credo che l'ordine non abbia mai ricevuto segnalazioni o richieste da colleghi solerti come noi...io credo che non ci sia la volontà (leggi guadagno) di tutelare la nostra professione da questo scempio...prova a scrivere una mail al presidente del tuo ordine professionale (o, se non se iscritta all'albo, a quello dell'albo della tua regione o della regione in cui studi)...sarei curiosa di sapere come argomenterà la sua risposta....
    Ultima modifica di disappear : 19-09-2009 alle ore 19.47.06

Citazione Originalmente inviato da disappear Visualizza messaggio
    come ti dicevo questa è storia ormai vecchia...proprio per questo non credo che l'ordine non abbia mai ricevuto segnalazioni o richieste da colleghi solerti come noi...io credo che non ci sia la volontà (leggi=guadagno) di tutelare la nostra professione da questo scempio...prova a scrivere una mail al presidente del tuo ordine professionale (o, se non se iscritta all'albo, a quello dell'albo della tua regione o della regione in cui studi)...sarei curiosa di sapere come argomenterà la sua risposta....
    infatti era quello che avevo intenzione di fare. non so se il fatto che non sia ancora iscritta all'ordine possa essere un motivo per cestinare direttamente la mia lettera. Che poi...andiamo a vedere chi sono tutti questi a cominciare da Meluzzi che è in politica da secoli (ovviamente cambiando tutti i partiti politici) chissà che agganci hanno... poveri noi!!!

infatti era quello che avevo intenzione di fare. non so se il fatto che non sia ancora iscritta all'ordine possa essere un motivo per cestinare direttamente la mia lettera.
    io credo che sia lecito per una collega che ancora deve iscriversi all'albo chiedersi (e chiedere a chi di dovere) se la funzione tutelativa dell'ordine professionale sia reale o solo fittizia...anche ponendo la questione evidenziando che, visto quello che si fa passare in tv, l'impressione che si ha contrasta con quanto dovrebbe essere...

poi...andiamo a vedere chi sono tutti questi a cominciare da Meluzzi che è in politica da secoli (ovviamente cambiando tutti i partiti politici) chissà che agganci hanno... poveri noi!!!
    ed è questo il motivo per cui ritengo che non ci sia la volontà di prendere una ferma posizione sull'argomento

Partecipante Esperto

Non sono psicologa ma mi sento tanto offesa (come semplice cittadina) quando vero i vari morelli, meluzzi e co. diospensare pareri consigli in modo tanto poco professionale e sommario, direi quasi casuale.

Se qualcuno iscritto al mio ordine ( sono assitente sociale) facesse cose del genere sarei iondignata quanto voi

Neofita L'avatar di freudforever

esatto colleghe...indignazione mi sembra proprio la parola giusta!! studiare anni ed anni.. e vedere come viene svilito ciò a cui stiamo dedicando una vita è veramente frustrante!! sulla base di tutto ciò che si vede in tv, e che sia legato alla fama e al ruolo che molti psicologi ricoprono in questi programmucci da strapazzo, non c'è da stupirsi se poi credono che una laurea in psicologia valga 2 lire, che siamo dei millantatori che buttano qui e li interpretazioni spicciole dettate dall'umore o sall'osservazione delle costellazioni.
    ho sempre pensato del "fu" morelli( che per ora non vedo più, ma sarà anche perchè di tv ultimamente ne vedo ben poca)cose indicibili!....colleghe, ho la dimostrazione scientifica che nemmeno una parola uscita dalla sua bocca abbia mai potuto avere una base teorica comprovata e riconosciuta....!! ricordo ancora quando di fronte ad una telefonata di una donna evidentemente molto confusa circa il suo rapporto coniugale, morelli consigliò deliberatamente di tradire il marito e di non preoccuparsi per i figli, di andarsene lontano col primo che capitava e di abbandonare quindi, ogni fonte di pensiero.
    alla luce di questo e di TANTO, TANTISSIMO ALTRO, proveniente da morelli o da meluzzi o da chi sia sia, ci dobbiamo stupire che il mondo intero ci pensi una manica sfaccendati, o di arroganti? che la nostra figura professionale venga così sottovalutata...ma soprattutto svilita? se si può fare qualcosa....io la faccio!
    lıpıɐ
    Sometimes a cigar....is just a cigar.

La mente crede in ciò che desidera....

A man who has been the indisputable favorite of his mother, keeps for life the feeling of conqueror.

Johnny
    Ospite non registrato

fra l'altro ho notato che Meluzzi negli ultimi tempi, quando comprare in TV ndossa sempre sulla giacca una croce, come se fosse un prete, e non capisco il perché

effettivamente ce lo vedo un po' più come prete che come psicologo.....e non vuol essere un'offesa!
    lıpıɐ

A man who has been the indisputable favorite of his mother, keeps for life the feeling of conqueror.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da freudforever Visualizza messaggio
    esatto colleghe...indignazione mi sembra proprio la parola giusta!! studiare anni ed anni.. e vedere come viene svilito ciò a cui stiamo dedicando una vita è veramente frustrante!! sulla base di tutto ciò che si vede in tv, e che sia legato alla fama e al ruolo che molti psicologi ricoprono in questi programmucci da strapazzo, non c'è da stupirsi se poi credono che una laurea in psicologia valga 2 lire, che siamo dei millantatori che buttano qui e li interpretazioni spicciole dettate dall'umore o sall'osservazione delle costellazioni.
    ho sempre pensato del "fu" morelli( che per ora non vedo più, ma sarà anche perchè di tv ultimamente ne vedo ben poca)cose indicibili!....colleghe, ho la dimostrazione scientifica che nemmeno una parola uscita dalla sua bocca abbia mai potuto avere una base teorica comprovata e riconosciuta....!! ricordo ancora quando di fronte ad una telefonata di una donna evidentemente molto confusa circa il suo rapporto coniugale, morelli consigliò deliberatamente di tradire il marito e di non preoccuparsi per i figli, di andarsene lontano col primo che capitava e di abbandonare quindi, ogni fonte di pensiero.
    alla luce di questo e di TANTO, TANTISSIMO ALTRO, proveniente da morelli o da meluzzi o da chi sia sia, ci dobbiamo stupire che il mondo intero ci pensi una manica sfaccendati, o di arroganti? che la nostra figura professionale venga così sottovalutata...ma soprattutto svilita? se si può fare qualcosa....io la faccio!
    Purtroppo devo avvertiti che giusto ieri ho visto Morelli in un programma Tv nuovo dove era in veste di opinionista sul funerale dei paracadutisti caduti e diceva cose sul lutto tanto ovvie da rasentare il ridicolo...

Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio
    Purtroppo devo avvertiti che giusto ieri ho visto Morelli in un programma Tv nuovo dove era in veste di opinionista sul funerale dei paracadutisti caduti e diceva cose sul lutto tanto ovvie da rasentare il ridicolo...
    Beh, sono contenta che stia bene, e che sia in salute... "cominciavo a preoccuparmi!!

Vedi...ecco! Morelli che parla del lutto..mi spiace averlo perso perchè sarebbe stata senz'altro una nuova occasione per rinnovare la teoria secondo la quale quest'uomo deve aver studiato da libri da lui stesso scritti e non riconducibili in nessuna maniera ad essere umano, noto o meno noto,appartenente al campo psicologico di ogni tempo.
    Non so se v'è mai capitato di leggere Riza Psicosomatica. A me si, non chiedetemi come...vi dico solo che ho trovato molto più istruttivo il "Cioè" nella mia adolescenza
    lıpıɐ

Colleghe e colleghi, sabato sera ho visto Ulisse su rai 3, con Alberto Angela...non potete capire che felicità sentir pronunciare la parola "PSICOLOGI" da lui.
    Studi americani che riguardavano le tesi innatiste di alcuni comportamenti umani, come si sviluppano le aree del cervello ecc. e come Psicologa italiana Anna Oliverio Ferraris, che potrà stare simpatica o meno come insegnante, io l'ho avuta, ma sicuramente esprime concetti di PSICOLOGIA, frutto di studi, ricerche e anni di sacrifici.
    Lo so che siamo giovani, sconosciute ai più, senza legami con la politica e condivido totalmente il pensiero di Disappear sulla questione. Ma facciamo qualcosa tutte insieme, mandiamo una lettera firmata da tutte...non so...organizziamoci,la voce di una sola persona a volte è come un urlo silenzioso, ma se magari ci uniamo diventa un coro...

Colleghe e colleghi, sabato sera ho visto Ulisse su rai 3, con Alberto Angela...non potete capire che felicità sentir pronunciare la parola "PSICOLOGI" da lui.
    Studi americani che riguardavano le tesi innatiste di alcuni comportamenti umani, come si sviluppano le aree del cervello ecc. e come Psicologa italiana Anna Oliverio Ferraris, che potrà stare simpatica o meno come insegnante, io l'ho avuta, ma sicuramente esprime concetti di PSICOLOGIA, frutto di studi, ricerche e anni di sacrifici.
    Lo so che siamo giovani, sconosciute ai più, senza legami con la politica e condivido totalmente il pensiero di Disappear sulla questione. Ma facciamo qualcosa tutte insieme, mandiamo una lettera firmata da tutte...non so...organizziamoci,la voce di una sola persona a volte è come un urlo silenzioso, ma se magari ci uniamo diventa un coro...
    rinnovo la mia disponibilità!
    lıpıɐ

Privacy Policy