• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 41

Discussione: Apolito-Biologica

Matricola

Apolito-Biologica

Ciao ragazzi..ma quanche info su questo esame???
    io sinceramente so solo che sono 20domande a crocetteee...
    Se avete informazioni sulle domande che fa solitamente o cose del genre...grazie mille

Partecipante Affezionato

Riferimento: Apolito-Biologica

Di tutti gli esami si sa vita, morte e miracoli...... di questo silenzio stampa!
    Ma è possibile che nessuno non abbia un minimo di informazione?
    Io personalmente come libro di studio adotto "Psicologia Biologica, introduzione alle neuroscienze comportamentali, cognitive e cliniche".

Mi piacerebbe sapere se è da studiare TUTTO, come sto iniziando a fare... oppure SE qualcosa può essere saltato.

Speriamo in un vostro aiuto!

Partecipante Affezionato

Qualche info:
    l'esame è costituito da uno scritto più un eventuale orale per chi vuole migliorare il proprio voto.
    Oggi erano nove domande, delle quali otto davano tre punti ed una quattro punti, per un massimo di 28/30 ottenibili mediante lo scritto.
    Le domande erano a scelta multipla, su 3 o 4 opzioni, tranne una che chiedeva due risposte esatte su cinque ed una che preveda di ordinare cronologicamente le sei fasi dello sviluppo del sistema nervoso.
    Tempo : 30 minuti
    Compiti tutti uguali, quindi con discrete possibilità di sbirciamenti e suggerimenti, cosa che forse oggi ha contribuito alla debacle più totale: 2 promossi con 22/30 su una dozzina di partecipanti.
    La Apolito erano un po' delusa e un po' arrabbiata e ha fatto una bella ramanzina, ricordandoci che il suo esame ha un programma diverso da neurofisiologia, che va studiato, che nonostante vi sia una propedeuticità avere superato neuro non garantisce di superare questo, che troppa gente lo va a provare senza studiarlo, che sembrava che qualcuno non avesse proprio aperto alcuni capitoli del libro.
    Vero è che su 9 sette domande erano nel programma di neuro.
    Quelle che ricordo vertevano su: dotto di Muller, aldosterone, ipotesi monoaminergica della depressione, caratteristiche sonno REM, circuito cerebrale per la ripetizione di una parola udita, afasia di conduzione, sviluppo sistema nervoso, morbo di parkinson(dove è la carenza di dopamina), caratteristiche delle cellule P del nucleo genicolato laterale.
    Che dire...esame forse inutile, se così impostato, e da darsi immediatamente dopo aver sostenuto neurofisiologia.
    In bocca al lupo !

P.S. dalle ultime notizie, relative all'appello di febbraio, sembra che la Apolito abbia cambiato qualcosa: 10 domande da tre punti, molte delle quali centrate sugli argomenti non in comune con neurofisiologia.
    Ultima modifica di fritzzzzz : 27-02-2010 alle ore 02.35.31 Motivo: aggiornamento
    timeo hominem unius libri

Partecipante Esperto

Ciao ragazzi, un'informazione per una mia amica.
    Il libro del Rozenweigh (Psicologia biologica,introduzione, ecc) va fatto tutto o è possibile saltare alcuni capitoli?

Partecipante Affezionato

Mi è capitato di ritrovare le domande che erano nel compito di biologica a Giugno.. Magari a qualcuno di voi potrebbero interessare

1. A cosa serve la PET
    2. Le fasi di sviluppo del snc
    3. Quale meccanocettore rileva lo stiramento della cute quando tendiamo dita e arti
    4. Dove si trovano i recettori del sistema vestibolare
    5. Il sistema visivo scotopico si attiva quando...
    6. Cosa succede se puntiamo uno stimolo luminoso sul centro del campo recettivo di una cellula bipolare centro ON
    7. Cosa si intende per propriocezione
    8. Cosa causa il morbo di Parkinson
    9. Il dotto di Muller
    10. Il sonno REM

Partecipante Esperto L'avatar di psiche84

ragazzi non c'è nessuno che l'ha dato in questa sessione helppppppppppppppppp

Partecipante Assiduo L'avatar di Franceschina87

Mi associo anch'io alla richiesta di aiuto!!!!

Partecipante Esperto L'avatar di Push2005

Ragazzi siamo messi tutti malissimo con qst esame...
    VOGLIO POTER SCEGLIERE DI ANDARMENE APPENA SI SPEGNE LA LUCE,VOGLIO PERO' POTER DECIDERE QUANDO LA LUCE E' ANCORA ACCESA

Partecipante Assiduo L'avatar di Lupaminuta

Io ho saputo che recentemente ha cominciato a mettere piu' domande facenti parte della parte di programma NON in comune con neurofisiologia. Ma non so se siano solo voci di corridoio o cosa........
    Eli

Partecipante Esperto L'avatar di psiche84

si vabbè cmq è una presa in giro colossale o no? alla fine è un esame inutile del tutto identico o quasi a neuro invece che venirci incontro nel non farci spendere tutti sti soldi per i libri ci massacrano per un esame scusate che secondo me è inutile sta carlo bo decade sempre più nell'oblio!

io dovrei darlo in questa sessione..si sa niente degli ultimi appelli..su cosa studiare...sono nel buio più completo..chi sapesse qualcosa si faccia sentire
    GRAZIEEE!!!!!!!

Partecipante Affezionato

L'ultimo compito verteva in 30 domande, molte sugli argomenti NON IN COMUNE con neurofisiologia... ogni domanda vale un punto. Va da se che per prendere 30 occorre rispondere bene alla totalità delle domande.

DOMANDA: RICHIEDIAMO A GRAN VOCE UN POST APPELLO DI PSICOLOGIA BIOLOGICA? APPENA ARRIVO A 5 SI....... APRO UN POST E QUALCUNO CHE HA PIU' POSSIBILITA' DI ME AD ANDARE A URBINO AVVISA GENTILMENTE LA PROF. APOLITO E FA ESPLICITA RICHIESTA.

ciaooooooooooooo

Neofita L'avatar di tina1987

io voto SI al post appello... non capisco cosa ci provano a mettere in difficoltà gli studenti!!!

Anche io Sì al post-appello! Che tranquillità sapere che la prof ha reso l'esame più "lontano" da neuro.........................

Ragazzi qualcuno ci può dire gentilmente che domande ha fatto la prof in questa sessione???

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy