• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Zia cattiva

Partecipante

Zia cattiva

Ciao!
    Vorrei raccontarvi questo sogno che mi ha emozionata.
    C'era il ragazzo che sto frequentando e un suo amico con una chitarra che stava suonando 2 Destini dei Tiromancino. Io vado tra loro e stringo la mano al ragazzo. Si vedono le mani strettissime sulla frase siamo due destini che si uniscono e il suo amico mentre canta lo guarda sorridendo, come a comunicargli che quella era la cosa giusta, come se quella canzone la stesse suonando proprio per questo, come se fosse "nostra".
    Ricordo vagamente che poi io facevo o dovevo fare la valigia per andarmene con lui, per seguirlo.
    Poi andiamo insieme, sempre molto stretti, ad un tavolo in cui c'erano mia madre, mio padre, sua madre, suo padre e mia zia (sorella di mio padre). Dobbiamo mangiare con loro. Mangiavamo insalata verdissima che era in un grande piatto.
    Mia zia rappresentava una figura negativa, si evinceva che lei non voleva che noi stessimo assieme, forse era proprio invidiosa, e per questo io mi chiedo perchè lui non le ha detto di venire più tardi (in modo che non ci incontrava gia a tavola) ma lui dice che invece lo ha fatto proprio apposta a farla venire regolarmente così che le davamo lo smacco di farci vedere assieme.
    Lei dormiva nella stessa stanza di lui, come se fosse ospite, e viene fuori che non sopporta che lui entra a dormire tardi perchè è come se le disturbasse il sonno. Io trovo questa cosa molto sfacciata visto che lei è pur sempre l'ospite.

Quello che posso dire è che mia zia anche nella realtà è una figura negativa. Nella realtà però non sa niente di me e questo ragazzo. Ha sempre fatto molto del male a mia madre, nel contesto della relazione tra mio padre e mia madre, forse per invidia dato che non si è mai sposata e vive sola.

Non capisco se nel sogno rappresenta un aspetto di me o se c'è qualche riferimento alla persona reale che lei è...
    Ultima modifica di almeno per ora : 18-09-2009 alle ore 15.07.34

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Zia cattiva

Citazione Originalmente inviato da almeno per ora Visualizza messaggio
    Ciao!
    Vorrei raccontarvi questo sogno che mi ha emozionata.
    C'era il ragazzo che sto frequentando e un suo amico con una chitarra che stava suonando 2 Destini dei Tiromancino. Io vado tra loro e stringo la mano al ragazzo. Si vedono le mani strettissime sulla frase siamo due destini che si uniscono e il suo amico mentre canta lo guarda sorridendo, come a comunicargli che quella era la cosa giusta, come se quella canzone la stesse suonando proprio per questo, come se fosse "nostra".
    Ricordo vagamente che poi io facevo o dovevo fare la valigia per andarmene con lui, per seguirlo.
    Poi andiamo insieme, sempre molto stretti, ad un tavolo in cui c'erano mia madre, mio padre, sua madre, suo padre e mia zia (sorella di mio padre). Dobbiamo mangiare con loro. Mangiavamo insalata verdissima che era in un grande piatto.
    Mia zia rappresentava una figura negativa, si evinceva che lei non voleva che noi stessimo assieme, forse era proprio invidiosa, e per questo io mi chiedo perchè lui non le ha detto di venire più tardi (in modo che non ci incontrava gia a tavola) ma lui dice che invece lo ha fatto proprio apposta a farla venire regolarmente così che le davamo lo smacco di farci vedere assieme.
    Lei dormiva nella stessa stanza di lui, come se fosse ospite, e viene fuori che non sopporta che lui entra a dormire tardi perchè è come se le disturbasse il sonno. Io trovo questa cosa molto sfacciata visto che lei è pur sempre l'ospite.

Quello che posso dire è che mia zia anche nella realtà è una figura negativa. Nella realtà però non sa niente di me e questo ragazzo. Ha sempre fatto molto del male a mia madre, nel contesto della relazione tra mio padre e mia madre, forse per invidia dato che non si è mai sposata e vive sola.

Non capisco se nel sogno rappresenta un aspetto di me o se c'è qualche riferimento alla persona reale che lei è...
    Ciao, almeno per ora, ti lascio solo un'impressione, dal momento che un'interpretazione esigerebbe ulteriori informazioni.

La prima parte del sogno è abbastanza chiara come simbolismo.
    E' centrata sull'armonia fra te e il tuo ragazzo, sottolineata dal suono della chitarra (che simbolicamente rappresenta l'armonia) e dalla canzone cantata dall'amico del tuo ragazzo.
    Partite insieme (prepari la valigia, in cui mettere le tue cose più personali) per un viaggio, oppure per andare a convivere, oppure...

La seconda parte è il momento conviviale con i vostri genitori in cui è presente anche tua zia paterna.
    La presenza dei genitori di entrambi sottolinea che si tratta di un momento molto importante di condivisione, in quanto sono implicate le matrici femminile e maschile sia tue che sue.
    Se il ragazzo è il medesimo del sogno da te precedentemente postato, la presenza "positiva" dei tuoi genitori segna un notevole passo in avanti, nel tuo vissuto interno.
    Inoltre, l'insalata verdissima, simbolicamente, può rappresentare quel nutrimento(insalata) legato alla conoscenza (alla convivialità: mangiate insieme, servendovi in un grande piatto) che è fondamentale per la crescita e lo sviluppo positivo di una situazione (colore verde dell'insalata).

La presenza della zia malevola è ambigua.
    Sicuramente, secondo me, non rappresenta se stessa, tanto più che, almeno sembra, non sa nulla di voi, anche se (pare), in passato, non si è comportata bene con tua madre (cioè con la tua matrice femminile).

Il suo ruolo (da quello che si può capire dal racconto) può essere solo espresso, secondo me, attraverso la seguente alternativa, che tu sola puoi valutare.

La tua zia potrebbe rappresentare una terza persona che tu associ alle caratteristiche di tua zia e che temi perché potrebbe, in qualche modo, essere interessata o, comunque, influire negativamente sul tuo ragazzo, con il quale sembra, comunque, avere una certa intimità.
    Tieni presente che è tua zia, ma, come ospite, dorme (almeno sembra) nella stanza del tuo ragazzo e ha anche rivendicazioni sul suo comportamento (non accetta che rientri tardi...).

Se tu sei sicura che non hai motivo di temere o di essere gelosa di qualche figura femminile (che vivi come "malevola"), allora tua zia può rappresentare solo una parte di te.
    Una parte che si muove in maniera "sfacciata", che ha creato problemi al vostro rapporto, che tu non vorresti più vedere... ma che (saggiamente) il tuo ragazzo non vuole mettere fra parentesi, ma vuole affrontare apertamente, per non dare adito a dei non detti...
    Se è il medesimo ragazzo del tuo sogno precedente, questa chiave interpretativa potrebbe calzare molto bene.
    Ciò anche tenuto conto che, per quanto "sfacciata" possa essere una figura femminile, tu la collochi, comunque, a dormire nella camera del tuo ragazzo, ammettendo, implicitamente, una certa intimità...

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante

Riferimento: Zia cattiva

Ciao Hermes Ankh, scusa tanto per il ritardo con cui ti rispondo ma ho riscontrato più volte il problema del login al momento dell'invio del messaggio. Finalmente ho capito che se non clicco ricordami dopo un pò di tempo l'account si disconnette e il messaggio da inviare si perde

Provo a riscrivere per la terza volta la mia risposta

La tua super veritiera interpretazione mi fa pensare che questo sogno derivi più da aspetti e sensazioni prettamente interiori a me piùttosto che da effettivi avvenimenti reali. Mi spiego...tu scrivi:
    Se tu sei sicura che non hai motivo di temere o di essere gelosa di qualche figura femminile (che vivi come "malevola"), allora tua zia può rappresentare solo una parte di te.
    Una parte che si muove in maniera "sfacciata", che ha creato problemi al vostro rapporto, che tu non vorresti più vedere... ma che (saggiamente) il tuo ragazzo non vuole mettere fra parentesi, ma vuole affrontare apertamente, per non dare adito a dei non detti...
    Se è il medesimo ragazzo del tuo sogno precedente, questa chiave interpretativa potrebbe calzare molto bene.
    Ciò anche tenuto conto che, per quanto "sfacciata" possa essere una figura femminile, tu la collochi, comunque, a dormire nella camera del tuo ragazzo, ammettendo, implicitamente, una certa intimità...

Escludendo futilissime gelosie largamente generalizzate, di nessuna importanza, posso dirmi certa di non avvertire alcuna specifica figura femminile come possibile minaccia per il nostro rapporto. Per questo, e non soltanto per questo, condivido che mia zia simboleggia un lato di me che come tu hai scritto, è EFFETTIVAMENTE in una certa intimità con il ragazzo, perchè è la parte attualmente più forte, quella che sta vincendo sul resto di me. Questa parte di me è la parte che proprio come la zia nel sogno, non vuole che noi due stiamo insieme e fa di tutto per bloccare l'evoluzione della situazione. E' una parte che mi ripete all'orecchio ogni giorno che non devo assecondare la me che vorrebbe stare con lui e starci bene, e logicamente quindi, è anche la parte che genera la negatività che senza dubbio, nonostante il resto armonico mostrato nella scena della chitarra, è presente nella nostra coppia che è comunque ancora in fase di nascita.
    Nel mio sogno precedente si parlava di un mio sbilanciamento che ha poi generato problemi, e questo richiama la "sfacciatagine" di cui parli nell'interpretazione. Il fatto che mi ha fatto pensare che questo sogno sia estratto esclusivamente da miei fatti interiori è che se nel sogno si evince che saggiamente il ragazzo non vuole mettere fra parentesi, ma vuole affrontare apertamente, per non dare adito a dei non detti... nella realtà invece tra noi due si è stabilito un vero e proprio blocco proprio a seguito del mio sbilanciamento e dei danni che ho fatto. Essendo ancora in una fase moolto iniziale, siamo finiti senza problemi con l'interrompere senza neanche dircelo ogni tipologia di comunicazione e frequentazione.
    Quindi, forse, è probabilmente che il mio inconscio abbia recepito che nonostante il suo silenzio nella realtà, il suo essersi ritirato, da parte di lui c'è comunque un'istanza positiva e che nonostante l'andamento attuale delle cose, tra me e lui c'è comunque un "destino" come dice la canzone.
    Entrando più nello specifico, il fatto che nel sogno lui sia intenzionato ad affrontare la zia cattiva (e devo sottolineare che appariva molto protettivo nei confronti della coppia) nella realtà può anche proprio rappresentare il fatto che lui con il suo essersi ritirato a seguito delle mie gaffes, ha manifestato una non accettazione di questa parte di me, ed in qualche modo questo può essere il suo modo di affrontarla questa parte di me e di non nasconderla alle nostre coscienze facendo finta di niente.
    Che ne dici?
    Ultima modifica di almeno per ora : 23-09-2009 alle ore 18.18.53

Privacy Policy