• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Esperto

Disorganizzazione calendario esami

Salve a tutti...non sapevo dove esporre il problema e così ho aperto una nuova discussione...Dando un'occhiata al calendario degli esami fino a marzo 2010 mi sono accorta che meno organizzazione non ci poteva essere. Ad esempio tra gli esami di settembre , quasi tutti alla fine (tra il 21 e il 28 sett), e quelli di ottobre, quasi se non tutti all'inizio (tra il 2 e l'8 ott), c'è pochissimo tempo; costringendoci dunque a scegliere se sostenere un esame a settembre o ad ottobre. Inoltre a dicembre, per esempio, c'è la possibilità di sostenere un solo esame: sociologia giuridica, e per chi come me l'ha già fatto? perchè deve perdere un mese? perchè se vogliamo dirla tutta non credo che molti di noi sfruttino quel tempo per preparare un paio di esami a gennaio, almeno parlo per me, più si ha tempo a disposizione e più la "coscienza" è a posto intonando il solito ritornello: "Vabbè, c'è tempo!!!". Infine la ciliegina sulla torta (anche se sono sicura che dando un'altra occhiata si possono trovare altre 100 incongruenze!!): sappiamo che invecchiamento è propedeutico all'esame di memoria; e fin qui tutto ok...allora se le carissime e docili prof hanno imposto questa "norma" alquanto arbitraria, perchè non si prendono la briga di mettere in fatto di data sempre prima memoria e poi invecchiamento? Se io voglio studiare entrambi gli esami alquanto simili (dunque farei una fatica in una sola volta!) perchè mi mettono sia a luglio 2009 che a marzo 2010 prima invecchiamento e poi memoria? Insomma carissimi, mi è sempre più chiaro perchè non mi sconvolgo più di tanto quando leggo sul Corriere di Caserta che la Gelmini non ci ha dato manco un euro di fondi considerando il fatto che la nostra "università" (con tanto di foto sul giornale) è all'ultimo posto nella classifica delle università italiane. Ringrazio cmq chi un posto ce l'ha attribuito perchè per me che ci sto dentro da più di 5 anni ormai manco l'ultimo posto meriterebbe.
    Buona giornata a tutti!!

Partecipante Assiduo

Riferimento: Disorganizzazione calendario esami

Beh,tutto vero,come darti torno!!!
    Però sai la cosa ancora più triste qual'e'?!?Che alla fine,noi tutti, risultiamo essere i laureati dell'Università dell'ultimo posto in classifica...Nonostante tutti i nostri "sfiacchimenti"...che forse solo noi sappiamo.

Partecipante Esperto

grazie cara bambi1981, è una gran seppur magra consolazione che una sola grande persona abbia commentato al mio sfogo, a quanto pare la situazione sta bene così...ah certo io a volte mi vergogno di dire a quale università appartengo...perchè una ragazza che abita a poki km da una facoltà deve sobbarcare i genitori di spese infinite, lasciare il proprio paese e andare a Roma o a Bologna o a Milano? Ma noi non paghiamo le tasse allo stesso modo? e perchè non è premura dei prof insegnarci quello che abbiamo scelto come la nostra professione? Una professione che ha a che fare con la salute delle persone...boh...io non capisco...sono solo bravi a fare i loro comodacci, e a sbatterci in faccia che ognuno di loro è un "padreterno" e noi "fallitieterni".

Partecipante Esperto L'avatar di LaDeaDellAmore

Non credo che tu non abbia ricevuto risposte xchè i nostri colleghi non sono d'accordo con te. Penso che siamo + o - tutti esausti per questa situazione.
    Anche io ho avuto i tuoi stessi problemi: date addossate, come succede ormai da un pezzo.
    Sentì una volta una conversazione in facoltà sull'argomento, e la cosa + divertente tra le varie fu questa (proprio in riferimento alle date accavallate): a Roma i ragazzi fanno gli esami a serpentone, tutti in un giorno!
    Quando viene preparato il calendario degli esami non si pensa a facilitarci le cose. Non è proprio previsto. Sono cavolacci nostri punto e basta.
    L'individualità è il segno del genio o del suo contrario; la mediocrità si sente al sicuro nella standardizzazione. F. E. Crane.

http://blog.libero.it/LaDeuccia

Partecipante Esperto

Non dovrebbe essere un qualcosa per facilitarci ma semplicemente prestare un pò di accortenza per impegnare l'intero periodo in cui è possibile sostenere esami. Noi siamo i loro studenti, in un certo senso siamo loro creature e un giorno saremo un loro "prodotto lavorativo", come è possibile tanta indifferenza? Cioè se ne fregano proprio...manco lo facessero per volontariato...E poi a Roma faranno pure gli esami a serpentone come dici tu, ma la preparazione e la competenza è tutta un'altra storia. Lì non fanno il tirocinio con degli stupidi seminari, o se li fanno insegnano davvero qualcosa...Ragazze scusatemi, so che è inopportuno, dopo tanto tempo mi sarei dovuta abituare, ma non ci riesco, ormai la situazione è insostenibile.

Partecipante

Ciao Patty ,in questo momento ho letto la tua discussione.Sono d'accordo con te.Se posso essrti utile fammi sapere.Ah scusa nn ti ho chiesto come stai e come vanno gli esami.Baci a presto

Privacy Policy