• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante Affezionato

Piano degli studi ... vorrei un chiarimento!

Ho letto il piano degli studi 2009-2010, ed oltre a Psicologia generale,Psicologia dello sviluppo,Biologia applicata,Metodologia della ricerca psicologica,Neuroscienze,Didattica generale,Lingua inglese,Informatica ognuno con i rispettivi CFU, c Ŕ scritto "A scelta" 8 CFU. Non ho capito tra quali materie devo scegliere... qualcuno di voi pu˛ illustrarmi? Grazie :

Partecipante Esperto

Riferimento: Piano degli studi ... vorrei un chiarimento!

Citazione Originalmente inviato da aspirantepsico Visualizza messaggio
    Ho letto il piano degli studi 2009-2010, ed oltre a Psicologia generale,Psicologia dello sviluppo,Biologia applicata,Metodologia della ricerca psicologica,Neuroscienze,Didattica generale,Lingua inglese,Informatica ognuno con i rispettivi CFU, c Ŕ scritto "A scelta" 8 CFU. Non ho capito tra quali materie devo scegliere... qualcuno di voi pu˛ illustrarmi? Grazie :
    li puoi scegliere nell'Offerta Formativa del tuo corso di laurea, tra gli esami opzionali, ma anche tra gli insegnamenti attivati in qualsiasi altro corso di laurea dell'ateneo di Parma.

Partecipante Esperto L'avatar di fabrystyle

Citazione Originalmente inviato da annalisapelosi Visualizza messaggio
    li puoi scegliere nell'Offerta Formativa del tuo corso di laurea, tra gli esami opzionali, ma anche tra gli insegnamenti attivati in qualsiasi altro corso di laurea dell'ateneo di Parma.
    Posso chiederle una curiositÓ?!?!
    Noi del "vecchio" corso di laurea avremo questa opzione al 3░anno con la scelta di 3 esami..Quando dice che possiamo scegliere tra gli insegnamenti attivati in qualsiasi altro corso di laurea dell'ateneo di Parma significa che possiamo scegliere esami in qualsiasi universitÓ come ad esempio medicina, ingegneria ecc)?!?
    Ovvio..Che poi conviene scegliere esami abbastanza pertinenti..Ma se uno volesse sostenere un esame di costruzioni o analisi potrebbe?!..
    Me lo sono sempre chiesto..Ma tutti mi dicono cose diverse..

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

Citazione Originalmente inviato da fabrystyle Visualizza messaggio
    Posso chiederle una curiosit├?!?!
    Noi del "vecchio" corso di laurea avremo questa opzione al 3┬░anno con la scelta di 3 esami..Quando dice che possiamo scegliere tra gli insegnamenti attivati in qualsiasi altro corso di laurea dell'ateneo di Parma significa che possiamo scegliere esami in qualsiasi universit├ come ad esempio medicina, ingegneria ecc)?!?
    Ovvio..Che poi conviene scegliere esami abbastanza pertinenti..Ma se uno volesse sostenere un esame di costruzioni o analisi potrebbe?!..
    da quel che so io si pu├▓ scegliere qualsiasi corso di qualsiasi facolt├, basta raggiungere i CFU richiesti.. Per esempio a me hanno convalidato chimica generale che in effetti con psicologia nn ├Ę che c'entra molto.. Cmq l'importante ├Ę consegnare nei tempi previsti il piano di studi compilato con l'esame o gli esami "liberi" scelti..

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da fabrystyle Visualizza messaggio
    io in fatto di CFU e esami vado in crisi facilmente, ma direi con ragionevole certezza che puoi scegliere un esame anche di ingegneria aerospaziale, purchŔ dotato di un corretto numero di CFU.
    chiaro per˛ che bisogna guardare un po' pi¨ in lÓ dell'interessa immediato. molte Magistrali chiedono, per consentire l'accesso, che il curriculum del candidato possegga uno specifico numero di crediti per diversi Settori Scientifico Disciplinari (SSD) della Psicologia: per intenderci, l'esame di psicologia dello sviluppo appartiene a M-PSI/04 - ovvero Psicologia dell'Educazione, l'esame di Metodologia o di Teoria e Tecniche dei test a M-PSI/03, che Ŕ Psicometria, ecc.
    per alcuni settori (esempio plateale Ŕ il SSD di Psicologia del Lavoro), la nostra facoltÓ offre pochi o pochissimi crediti con esami obbligatori, perchŔ siamo pochi docenti: se volete cominciare a guardarvi in giro per scegliere la futura Magistrale lontano da Parma, attenti a non consumare in esami interessanti, ma non spendibili, i non troppi crediti liberi che avete, sottraendoli magari ad esami di un SSD che vi potrebbe essere richiesto in futuro di avere nel curriculum.
    Ŕ solo un consiglio, ovviamente, eh!! ma pensateci bene, comunque

Grazie Sara..E grazie Prof..!!!

prof...1 domanda...a me come dicevo prima hanno convalidato chimica generale come esami a scelta, dato che a farmacia era un esame da 10 CFU... con questo, io quando mi laureo alla triennale posso iscrivermi alla magistrale a Parma, vero?

Partecipante

volevo sapere delle info per quanto riguarda il tirocinio pre-laurea per quanto ne so si devono raggiungere prima i 120 crediti e fare delle ore sia il secondo anno che il terzo non so quante di preciso, ho sentito di una riforma che riguarda i corsi di psicologia dove queste ore non bisogna piu farle separate ma prima di dare la tesi 500 ore Ŕ vera questa storia?anche prima se non sbaglio si poteva scegliere se farle in una volta o in due scusate ma sono completamente ignorante su questo argomento!
    e poi se esiste veramente questa riforma ci sono delle altre novitÓ'?e dove si puo leggere?
    sono andata sul sito del ordine nazione ma ho trovato info solo per l'esame di stato!
    ho trovato mi sono gia risposta ma non riesco a cancellare il mess..scusate!
    Ultima modifica di ragazzaparma : 19-09-2009 alle ore 01.19.29

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da sarettasx Visualizza messaggio
    prof...1 domanda...a me come dicevo prima hanno convalidato chimica generale come esami a scelta, dato che a farmacia era un esame da 10 CFU... con questo, io quando mi laureo alla triennale posso iscrivermi alla magistrale a Parma, vero?
    nonostante il tuo passato di chimica? sý, anche perchŔ per la nostra Magistrale il discorso dei settori, per i provenienti dalla triennale di Parma, non vale!

Citazione Originalmente inviato da annalisapelosi Visualizza messaggio
    nonostante il tuo passato di chimica? sý, anche perchŔ per la nostra Magistrale il discorso dei settori, per i provenienti dalla triennale di Parma, non vale!
    meno male....grazie mille!!
    E dei nostri orari qualche traccia?

E dei nostri orari qualche traccia?[/QUOTE]

Sul sito nulla..!!!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da sarettasx Visualizza messaggio
    da quel che so io si pu├▓ scegliere qualsiasi corso di qualsiasi facolt├, basta raggiungere i CFU richiesti.. Per esempio a me hanno convalidato chimica generale che in effetti con psicologia nn ├Ę che c'entra molto.. Cmq l'importante ├Ę consegnare nei tempi previsti il piano di studi compilato con l'esame o gli esami "liberi" scelti..

Saretta ma quali sono questi tempi ? Entro quando ? Ma soprattutto... dove sono le opzioni per scegliere gli esami liberi ???
    la vita Ŕ una continua ricerca di qualcosa da cercare

Citazione Originalmente inviato da elairboo Visualizza messaggio
    Saretta ma quali sono questi tempi ? Entro quando ? Ma soprattutto... dove sono le opzioni per scegliere gli esami liberi ???
    bhŔ per noi i crediti liberi sono al 3░ anno..quindi per quest'anno nn ti preoccupare...
    poi l'anno prossimo ti arriverÓ una mail nella quale ti comunicano la scadenza per la compilazione del piano di studi e sul sito del dipartimento dove ci sono gli orari delle lezioni, ci sono anche gli orari dei corsi per i crediti liberi proposti dalla nostra facoltÓ...

Privacy Policy