• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Neofita

educatrice prima infanzia

salve a tutti "colleghi"...,
    sono laureata in psicologia da qualche anno (ne ho 31), ho lavorato come educatrice in una comunità per minori e poi per un paio di anni in un scuola materna/asilo nido privato....da qui ho capito che sono decisamente portata a lavorare con i pupattoli...!!!
    Purtroppo da luglio non lavoro piu' in asilo (è calato il numero di bambini e, in quanto ultima arrivata, non mi è stato rinnovato il contratto); data la penuria di lavoro (sto cercando dappertutto ma con scarsi risultati...) ho visto che la provincia organizza un corso per educatrice di prima infanzia, GRATUITO, con rilascio di attestato di specializzazione valido per l'inserimento lavorativo sia in contesti pubblici che privati.
    Ora, volevo sapere se tra voi c'è qualcuno che lo ha fatto o ne ha sentito parlare, se davvero è possibile partecipare a concorsi pubblici (negli asili nido io credo).
    io mi sono iscritta, dovrebbe partire a novembre/dicembre, ma è molto lungo (1000 ore) e stavo valutando se ne vale davvero la pena, considerando che è un corso riservato ai disoccupati, ma che dura comunque fino a giugno. nel frattempo ho chiesto il sussidio di disoccupazione, però devono ancora farmi sapere.
    Bhe....accetto consigli....tenendo in considerazione che lavorare con i bambini è proprio quello che vorrei fare nella vita....(tornassi indietro farei Scienze della formazione, così potrei lavorare anche nelle scuole materne pubbliche..!!)
    Grazie e un saluto a tutti!
    Sara
    sassy

Partecipante Esperto

Riferimento: educatrice prima infanzia

Dipende dalla regione. Io mi informerei presso l'ente che organizza il corso quante sono le effettibili possibilità di lavoro e sopratutto se il corso rilascia una qualifica legalmente riconosciuta o solo un attestato di partecipazione che è valido, ma diverso dalla qualifica.

Se dà una qualifica di educatore generico ( l'educatore professionale è quello che ha conseguito la laurea) questa potrebbe essere utile se (non è detto che lo facciano ma gli educatori lo stanno chiedendo) in futuro istituissero un albo degli educatori oppure se, come accade già in alcune regioni, i posti di educatore fossero riservati solo a chi ha quello specifico corso di studi

Non credo, ma controlla poichè ogni regione ha una legislazione diversa, che dia la possibilità di fare concorsi pubblici, almeno nella mia regione no, ma si può ugualmente lavorare negli asili pubblici come assitente.
    Ultima modifica di monicadal : 17-09-2009 alle ore 13.23.27

Neofita

Riferimento: educatrice prima infanzia

Perfetto, allora vedro' di informarmi meglio....nel frattempo grazie delle informazioni!!
    sassy

Privacy Policy