• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Differenziazione anoressiche pre-post pubere

Buonasera a tutti.
    Sto preparando un progetto di tesi che ruota intorno all'idea che le possibili cause dell'anoressia in bambine che non abbiano ancora avuto il menarca siano diverse da quelle di ragazzine giÓ sviluppate.
    In particolar modo sembrerebbe che nelle bambinesia presente un disturbo dell'immagine corporea che si manifesta con un disturbo dell'IDENTITA' di GENERE.
    Qualcuno (Willy, ho bisogno di lei!) potrebbe suggerirmi qualche articolo da cui partire che possa riguardare:
    - disturbo dell'immagine corporea in bambine anoressiche
    - disturbo di identitÓ di genere in ragazze e ragazzi anoressici
    - studi relativi alle sante anoressiche, al movimento femminista, al differente comportamento alimentare (ortoressia vs. vigoressia) in uomini e donne funzionanti

Ed infine, qualcuno Ŕ a conoscenza di un test che permetta di identificare segni precoci di un disturbo dell'identitÓ di genere?

Vi ringrazio molto.

Partecipante Assiduo

Riferimento: Differenziazione anoressiche pre-post pubere

[QUOTE=LullabyG.;2144555]- studi relativi alle sante anoressiche,
    QUOTE]

Vandereycken e van Deth 'Dalle sante anoressiche alle ragazze anoressiche', Cortina, 1994

Partecipante Assiduo L'avatar di freegio86

Ciao!
    Io sto facendo la tesi sulle tipologie di personalitÓ in pazienti con disturbi alimentari...il mio relatore oltre i vari articoli, mi ha anche proposto questo libro:

I disturbi alimentari nei bambini e negli adolescenti Jaffa - McDermott Raffaello Cortina Editore

Io l'ho consultato solo per la parte che riguarda l'adolescenza, comunque credo potrebbe esserti utile perchŔ diversi capitoli sono dedicati ai bambini e, mi sembra, anche ai disturbi dell'immagine corporea.
    E' un manuale molto chiaro e inoltre Ŕ uscito nel 2009, quindi Ŕ molto aggiornato.

In bocca al lupo!
    Ultima modifica di freegio86 : 24-09-2009 alle ore 18.54.43
    Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti Ŕ molto difficile.
    Non Ŕ vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.
    Bill Dana

"Io personalmente penso che la terapia comportamentale sia un insulto anche per le scimmie superiori, per non parlare dei gatti".
    Donald W. Winnicott (1969)

Anche il mio relatore mi ha dato da leggere quel libro.. praticamente contiene lo scibile umano sui disturbi alimentari.. Ma poco sul disturbo di identitÓ di genere in ragazze preadolescenti anoressiche.. C'Ŕ poco in letteratura su questo argomento.. Diciamo che i clinici si accorgono di questa disforia ed incertezza delle ragazze, ma di scientifico a quanto ne so non c'Ŕ molto..
    Per quanto riguarda la tua tesi..ti riferisci al disturbo di personalitÓ borderline?

Privacy Policy