• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 47

prossima sessione del 2009

Cioa a tutti!
    non so se sono l'unica, ma io sono ancora in alto mare. Non ho iniziato a studiare nulla e in realtà no so da dove iniziare.
    al momento la prova che mi mette più ansia è il tema.
    datemi qualche consiglio per iniziare a studiare e alleviare la mia ansia!
    vi prego!!!

Riferimento: prossima sessione del 2009

Ciao! non sei l'unica...io sono nella stessa situazione! non ho ancora iniziato a studiare assolutamente nulla e solo da un paio di giorni mi è nata l'"ansia da esame di stato"!!!
    ora sto cercando di capire fondamentalmente 3 cose:
    1) è davvero utile comprare quei manualoni di preparazione all'esame, tipo il Moderato-Rovetto??
    2) se è davvero utile, qual'è il migliore/più utile da acquistare?ho trovato diversi titoli (GRAY; DARLEY; ATKINSON; MODERATO-ROVETTO).
    3) per quanto riguarda la prova pratica, ci sono diversi tipi di prove: lavoro, clinica, ricerca e sviluppo mi pare. Ora, noi possiamo scegliere in sede di esame, avendo davanti tutte le tracce, quale preferiamo e quindi svolgerla di conseguenza oppure dobbiamo decidere in anticipo, a scatola chiusa, quale tipo di prova vogliamo fare? Io sono laureata a Torino in gestione, quindi ho fatto lavoro, ma non è assolutamente detto che la traccia di lavoro sia la più semplice per me, anzi, visto che ho fatto una tesi di ricerca e un tirocinio clinico!!!
    AIUTO.....la confusione è totale!!
    un abbraccio solidale a tutti ciao!

ciao scusa per il ritardo nella risposta...ma per problemi con il pc non avevo il collegamneto.cmq per quanto rigurda il Moderato-Rovetto a me mi han detto di non comprarlo.
    io studio (lavoro permettendo)sui vari manuali che ho utilizzato agli esami (ps.generale, sociale).
    per quanto riguarda la prova pratica non ne so molto !
    invece io volevo sapere da qualcuno qualche info in più sulla seconda commissione???????????????
    ciao a tutti

Ciao! ma in realtà non è ancora uscita la composizione delle due commissioni...io non ho idea di chi ci sia, tu invece sì?
    Io ora sto studiando il Moderato Rovetto, che mi han prestato tra l'altro, ma non lo trovo poi così utile...ho una confusione in testa incredibile e ogni giorno che passa rafforza la mia convinzione che sarà IMPOSSIBILE, almeno per me, essere preparata su tutto entro il 24 novembre!!!!! Leggendo le tracce infatti, se il tema per certi versi può essere più fattibile vista la genericità delle tracce (non tutte però, alcune sono veramente bastarde), per la seconda prova è un'incognita ancora maggiore! va bene il progetto, ma comunque devi sapere qualcosa anche a livello teorico dell'argomento su cui devi fare il progetto e gli argomenti sono davvero i più disparati...dal mobbing fino ai disturbi dell'alimentazione ecc.
    boh, speriamo in bene che dire....
    buono studio ciao!

Partecipante Super Esperto L'avatar di verano82

Citazione Originalmente inviato da eliv1983 Visualizza messaggio
    Ciao! ma in realtà non è ancora uscita la composizione delle due commissioni...io non ho idea di chi ci sia, tu invece sì?
    Io ora sto studiando il Moderato Rovetto, che mi han prestato tra l'altro, ma non lo trovo poi così utile...ho una confusione in testa incredibile e ogni giorno che passa rafforza la mia convinzione che sarà IMPOSSIBILE, almeno per me, essere preparata su tutto entro il 24 novembre!!!!! Leggendo le tracce infatti, se il tema per certi versi può essere più fattibile vista la genericità delle tracce (non tutte però, alcune sono veramente bastarde), per la seconda prova è un'incognita ancora maggiore! va bene il progetto, ma comunque devi sapere qualcosa anche a livello teorico dell'argomento su cui devi fare il progetto e gli argomenti sono davvero i più disparati...dal mobbing fino ai disturbi dell'alimentazione ecc.
    boh, speriamo in bene che dire....
    buono studio ciao!

Le commissioni rimangono le stesse di giugno

Citazione Originalmente inviato da verano82 Visualizza messaggio
    Le commissioni rimangono le stesse di giugno
    ah sì? allora spero davvero di essere nella seconda commissione!!!!avete visto che la Bosotti è il presidente della prima commissione???da spararsi!!
    Dunque io oggi ho guardato tutte le tracce della prima prova proposte a Torino dall 2000 al 2008 (tutte, non solo quelle uscite) e, se vi può interessare, ho così sintetizzato:
    - al primo posto ben 10 tracce riguardano gli "strumenti", in particolare 5 tracce sull'osservazione e tre sul colloquio
    - al secondo posto ben 9 tracce possono andare sotto l'etichetta "specificità della professsione psicologo"
    - 8 tracce sul codice deontologico
    - 6 tracce sul tema "cambiamento, società che cambia, diversità"
    - 5 tracce sulla relazione psicologo-cliente a pari merito con "diagnosi"
    - 4 tracce sull'identità
    - 3 tracce sul tema del tirocino, a pari merito con il gruppo, l'analisi della domanda, l'intervento, le emozioni
    - 2 tracce sul ciclo di vita, a pari merito con la valutazione, la restituzione e 2 tracce che possono andare sotto l'etichetta di "la psicologia come scienza"
    Le restanti (1 traccia) sono su:
    - il tempo
    - il setting
    - la personalità
    - la dimensione narrativa
    - la responsabilizzazione del personale
    - la sofferenza psicologica
    - una incomprensibile; 3 bastardissime che non so specificare e...dulcis in fundo...una traccia che chiede di commentare una frase di Winnicott!!
    A questo punto le riflessioni che ho fatto:
    1) mi pare di capire che a Torino non vadano per la maggiore temi di psicologia generale quali motivazione, percezione, intelligenza ecc.. con l'unica eccezione del tema delle emozioni
    2) è di vitale importanza capire e discriminare cosa si intende per: epistemologia, modello teorico, teoria, metodologia, campo applicativo, costrutti e variabili. Infatti in tutte le tracce si fa riferimento a questi termini

Ditemi le vostre riflessioni/impressioni...
    So che mi sto facendo un sacco di seghe mentali...ma spero che possa essere di utile spunto anche a voi questa ricognizione delle tracce di tema, io l'ho fatto perchè ancora non ho capito che cosa devo studiare....a questo punto direi che roba tipo la percezione e company è totalmente inutile ripassarle!!voi che cosa dite?

ciao a tutti e a presto!

Partecipante Assiduo L'avatar di esterella

Citazione Originalmente inviato da eliv1983 Visualizza messaggio
    ah sì? allora spero davvero di essere nella seconda commissione!!!!avete visto che la Bosotti è il presidente della prima commissione???da spararsi!!
    Dunque io oggi ho guardato tutte le tracce della prima prova proposte a Torino dall 2000 al 2008 (tutte, non solo quelle uscite) e, se vi può interessare, ho così sintetizzato:
    - al primo posto ben 10 tracce riguardano gli "strumenti", in particolare 5 tracce sull'osservazione e tre sul colloquio
    - al secondo posto ben 9 tracce possono andare sotto l'etichetta "specificità della professsione psicologo"
    - 8 tracce sul codice deontologico
    - 6 tracce sul tema "cambiamento, società che cambia, diversità"
    - 5 tracce sulla relazione psicologo-cliente a pari merito con "diagnosi"
    - 4 tracce sull'identità
    - 3 tracce sul tema del tirocino, a pari merito con il gruppo, l'analisi della domanda, l'intervento, le emozioni
    - 2 tracce sul ciclo di vita, a pari merito con la valutazione, la restituzione e 2 tracce che possono andare sotto l'etichetta di "la psicologia come scienza"
    Le restanti (1 traccia) sono su:
    - il tempo
    - il setting
    - la personalità
    - la dimensione narrativa
    - la responsabilizzazione del personale
    - la sofferenza psicologica
    - una incomprensibile; 3 bastardissime che non so specificare e...dulcis in fundo...una traccia che chiede di commentare una frase di Winnicott!!
    A questo punto le riflessioni che ho fatto:
    1) mi pare di capire che a Torino non vadano per la maggiore temi di psicologia generale quali motivazione, percezione, intelligenza ecc.. con l'unica eccezione del tema delle emozioni
    2) è di vitale importanza capire e discriminare cosa si intende per: epistemologia, modello teorico, teoria, metodologia, campo applicativo, costrutti e variabili. Infatti in tutte le tracce si fa riferimento a questi termini

Ditemi le vostre riflessioni/impressioni...
    So che mi sto facendo un sacco di seghe mentali...ma spero che possa essere di utile spunto anche a voi questa ricognizione delle tracce di tema, io l'ho fatto perchè ancora non ho capito che cosa devo studiare....a questo punto direi che roba tipo la percezione e company è totalmente inutile ripassarle!!voi che cosa dite?

ciao a tutti e a presto!
    sono d'accordo con te!!!
    ma..chi è la bosotti?qualcuno conosce tutti i membri della commissione e sa dirci come sono? anche io non so di temi di generale.. qualcuno ci può dire i temi della prima commissione usciti a giugno? vi consiglio libro di kaneklin, tante tracce uscite a torino lì sono svolte...

Partecipante Assiduo L'avatar di mynuvola

... scusa, puoi dirci di più su questo libro di kaneklin, che titolo ha?

... ops... l'ho trovato! ma hai tutti e due i manuali tu? vale davvero la pena comprarli?!
    Ultima modifica di mynuvola : 09-10-2009 alle ore 12.18.51 Motivo: trovato!

Non conoscete la Bosotti? io l'ho avuta per ben due corsi...insegna materie tipo psicologia economica, e in generale temi sugli atteggiamenti, il processo decisionale, la dissonanza cognitiva ecc. circa gli altri membri della commissione nn so dire nulla.
    Per quanto riguarda le tracce uscite a giugno, io so che nella prima commissione è uscito un tema che riguardava in genrale il rapporto tra psicologo e individuo/organizzazione e potevi scegliere tu che taglio dare al tema, l'altra commissione non so. La seconda prova (sempre prima commissione) riguardava il burn out, teorie e progetto di prevenzione.

Mi potete dire il titolo del libro di Kaneklin cui vi riferite per favore?

Per "mynuvola": ti riferisci a me quando chiedi se ho tutti e due i manuale e se vale la pena comprarli? se sì, io ho solo il manuale teorico di Moderato Rovetto e non vale la pena comprarlo, se c'è qualcuno che te lo può prestare per darci un'occhiata ben venga altrimenti lascia stare. Non ho nessun testo invece che tratta del progetto, devo comprarne uno assolutamente, quale mi consigliate?

grazie! è bello condividere le info, se ci si può aiutare...ciao!!

allora sono due manuali della erickon, psicologo domani, x me vale la pena acqusitarli entrambi, ci sono molte tracce svolte e anche progetti svolti. qualcuno avrebbe della teoria da prestarmi sul burn-out?nessuno sa quali erano i temi non estratti nella prima sessione?

cmq anche per me il moderato non è molto utile... ma voi di torino vi preparate bene in generale?io pensavo + k altro su affetti..

Ciao a tutte!
    Bhe, la domanda era generale, chiedevo a esterella perchè lei i libri li aveva già, ma ogni parere è assolutamente bene accetto. Non vorrei spendere soldi inutili e in realtà pensavo di studiare sui testi usati durante l'università, ma se questo Kaneklin vale davvero la pena...

Di Moderato-Rovetto so che esiste anche questo libro per la seconda prova di progetto:
    Progetti di intervento psicologico: idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale
    però non ce l'ho, sto cercando di recuperarlo per vedere se ne vale la pena, voi lo conoscete già?

... dimenticavo... in effetti io generale non pensavo proprio di ripassarla. A clinica nemmeno si è fatta, solo durante la triennale.
    Le emozioni sono un argomento trasversale ai vari temi psicoanalitici quindi in qualche modo le tratterò......
    Ma voi di dove siete? Dove avete studiato?

Ciao a tuuti
    per chi ha comprato i due manuali della erickson "psicologo domani" può dirmi quai son le tracce dei temi svolti?
    perchè i ho gia consultato un libro dove c'erano dei temi ma erano per lo più su argomenti teorici, e a Torino temi del genere ne escono pochi.
    Qualcuno saprebbe dirmi cosa scriverebbe su questo tema: ...."valutazione dell'efficacia del'intervento psicologico in ambito clinico"
    a presto
    buono studio

Partecipante Esperto

Ciao a tutte...scusate se mi intrometto nella discussione ma vedo che questo esame di stato mette tutti in difficoltà.
    Per Rostrema la valutazione dell'efficacia è trattata dal capitolo 7 del Moderato-Rovetto, per sommi capi ma può essere utile come impostazione.
    X my Nuvola: il Moderato sui progetti è proliso maè tile, ti consiglio di comprare il progetto in psicologia" di Rollo, non è esaustivo però è molto pratico e và integrato con il Moderato-Rovetto.
    x estrella. io sul burnout ci ho fatto la tesi se vuoi ti mando per mail la parte che spiega il fenomeno, gli strumenti che si utilizzano e come si valuta.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy