• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    MOD OPS
    L'avatar di bubs.bubs
    Data registrazione
    15-01-2008
    Residenza
    tra cremona e milano
    Messaggi
    270

    informazioni seconda laurea

    ciao!
    mi sono laureata a luglio in scienze e tecniche psicologiche in cattolica a Milano, ora dovrei iniziare la specialistica e, parlando con un'amica, mi è venuta un'idea che però non so se sia fattibile..ora vi spiego:
    questa mia amica fa lettere e ha detto che se dopo la laurea si iscrive a beni culturali le basta fare 6 o 7 esami (più la tesi ovviamente) e riesce a prendere la seconda laurea.. allora ho pensato che magari sarebbe stato possibile farlo anche x noi laureate in psicologia, dato che esistono tantissimi indirizzi diversi e molto interessanti che potrebbero essere utili x un futuro lavorativo..
    scirvo qui x chiedervi se qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile o se sapete se è possibile!
    a me interesserebbe fare una triennale in neuropsicologia oppure in psicobiologia o in psicologia cognitiva, per integrare meglio questi settori con le mie conoscenze..

    spero di essermi spiegata!
    per favore se sapete qualcosa rispondete! grazie!
    bubs

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-08-2009
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    139

    Riferimento: informazioni seconda laurea

    Ciao!
    La faccenda è interessante...dunque, secondo me + necessario fare dei distinguo:
    1) Se hai una laurea in scienze e tecniche psicologiche, non credo abbia senso iscriversi ad una triennale sempre in scienze e tecniche psicologiche ma con indirizzo in psicobiologia, neuropsicologia o simili. Piuttosto, secondo me ti conviene cambiare indirizzo alla specialistica (ho alcune compagne di corso, qui a Pavia, che hanno fatto esattamente questo, venendo da Milano o da Padova). In questo modo, ti verrebbe richiesto di integrare alcuni corsi che magari non erano previsti nel tuo curriculum, il che ti permetterebbe di metterti in pari con con gli altri (risparmiandoti una scomoda seconda laurea triennale nella stessa materia della prima!).
    2) Ci sono altri corsi di laurea dove sicuramente puoi avere notevoli agevolazioni, per esempio scienze della formazione e scienze cognitive. Ho sentito, ma di questo sono meno sicuro, che ci sono certi indirizzi di scienze della comunicazione con impronta fortemente cognitiva: anche in questo caso penso che potresti avere facile accesso. Altro non mi viene in mente, onestamente, ma se scopro qualcosa ti faccio sapere!

  3. #3

    MOD OPS
    L'avatar di bubs.bubs
    Data registrazione
    15-01-2008
    Residenza
    tra cremona e milano
    Messaggi
    270

    Riferimento: informazioni seconda laurea

    ciao! grazie x avermi risposto!
    per ora la specialistica la faccio in Psicologia Clinica in cattolica, magari più avanti potrei fare un'altra specialistica in psicobiologia o in qualcos'altro..
    però la mia idea era diversa: non voglio prendere una seconda laurea uguale alla prima ma con indirizzo leggermente diverso, vorrei cercare una facoltà con un'impronta completamente diversa dalla mia, non perchè la mia non mi piaccia, ma per ampliare il mio "panorama".. non so se si capisce..
    inizialmente la mia idea era di fare psicologia criminale e investigativa a torino ma da qualche anno hanno unificato tutte le triennali e questa non esiste più

    comunque adesso mi sto informando bene perchè forse è una cosa fattibile.. se scopro qualcosa vi aggiorno!
    ciao!

Privacy Policy