• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Affezionato

Sistemi dinamici non lineari

Molto spesso trovo citati questi tipi di sistemi in relazione alla psicanalisi (scusate se dico castronerie)...
    Dato che questi tipi di sistemi li ho approfonditi abbastanza da un punto di vista fisico/matematico (ad esempio nella Blind Source Separation per la ricostruzione dei dipoli nella risoluzione del problema inverso) vorrei sapere in che modo le teorie del caos vengono utilizzate dalla psicanalisi.
    Potete gentilmente consigliarmi un qualche autore o dove posso approfondire l'argomento?

Grazie

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: Sistemi dinamici non lineari

Citazione Originalmente inviato da CoolZisback Visualizza messaggio
    Molto spesso trovo citati questi tipi di sistemi in relazione alla psicanalisi (scusate se dico castronerie)...
    Dato che questi tipi di sistemi li ho approfonditi abbastanza da un punto di vista fisico/matematico (ad esempio nella Blind Source Separation per la ricostruzione dei dipoli nella risoluzione del problema inverso) vorrei sapere in che modo le teorie del caos vengono utilizzate dalla psicanalisi.
    Potete gentilmente consigliarmi un qualche autore o dove posso approfondire l'argomento?

Grazie

Una lettura e "visione teorica" - anche circa il "Tempo" lineare e non , in proposito, ripresa dalla psicoanalisi moderna é quella di Ilya Prirogine: "Le Leggi del Caos", ed. Laterza.
    Un altro autore importante é Poincaré.

Su questo versante, penso possano esserti di aiuto, nell'indicarti letture più mirate, gieko ed anche Luigi'84.
    Ciao
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Riferimento: Sistemi dinamici non lineari

Il dialogo tra teoria dei sistemi dinamici complessi e psicoanalisi è ancora agli inizi, quindi non ci sono moltissimi riferimenti bibliografici.
    Ad ogni modo, per iniziare dovrebbero essere più che sufficienti:
    - Beebe B., Lachmann F. (2002), Infant reserach e trattamento degli adulti, Cortina
    - Scalzone F., Zontini G. (2004), Tra psiche e cervello. Introduzione al dialogo tra psicoanalisi e neuroscienze, Liguori
    - Sander L. (2007), Sistemi viventi Cortina
    troverai dei capitoli dedicati proprio all'applicazione della teoria dei sistemi in psicoanalisi.
    Consiglierei poi la lettura di:
    - tutto il numero 3, anno XVI (2002) della rivista Ricerca Psicoanalitica, interamente dedicata a questo tema
    - Seligman S. (2005) Le teorie dei sistemi dinamici come meta‐inquadramento della psicoanalisi Ricerca Psicoanalitica, anno XVIII, 3 (2007)

Ti risparmio per il momento le pubblicazioni internazionali, ma ne trovi diverse su Psychoanalytic Dialogues.

Saluti
    gieko

Privacy Policy