• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Pedagogia

Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri

Pedagogia

Ciao a tutti!

Scusate la domanda, mi rendo conto per molti sara' scontata...avrei urgenza di sapere che differenza c'e' ESATTAMENTE tra pedagogista e psicologo/psicoterapeuta dei bambini...

Se io avessi necessita' di far seguire mia figlia/o da qualcuno per quale ragione dovrei scegliere un pedagogista piuttosto che un terapeuta...?
    Quando sento dire "Ma il pedagogista e' lo psicologo dei bambini!" storco sempre un po' il naso....

I pedagogisti hanno un albo?
    Hanno un codice deontologico che stabilisce cosa possono e non possono fare rispetto ad uno psicologo o uno psicoterapeuta?

Vi ringrazio anticipatamente...
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Pedagogia

Citazione Originalmente inviato da chiaravarri Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!

Scusate la domanda, mi rendo conto per molti sara' scontata...avrei urgenza di sapere che differenza c'e' ESATTAMENTE tra pedagogista e psicologo/psicoterapeuta dei bambini...

Se io avessi necessita' di far seguire mia figlia/o da qualcuno per quale ragione dovrei scegliere un pedagogista piuttosto che un terapeuta...?
    Quando sento dire "Ma il pedagogista e' lo psicologo dei bambini!" storco sempre un po' il naso....

I pedagogisti hanno un albo?
    Hanno un codice deontologico che stabilisce cosa possono e non possono fare rispetto ad uno psicologo o uno psicoterapeuta?

Vi ringrazio anticipatamente...
    Un pedagogista si occupa di problematiche relative all'educazione e all'apprendimento (sia in situazioni di normalità, sia in situazioni di difficoltà, sia in relazione ai minori, sia in relazione alle persone adulte), non di problematiche psicologiche in senso stretto, né, tanto meno, psicoterapeutiche.
    Ovviamente, trattando di questioni relative all'apprendimento e all'educazione (anche in situazioni di difficoltà), non potrà fare a meno di muoversi in ambiti quali la psicologia dello sviluppo o la psicologia dell'educazione, ma lo farà sempre dal punto di vista del sostegno e dello sviluppo delle potenzialità di apprendimento dei singoli e dei gruppi.

Di solito (almeno in Italia), se si prescinde dalla figura del pedagogista clinico (che, comunque, presta il fianco a diverse ambiguità), i pedagogisti tendono a non svolgere attività con singoli soggetti (professionalmente, non esiste un albo dei pedagogisti, anche se qualcuno lo vorrebbe istituire), ma a proporsi come consulenti o come coordinatori pedagogici in servizi educativi e/o socio-educativi.

In ogni caso, è errato considerare il pedagogista come lo "psicologo dei bambini", sia perché non è uno psicologo (a meno che, ovviamente, non abbia anche la laurea in psicologia), sia perché il suo campo di intervento (l'apprendimento e le difficoltà di apprendimento) non è limitato ai bambini.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri

Hermes ti ringrazio sei stato molto chiaro!
    In questo forum non posso andare piu' nello specifico ma se posso mandarti un pm avrei una domandina veloce veloce...posso?
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da chiaravarri Visualizza messaggio
    Hermes ti ringrazio sei stato molto chiaro!
    In questo forum non posso andare piu' nello specifico ma se posso mandarti un pm avrei una domandina veloce veloce...posso?
    Ciao, chiara, non ci sono problemi. Se sono in grado di risponderti, lo faccio volentieri.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy