• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    Partecipante Assiduo

libri di testo primo anno

salve a tutti ragazzi sono una nuova studentessa ma un po' attempata.. volevo chiedervi un consiglio sui libri di testo del primo anno quali assolutamente da comprare dove comprare etc...
    ringrazio tutti fin da ora

Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

Riferimento: libri di testo primo anno

Noi eravamo divisi in gruppi... quinsi non so, ora che siete pochi (e vi assicuro che è molto meglio!) avrete magari i professori dell'altro gruppo ... Alcuni libri comunque li avevamo entrambi...
    Di quelli del gruppo g-z, Psicologia generale (se hai il prof. Bruno) , soprattutto se non frequenti va assolutamente comprata! Se rifarà i parziali , si fa benissimo con gli appunti quindi al massimo il libro ti servirebbe per integrare (comunque essendo la materia diciamo "principale" del nostro corso, qualunque prof. tu abbia o libro venga consigliato lo prenderei... ti servirà anche come ripasso in futuro, o per risolvere dubbi anche per altri esami)

Metodologia se avrai la professoressa Pelosi, le slide saranno utilissime, segui bene le lezioni, esercitati molto per gli esercizi e i librini (che sono dell'altra prof.) potrebbero anche non servirti... (io ho studiato su un altro libro per l'esame ).Altrimenti per dubbi , sono piccolini e ben comprensibili.

(Vado in ordine sparso)
    Inglese: io ho studiato su un libro riassuntivo e molto di parole particolari (che mi mancavano) ed è stato utilissimo. Se però non hai proprio basi frequenta il corso o prendi il libro che consiglia lei (molto simile all'esame).

Personalità: se hai il prof. Migone il libro che vi darà è la bibbia! grande ma bellissimo e scorrevole, letto e studiato quello sarai prontissima per l'esame! le lezioni sono particolari, ma è un professore dolcissimo! quindi cerca di frequentarle sono interessanti e potrebbero servirti anche per l'esame! (lo dico per la poco affluenza al suo corso del mio anno)

Sviluppo: ti riguarderà poi... ma con entrambe le prof. , come avrai letto nelle discussioni di questi giorni, Miller e Cama. sono la bibbia! poi i libricini vedi te...

Biologia: il libro che dice lei, e moltamolta fortuna e studio...

Neuro: se hai Bonini , Le sue lezioni! come Metod. capirarai tutto e molto bene... libro Kandel e rizzolatti, se non vuoi spendere per il K., altri librini che ti dirà (ma questi devi prenderli! a parte sono molto interessanti, ma ti servono perchè essendo una materia molto estesa nn riesce nemmeno volendo a fare tuttitutti gli argomenti, che invece all'orale chiede)

didattica: se hai Todeschini e frequenti niente libri, se no solo libri per l'orale

Manca qualcosa?? spero di no "
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.

(Gandhi)

Se hai bisogni di appunti (soprattutto per metodologia ho fatto anche vari esercizi, l'esame si basa su quello) ne ho fatti molto bene di
    Generale
    Metodologia
    didattica!
    neuro
    mentre ho dei riassunti di sviluppo
    personalità
    neuro (qualcosa del Kandel)
    se ti serve qualcosa chiedi pure (per messaggio privato)

sui libri io li ho tenuti tutti, gli unici che ho dato via sono quelli di didattica perchè nonostante ci avessi studiato su (per itegrare, ma son fatta male io eh xD non serve se frequenti) dato l'esame da frequentante li ho dati via... ma da poco! quindi li troverai all'universitas usati

(Gandhi)

correzione: letto cosa han scritto Fabry e Sara riguardo il primo anno e i corsi diversi, personalità non c'è!! Con tutte le differenze che han messo comunque informati prima di prendere libri o appunti che magari possono non servirti.. non avevo presente tutte queste novità!

(Gandhi)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

il consiglio che posso darti io è aspettare di iniziare le lezioni prima di comprare libri, dispense... senti bene cosa dicono i prof a inizio corso e poi valuta tu cosa comprare e cosa no...
    (altrimenti rischi di fare l'errore che ho fatto io l'anno scorso: ho comprato dei libri che nn mi sono serviti a nulla e che ancora nn sono riuscita a dar via)...
    In bocca al lupo per questa nuova avventura!!

si infatti è quello che ho scritto nell'ultimo messaggio anche perchè non avevo presente tutte le novità che avranno loro!
    in bocca al lupo per lo splendido percorso che stai per intraprendere

(Gandhi)

Partecipante Esperto L'avatar di cariatide

Citazione Originalmente inviato da laurettaperfusi Visualizza messaggio
    salve a tutti ragazzi sono una nuova studentessa ma un po' attempata.. volevo chiedervi un consiglio sui libri di testo del primo anno quali assolutamente da comprare dove comprare etc...
    ringrazio tutti fin da ora

Ciao, volevo solo dirti che non sei l'unica un po' attempata! Al secondo anno siamo un bel gruppetto!!

A me l'anno scorso ha fatto molto piacere scoprire che non ero "sola"....

Ciao, per qualunque cosa chiedi pure!
    -------------------------------------------------------------------------------------------
    "Nella vita si può essere più di un passeggero" (Amelia Earhart)
    -------------------------------------------------------------------------------------------

Partecipante Assiduo

grazie a tutti ragazzi siete stati gentilissimi

Partecipante Esperto L'avatar di fabrystyle

Citazione Originalmente inviato da sarettasx Visualizza messaggio
    il consiglio che posso darti io è aspettare di iniziare le lezioni prima di comprare libri, dispense... senti bene cosa dicono i prof a inizio corso e poi valuta tu cosa comprare e cosa no...
    (altrimenti rischi di fare l'errore che ho fatto io l'anno scorso: ho comprato dei libri che nn mi sono serviti a nulla e che ancora nn sono riuscita a dar via)...
    In bocca al lupo per questa nuova avventura!!
    ESATTO, Aspetta l inizio delle lezioni..!!!

Al gruppo degli attempati mi unisco pure io.

Ciao

Federica

Citazione Originalmente inviato da fcorrad01 Visualizza messaggio
    Al gruppo degli attempati mi unisco pure io.

Ciao

Federica
    Ciao Federica...anche tu matricola?

Re: libri di testo primo anno

Si, matricola per la seconda volta nella mia vita.
    Un ingegnere che vuole studiare psicologia...questa è veramente una strana combinazione.
    Vediamoc osa ne esce fuori

bhè Federica...un super in bocca al lupo allora!

Partecipante Esperto L'avatar di fabrystyle

Riferimento: Re: libri di testo primo anno

Citazione Originalmente inviato da fcorrad01 Visualizza messaggio
    Si, matricola per la seconda volta nella mia vita.
    Un ingegnere che vuole studiare psicologia...questa è veramente una strana combinazione.
    Vediamoc osa ne esce fuori
    Da quel che ricordo da una lezione di psicologia generale sono stati fatti studi insieme tra psicologi, ingegneri e architetti sulla percezione il gusto per le forme ecc..Le affordances..Quindi secondo me..Tranquilla..Uscirà senz altro qualcosa di interessante..Buona Fortunaaa..!!!

Privacy Policy