• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: sogno particolare

sogno particolare

Ciao a tutti,
    questa notte ho fatto un sogno che mi ha dato da pensare.
    Ho sognato che io, il mio ex (una storia di 6 anni) e un nostro amico eravamo seduti su una panchina. Intorno c'era silenzio il cielo era azzurro, il mio ex era seduto accanto a me, aveva una mano sulla gamba. Ad un certo punto metto la mia mano sulla sua, lui la stringe, poi mette la sua testa sulla mia spalla.
    Il nostro amico che era seduto dall' altra parte, si sdraia sulle gambe del mio ex a faccia in su e si mette a guardare il cielo sorridendo e canticchiando....
    poi mi sono svegliata....

Grazie per tutti i suggerimenti che vorrete darmi

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: sogno particolare

Citazione Originalmente inviato da alessiakiki Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    questa notte ho fatto un sogno che mi ha dato da pensare.
    Ho sognato che io, il mio ex (una storia di 6 anni) e un nostro amico eravamo seduti su una panchina. Intorno c'era silenzio il cielo era azzurro, il mio ex era seduto accanto a me, aveva una mano sulla gamba. Ad un certo punto metto la mia mano sulla sua, lui la stringe, poi mette la sua testa sulla mia spalla.
    Il nostro amico che era seduto dall' altra parte, si sdraia sulle gambe del mio ex a faccia in su e si mette a guardare il cielo sorridendo e canticchiando....
    poi mi sono svegliata....

Grazie per tutti i suggerimenti che vorrete darmi
    Ciao, alessiakiki, da quello che si può capire dal racconto, quello che hai postato è un esempio di quel tipo di sogni che non possono essere interpretati rifacendosi solo ai significati generali dei simboli presenti, in quanto i significati, in questo caso, sono molto legati al tuo vissuto personale e al senso che i personaggi che vi appaiono hanno per te, allo stato attuale.

Per cercare di elaborare una chiave interpretativa, dovrebbero, per lo meno, essere esplicitate una serie di informazioni non presenti o intuibili solamente; in particolare:

- quale è il rapporto, nella realtà, fra il tuo ex e l'amico del sogno? O, per lo meno, come lo vedi tu?
    - quale è, nella realtà, il rapporto fra te e l'amico; in particolare, che vissuti ti suscita, a cosa lo colleghi, ti interessa...?
    - come è il tuo attuale rapporto con il tuo ex? Vi vedete? Siete ancora in contatto? Di chi è stata l'iniziativa di lasciarvi?

Rispetto al racconto, poi, non risulta chiaro se il tuo ex aveva una mano sulla sua gamba (nel qual caso, l'iniziativa del contatto fisico sarebbe tua...) o sulla tua gamba (nel qual caso, l'iniziativa sarebbe sua...).

Quello che, comunque, sembra, sicuramente, trasparire è una certa intimità e una carica affettiva e di tenerezza abbastanza accentuata.

Ciò che non risulta chiaro, senza le precisazioni di cui sopra, invece, è:

- il ruolo giocato dall'amico; nel sogno, sembra disturbare la vostra intimità, ma non si capisce se è perché ha un legame privilegiato con uno di voi due o per altri motivi,

- da chi parte l'iniziativa del contatto fisico; se parte da lui (cioè se lui pone la sua mano nella tua gamba), probabilmente, tu lo vivi come ancora molto attaccato a te; se parte da te (cioè sei tu che metti la tua mano nella sua, che è nella sua gamba), è possibile che tu non abbia ancora elaborato completamente il distacco, oppure che tu sia ambivalente nei suoi confronti (se sei stata tu a lasciarlo) o, infine, che tu sia ancora legata a lui (cosa che capita spesso, soprattutto se è stata sua l'iniziativa di lasciarvi).

Come puoi vedere, i simboli non sempre possono essere letti, in maniera pertinente, senza riferirli al contesto specifico entro cui acquisiscono significati puntuali e non generalizzabili...

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Ciao
    grazie per aver risposto ti do le informazioni che mancano.

-Tra il mio ex e l'amico c'è un buon rapporto di amicizia da tantissimi anni, si sono conosciuti che erano poco più che ragazzi.

-Io con il suo amico ho avuto sempre un buon rapporto, infatti con il mio ex gli abbiamo fatto da testimoni per il matrimonio.L' ho sempre visto come un amico e basta. Ho nostalgia di quando uscivamo tutti insieme anche con sua moglie che è anche una mia amica.
    Loro due vorrebbero che io e il mio ex tornassimo insieme.

-Siamo stati insieme 6 anni, 3 mesi prima di andare a convivere lui mi ha tradito con una 19 enne (lui ne aveva 30). Questo è accaduto ormai tre anni fa.
    In tutto questo tempo non abbiamo mai perso i contatti, io ho avuto altre storie lui è ancora con lei. Abbiamo sempre tenuto un legame. Ci vediamo ogni tanto per un caffe e ci teniamo aggiornati sulle cose dell' altro, niente di più. Tutto questo però di nascosto dall' altra che è gelossisima di me. Tramite i nostri amici sono venuta a sapere che lui più di una volta ha detto all'amico di essersi pentito di ciò che ha fatto. Che il raporto con l'attuale ragazza (che è totalmente diversa da me, come carattere, come modo di comportarsi) non va. Ultimamente gli ho chiesto che se gli creava dei problemi potevamo interrompere tutti i rapporti. Lui mi ha risposto che non c'erano anzi mi ha chiesto se il giorno dopo potevamo incontrarci.Ma è stato un normale incontro come gli altri.

- per quanto riguarda il sogno, lui aveva la sua mano aperta sulla sua gamba sinistra io l'ho guardata e poi ho messo la mia sulla sua.
    Subito dopo lui me l'ha stretta e ha appoggiato la sua testa sulla mia spalla.

Spero di essere stata chiara,
    grazie

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da alessiakiki Visualizza messaggio
    Ciao
    grazie per aver risposto ti do le informazioni che mancano.

-Tra il mio ex e l'amico c'è un buon rapporto di amicizia da tantissimi anni, si sono conosciuti che erano poco più che ragazzi.

-Io con il suo amico ho avuto sempre un buon rapporto, infatti con il mio ex gli abbiamo fatto da testimoni per il matrimonio.L' ho sempre visto come un amico e basta. Ho nostalgia di quando uscivamo tutti insieme anche con sua moglie che è anche una mia amica.
    Loro due vorrebbero che io e il mio ex tornassimo insieme.

-Siamo stati insieme 6 anni, 3 mesi prima di andare a convivere lui mi ha tradito con una 19 enne (lui ne aveva 30). Questo è accaduto ormai tre anni fa.
    In tutto questo tempo non abbiamo mai perso i contatti, io ho avuto altre storie lui è ancora con lei. Abbiamo sempre tenuto un legame. Ci vediamo ogni tanto per un caffe e ci teniamo aggiornati sulle cose dell' altro, niente di più. Tutto questo però di nascosto dall' altra che è gelossisima di me. Tramite i nostri amici sono venuta a sapere che lui più di una volta ha detto all'amico di essersi pentito di ciò che ha fatto. Che il raporto con l'attuale ragazza (che è totalmente diversa da me, come carattere, come modo di comportarsi) non va. Ultimamente gli ho chiesto che se gli creava dei problemi potevamo interrompere tutti i rapporti. Lui mi ha risposto che non c'erano anzi mi ha chiesto se il giorno dopo potevamo incontrarci.Ma è stato un normale incontro come gli altri.

- per quanto riguarda il sogno, lui aveva la sua mano aperta sulla sua gamba sinistra io l'ho guardata e poi ho messo la mia sulla sua.
    Subito dopo lui me l'ha stretta e ha appoggiato la sua testa sulla mia spalla.

Spero di essere stata chiara,
    grazie
    Da quello che scrivi, alessiakiki, la situazione del sogno sembra abbastanza chiara, anche senza cercarvi tanti significati simbolici.

Fra voi sembra esserci, oltre che una forte vicinanza emotiva, una certa attrazione.
    Tu, forse, nel sogno fai il passo (gli prendi la mano) che, da quello che dici, non hai avuto il coraggio di fare nella realtà, ma che una parte di te sembra sia stata tentata di fare.
    D'altra parte, il fatto che lui non si tiri indietro esprime il tuo vissuto che, da parte sua, sia possibile un rapporto più impegnativo della sola amicizia e del caffè ogni tanto...

Quello che hai aggiunto spiega anche il comportamento soddisfatto del vostro amico che, altrimenti, sarebbe sembrato un comportamento ambiguo.
    Assapora la vostra vicinanza fusionale, e, contento della vostra intimità, contempla sereno il cielo...

Questo, ovviamente, è il sogno.
    La realtà può essere solo frutto di scelte volontarie e coscienti.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Ciao Hermes Ankh
    grazie per la risposta, il sogno che ho fatto ha anticipato quello che forse accadrà nella realtà, sperando che il finale sia lo stesso...

Privacy Policy