• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Ma quelli che affittano lo studio...

mi chiedo: noi giovani "pppisssicologi", in genere, prendiamo in subaffitto una stanza all'interno di studi più grandi, per 1-2 giorni a settimana oppure a ore. Non ho capito una cosa: gli psicologi senior che ce li affittano, sono proprietari oppure a loro volta stanno in affito e subaffittano ai junior? Mi sembra strano siano tutti proprietari. Se stanno in affitto, ho calcolato che subaffittando praticamente in qualche caso arrivano anche a 6-7 mila euro solo di canoni, rifacendosi ampiamente delle spese (e non sempre legalmente): i proprietari lo sanno e lo consentono? Qualcuno sa come funziona? Quando vediamo uno studio e ci dicono: "150 euro per un pomeriggio a settimana" (costo minimo a roma), che meccanismo c'è dietro?

Partecipante Assiduo

Riferimento: Ma quelli che affittano lo studio...

interessante sia la domanda che l'osservazione, poi vediamo anche le altre risposte
    ne so ancora poco personalmente per la verità, ma credo ci possa stare un po' di tutto tra le cose che dici, anche se auspico sinceramente che 'dietro' il 'meccanismo' sia pulito e trasparente, a dire il vero lo darei per scontato quando si parla di professionisti.
    se uno è proprietario credo non abbia problemi ad affittare uno spazio, se a sua volta è invece un affittuario credo dipenda dal contratto, e se non c'è un veto da parte del proprietario credo possa a sua volta subaffittarlo per 'utilizzo'....
    ...comunque i costi sono davvero elevati...è dura!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

A me è capitato che mi si chiedessero 350 euro per prendere in affitto una stanza, ma udit udite con la limitazione di poterne usufruire solo un pomeriggio a settimana
    ceeeerto, sto venendo!!
    Ovviamente il pagamento dell'affitto è rigorosamente in nero. Non c'è alcun contratto. Se lo si avesse, probabilmente si potrebbe scaricarlo. Mie colleghe che utilizzano stanze in affitto in studi privati pagano regolarmente in nero!
    Ultima modifica di GIUNONE : 10-09-2009 alle ore 10.11.46

Partecipante Assiduo L'avatar di luciamaria

Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    A me è capitato che mi si chiedessero 350 euro per prendere in affitto una stanza, ma udit udite con la limitazione di poterne usufruire solo un pomeriggio a settimana
    ceeeerto, sto venendo!!
    Ovviamente il pagamento dell'affitto è rigorosamente in nero. Non c'è alcun contratto. Se lo si avesse, probabilmente si potrebbe scaricarlo. Mie colleghe che utilizzano stanze in affitto in studi privati pagano regolarmente in nero!

Eh sì, accidenti è capitato anche a me! Ma come si fa ad ammettere delle cose così. proporrei la consulenza in affitto...andare a casa di chi ci chiama...con uno sconto sulla parcella.
    lucia

Partecipante Assiduo

mi rendo conto della rigidità..., ma per me il "rigorosamente in nero", che si tratti dell'affitto di uno spazio o per una prestazione non DEVE esistere, e quindi segnalato (ovvero: non 'starci' oltre che rilasciare SEMPRE la fattura). alla lunga la serietà paga sempre, e per un professionista deve essere scontato, anche se qualcuno deride colleghi dicendo 'pensa di cambiare il sistema...ognuno fa quel che può e all'inizio non si rilascia mai la fattura...' denota poca serietà e prof.tà nonostante si ritenga un 'professionista'...

Partecipante Assiduo

non serve un contratto, è sufficiente che rilascino una fattura per 'uso locali', e poi noi possiamo scaricare le spese

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da marata59 Visualizza messaggio
    non serve un contratto, è sufficiente che rilascino una fattura per 'uso locali', e poi noi possiamo scaricare le spese
    Non c'è ombra neanche di quella!!

A me hanno chiesto 250 euro per un pomeriggio a settimana. Lo studio era di proprietà. In ogni caso, gli affitti sono molto alti, soprattutto se ad uso ufficio. Preferisco pensare che siano le normali, pur esagerate, spese per uno studio privato.

Blog Entries
    1

Il problema è quanti pazienti devi avere e soprattutto quanto devi fargli pagare per permetterti di avere un filo di profitto e non rimetterci con le spese! Questo poi vale soprattutto per chi inizia...

Partecipante Assiduo L'avatar di luciamaria

Il problema è quanti pazienti devi avere e soprattutto quanto devi fargli pagare per permetterti di avere un filo di profitto e non rimetterci con le spese! Questo poi vale soprattutto per chi inizia...
    esatto...il problema è solo per chi inizia, visto che chi si è fatto un nome, poi arrotonda affittandosi lo studio, così noi dobbiamo fare i salti "mortali" per far quadrare le spese.

Partecipante Affezionato L'avatar di Danielita

Io invece mi trovo dall'altra parte, nel senso che ho uno studio mio e alcuni colleghi mi stanno chiedendo di appoggiarsi qui. Secondo voi quale sarebbe un prezzo adeguato per un giorno a settimana?e a singola prestazione?Inoltre mi hanno richiesto la stessa cosa per condurre gruppi nei week end...in questo caso sarebbe meglio una percentuale?Spero in un vostro aiuto perchè non avevo proprio considerato questa possibilità,ma vorrei essere equa poichè comprendo la difficoltà di iniziare questa professione
    Daniela

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

ciao danielita, a bari non lo so qual è il prezzo medio a giornata, a roma siamo su cifre folli. Invece per quanto riguarda l'opzione di affitto a prestazione, in genere il proprietario dello studio prende il 20% della fattura, a meno che non vi mettiate d'accordo su altre cifre, magari più basse, se i tuoi colleghi sono all'inizio. Stessa cosa per i gruppi, però, soprattutto in questo caso, se fai a percentuale, occorre che lo studio si occupi anche delle prenotazioni e dei pagamenti, per evitare che magari il conduttore del gruppo dica che erano 10 e tipaga la percentuale su 1 persone, invece erano 20. Non succede perché siamo tutti onesti e dotati di senso morale, ma non si sa mai, visto come gira il mondo!

La formula 20% mi sembra adeguata,almeno per chi ha pochi pazienti,poi per il fisso ci penserò se e quando me lo chiederanno.In effetti sulle prenotazioni per i gruppi mi hai illuminato,è meglio che sia lo studio a prenderle.Grazie mille
    Daniela

Matricola L'avatar di dottormary

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    ciao danielita, a bari non lo so qual è il prezzo medio a giornata, a roma siamo su cifre folli. Invece per quanto riguarda l'opzione di affitto a prestazione, in genere il proprietario dello studio prende il 20% della fattura, a meno che non vi mettiate d'accordo su altre cifre, magari più basse, se i tuoi colleghi sono all'inizio. Stessa cosa per i gruppi, però, soprattutto in questo caso, se fai a percentuale, occorre che lo studio si occupi anche delle prenotazioni e dei pagamenti, per evitare che magari il conduttore del gruppo dica che erano 10 e tipaga la percentuale su 1 persone, invece erano 20. Non succede perché siamo tutti onesti e dotati di senso morale, ma non si sa mai, visto come gira il mondo!
    ciao a tutte ma che prezzi pazzi per un pomeriggio....mi chiedevo se qualcuno avesse notizie di colleghi che abbiano affittato uno studio in consocietà, forse costerebbe meno e si avrebbero molti più giorni a disposizione
    che ne pensate?
    grazie buona giornata
    dottormary

ciao a tutte ma che prezzi pazzi per un pomeriggio....mi chiedevo se qualcuno avesse notizie di colleghi che abbiano affittato uno studio in consocietà, forse costerebbe meno e si avrebbero molti più giorni a disposizione
    che ne pensate?
    Ho visto qualche thread in cui si cercava di affittare uno studio in società. Certo che è un bel risparmio e ci sono più ore per tutti,ma molti non possono permetterselo o non se la sentono di rischiare.Io ci ho provato in passato ma al momento di firmare il contratto di affitto si sono tirati tutti indietro.Anzi no,mi hanno chiesto di firmare e intestare tutto a me,per potersi svincolare quando volevano.A quel punto ho deciso di stare per conto mio
    Daniela

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy