• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 26
    Partecipante Figo L'avatar di GossipGirl

Bio & Sviluppo , come sono stati, consigli...

ciao a tutti e ben tornati dalle vacanze...
    Oggi si sono svolte le prove di Biologia e di Sviluppo...
    Novità?
    dritte per chi le darà nella prossima data?
    a me è stato riferito solo che nel gruppo g-z ci son state 60 domande e non ci sarà l'orale... quindi niente 90 domande o 60 con due aperte finali...
    giusto? sarà così anche nella prossima data? speriamo...
    Inoltre mi han detto che le domande erano simili all'altra volta, ma molto più concentrate su Piaget...

in bocca al lupo per i prossimi esami a tutti !
    ps; ma le voci che girano sui corsi che riinziano il 5 sono vere? gli orari ancora non ci sono...
    buona giornata/studio!
    Non vale la pena avere la libertà
    se questo non implica avere la libertà di sbagliare.

(Gandhi)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di sarettasx

Riferimento: Bio & Sviluppo , come sono stati, consigli...

ehilà ciao bella!! sviluppo oggi erano solo 60 domande e nn 90? e come mai?
    per quanto riguarda l'inizio delle lezioni credo che la data 5 ottobre sia quella corretta, visto che è scritta anche sul sito del dipartimento, per avere gli orari e informazioni varie invece temo dovremo aspettare fino alla fine di settembre...

Partecipante Esperto L'avatar di fabrystyle

Ho fatto oggi l'esame di Sviluppo, è di 60 domande..Le domande..Sono SIMILI, NON UGUALI alle precedenti..Obiettivamete come esame è difficilotto per la mole di studio; le domande sono fattibili,le soluzioni pero possono trarre molto in inganno!!!

Mi raccomando..MILLER E CAMAIONI sono essenzialmente le 2 BIBBIE per l'esame..Meglio non sottovalutare nulla..I piu gettonnati Piaget e Vygotskij, ma anche gli stadi di Erikson e Freud..Molto importante sono le tappe evolutive del bambino in generale come le emozioni, sviluppo motorio percettivo e cognitivo..!Cmq sia ripeto NON SOTTOVALUTATE NULLA..!
    In bocca al lupo!
    Ultima modifica di fabrystyle : 08-09-2009 alle ore 21.17.15

Fabry ancora un po' di aiuto per favore... del Miller, di quello che nn abbiamo fatto a lezione che poi sono 4 capitoli più o meno quanto c'era? E dei libricini? Tutti gli autori?
    Facci qualche esempio di domanda per favore...

Partecipante Assiduo

Saretta.. dei libricini io nn avevo proprio nulla.. e nemmeno su Gibson.. e.. poco anke su bandura.. io avevo.. 25 domande circa su piaget... freud.. vygotskij e la ainsworth... c'erano le classiche domande degli altri appelli.. per quanto riguarda le date.. ke poi.. sono la parte "camaioni" dell'esame.. nn so se c'erano compiti diversi.. cmq.. io avevo..
    sorriso sociale, quale stadio di piaget va da 7-11 anni, età reazioni circ secondarie.. e poi.. età delle emozioni di colpa e vergogna..
    Per quanto riguarda le altre domande.. c'era ad esempio..
    per piaget e vygotskij il bambino è attivo.. vero falso? poi.. le emozioni di base sono innate? chi parla di tipi di attaccamento... l'ordine degli stadi di freud.. studio identità di marcia.. c'è da escludere l'opzione sbagliata.. nel compito c'era ad esempio: moratorium, identità isolata, diffusione d'identità, identità acquisita... e qll sbagliata era identità isolata...

Si Sara sono cosi le cose..Linguaggio e Sostare non avevano domande..Nel compito pero c'erano 3 o 4 domande sul linguaggio del tipo esplosione del vocabolario se non sbaglio e lallazione canonica..Mentre sulle emozioni anche li 3 o 4 domande, ma sono concetti che si trovano principalmente nel camaioni!!!
    Cmq moltissimo su Piaget & Vygotskij..Glia altri autori erano citati nelle soluzioni..
    L'importante per questo esame è arrivare con i concetti chiari e decisi..e con abbastanza memoria..Gli schemi come metodologia di studio sono utilissimi..!!!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da fabrystyle Visualizza messaggio
    Si Sara sono cosi le cose..Linguaggio e Sostare non avevano domande..Nel compito pero c'erano 3 o 4 domande sul linguaggio del tipo esplosione del vocabolario se non sbaglio e lallazione canonica..Mentre sulle emozioni anche li 3 o 4 domande, ma sono concetti che si trovano principalmente nel camaioni!!!
    Cmq moltissimo su Piaget & Vygotskij..Glia altri autori erano citati nelle soluzioni..
    L'importante per questo esame è arrivare con i concetti chiari e decisi..e con abbastanza memoria..Gli schemi come metodologia di studio sono utilissimi..!!!
    Sottoscrivo totalmente quanto ha detto Fabri.
    Anch'io oggi ho fatto il compito di sviluppo e se non avessi fatto delle gliglie riassuntive delle varie teorie e schemi riassuntivi del resto avrei avuto una confusione pazzesca!
    Cosa che tra l'altro, malgrado questo, avevo ancora! Soprattutto alle domande Vero o Falso, infatti ad un certo punto ho chiesto alla prof per ovviare a ogni buddio. Allora: se la frase è articolata da 3/4 affermazioni affinchè sia vera devono essere tutte vere, se solo una è sbagliata tutta l'affermazione e falsa. Sembra una cosa ovvia ma quando sei di fronte a 3 affermazioni giuste e sulla 4rta parte della frase non hai idea, che fai? è V o F. Il mio consiglio è RAGIONARE.. alcuni concetti non li avevo mai letti da nessuna parte, altre domande non appena le leggevo mi rendevo conto che l'argomento lo sapevo ma poi leggevo le risposte evvai con i dubbi.
    Quindi su 60: di 35 ero abbastanza certa..di 10 ero in dubbio tra 2 risp. e le altre 15 non ne avevo un'idea.
    Risultato: 12 errori..Vi posso assicurare che non avrei altre spiegazioni se non per il fatto che mi sono messa lì ad attingere a tutte le mie risorse e ho ragionato.. fidatevi, se la vostra preparazione non è soltanto mnemonica funziona!!!
    P.S. Un appunto sul criterio di valutazione...SCANDALOSO! La sufficienza con massimo 14 errorori!Non si può vedere!
    P.S. Un salutino speciale a Sara!

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

Citazione Originalmente inviato da viviana78 Visualizza messaggio
    Sottoscrivo totalmente quanto ha detto Fabri.
    Anch'io oggi ho fatto il compito di sviluppo e se non avessi fatto delle gliglie riassuntive delle varie teorie e schemi riassuntivi del resto avrei avuto una confusione pazzesca!
    Cosa che tra l'altro, malgrado questo, avevo ancora! Soprattutto alle domande Vero o Falso, infatti ad un certo punto ho chiesto alla prof per ovviare a ogni buddio. Allora: se la frase è articolata da 3/4 affermazioni affinchè sia vera devono essere tutte vere, se solo una è sbagliata tutta l'affermazione e falsa. Sembra una cosa ovvia ma quando sei di fronte a 3 affermazioni giuste e sulla 4rta parte della frase non hai idea, che fai? è V o F. Il mio consiglio è RAGIONARE.. alcuni concetti non li avevo mai letti da nessuna parte, altre domande non appena le leggevo mi rendevo conto che l'argomento lo sapevo ma poi leggevo le risposte evvai con i dubbi.
    Quindi su 60: di 35 ero abbastanza certa..di 10 ero in dubbio tra 2 risp. e le altre 15 non ne avevo un'idea.
    Risultato: 12 errori..Vi posso assicurare che non avrei altre spiegazioni se non per il fatto che mi sono messa lì ad attingere a tutte le mie risorse e ho ragionato.. fidatevi, se la vostra preparazione non è soltanto mnemonica funziona!!!
    P.S. Un appunto sul criterio di valutazione...SCANDALOSO! La sufficienza con massimo 14 errorori!Non si può vedere!

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!
    Esatto..Mi sono suddiviso l'esame in questo modo..Prima ho letto domanda per domanda e se ne ero certo rispondevo se no tralasciavo..Alla fine mi sono trovato con 16 domande di cui o ero incerto o non ne avevo la piu pallida idea..E a quel punto ho ragionato..ragionato e ragionato..
    L'importante è anche gestire il tempo durante l esame e stare calmi..E come ho gia detto avere in testa le cose chiare su autori e tappe..!!
    Ah in un paio di domande io mi sono ritrovato un attimo spiazzato perche ad esempio sul camaioni impari una data in mesi e all esame ti ritrovi la data in anni..quindi devi fare un piccolo e semplicissimo ragionamento che però se non lo si fa con calma puo essere fatale..Non so se mi sono spiegato..

Citazione Originalmente inviato da viviana78 Visualizza messaggio
    ma ciao Viviana!! che bello sentirti!! complimenti per l'esame...davvero!!
    anche perchè dai vari pareri che ho sentito nn è poi nè semplice nè scontato...
    io lo sto preparando e lo darò a fine mese...speriamo bene!!
    Tu che combini ora?
    Io nn vedo l'ora che ricomincino le lezioni guarda...ho bisogno di ritornare alla mia routine universitaria...
    1 bacione

PS per caso ci sei su facebook? Se sì mandami 1 messaggio privato col tuo cognome così ti aggiungo!

Partecipante Affezionato

Scusate volevo sapere.. ma le lezioni che ci sono state sul linguaggio erano informazioni del camaioni o del suo libricino?
    Perchè da come dite non sembra importante fare i suoi libri, però se ne ha parlato non si sa mai..
    Voi che dovete fare ancora l' esame pensate di studiarli?

Guarda..Io i Libri non li ho approfonditi molto per questioni di tempo..Pero per sicurezza un occhio lo dare se dovessi ancora dare l'esame..Si sa mai..

Citazione Originalmente inviato da Luke9891 Visualizza messaggio
    Scusate volevo sapere.. ma le lezioni che ci sono state sul linguaggio erano informazioni del camaioni o del suo libricino?
    Perchè da come dite non sembra importante fare i suoi libri, però se ne ha parlato non si sa mai..
    Voi che dovete fare ancora l' esame pensate di studiarli?
    quanto ha fatto lei a lezione sul linguaggio è un po' sul Camaioni e un po' sul suo libro, idem per le emozioni su So-stare in solitudine...
    io farò l'esame il 28 (come te immagino) e ho intenzione di dare ai due libricini una bella letta schematizzando i punti chiave, ma nn di più...preferisco soffermarmi sui 2 manuali, soprattutto sul Miller, anche perchè i miei appunti sia sul linguaggio che sulle emozioni secondo me sono già sufficienti...

Citazione Originalmente inviato da sarettasx Visualizza messaggio
    quanto ha fatto lei a lezione sul linguaggio è un po' sul Camaioni e un po' sul suo libro, idem per le emozioni su So-stare in solitudine...
    io farò l'esame il 28 (come te immagino) e ho intenzione di dare ai due libricini una bella letta schematizzando i punti chiave, ma nn di più...preferisco soffermarmi sui 2 manuali, soprattutto sul Miller, anche perchè i miei appunti sia sul linguaggio che sulle emozioni secondo me sono già sufficienti...
    Mi raccomando camaioni e miller..!!!Sostare in solitudine è abbastanza riassumibile e schematizzabile..Il linguaggio per nulla..Io ti dico per l appello di luglio e il primo appello si settembre sono bastati appunti miller e camaioni..Ovvio che una letta per sicurezza bisogna darla..!

Citazione Originalmente inviato da fabrystyle Visualizza messaggio
    Mi raccomando camaioni e miller..!!!Sostare in solitudine è abbastanza riassumibile e schematizzabile..Il linguaggio per nulla..Io ti dico per l appello di luglio e il primo appello si settembre sono bastati appunti miller e camaioni..Ovvio che una letta per sicurezza bisogna darla..!
    in effetti il libricino del linguaggio nn finisce mai...anyway...una bella letta voglio darla anche a quello...ovvio...
    speriamo che vada bene!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy