• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Parrucchiere

Partecipante

Parrucchiere

Ciao!
    Sapreste dirmi cosa rappresenta il parrucchiere nei sogni?
    Del mio sogno ricordo solo questa scena: la mia migliore amica mi incitava ad andare dal parrucchiere ma io non volevo perchè mi ero lavata e stirata i capelli da sola il giorno prima e stavano ancora bene, quindi non ne vedevo il motivo. Ricordo anche che c'era un pacchetto di sigarette (che sogno veramente spessissimo) che io decidevo era inutile portare con me nel caso decidessi di andare dal parrucchiere...

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Parrucchiere

Citazione Originalmente inviato da almeno per ora Visualizza messaggio
    Ciao!
    Sapreste dirmi cosa rappresenta il parrucchiere nei sogni?
    Del mio sogno ricordo solo questa scena: la mia migliore amica mi incitava ad andare dal parrucchiere ma io non volevo perchè mi ero lavata e stirata i capelli da sola il giorno prima e stavano ancora bene, quindi non ne vedevo il motivo. Ricordo anche che c'era un pacchetto di sigarette (che sogno veramente spessissimo) che io decidevo era inutile portare con me nel caso decidessi di andare dal parrucchiere...
    Il significato onirico di "parrucchiere", "almeno per ora", è legato al significato dei capelli.
    Simbolicamente, i capelli hanno un range di significati che vanno dai pensieri (o anche dalla protezione dei pensieri, in quanto hanno a che fare con la testa) all'energia vitale.

Se si interpretano i capelli come energia vitale, il mantenerli sani e puliti (compito del parrucchiere) equivale a darsi le condizioni per una situazione generale di benessere. L'intervento del parrucchiere, in questa chiave simbolica, ha ha che fare, quindi, con la rigenerazione, con il benessere psicofisico.

Se interpretiamo i capelli come pensieri (o come protezione dei pensieri), il parrucchiere sarà colui che ti aiuta a mettere ordine nei tuoi pensieri.
    Non basta, infatti, che tu te li lavi e stiri da sola (cioè, ti curi da sola), sembra dire il sogno: hai bisogno di qualcuno di esterno che ti aiuti a mettere ordine nei tuoi pensieri (nel tuo modo di pensare): può trattarsi di una persona che stimi, di qualcuno che può darti consigli, di un terapeuta (magari, di un terapeuta cognitivo)...

Sia che tu preferisca, nel tuo caso specifico, la prima o la seconda interpretazione, una parte di te (raffigurata dalla tua migliore amica) ritiene che tu abbia bisogno, in questa fase della tua vita, di un "parrucchiere", cioè di un aiuto a ricostituire la tua vitalità psicofisica (prima interpretazione) o a mettere in ordine i tuoi pensieri (seconda interpretazione).

Perché il parrucchiere rende inutile il pacchetto di sigarette?

La sigaretta può essere intesa in diversi modi.
    Io escluderei, nel tuo caso (anche se teoricamente possibili), sia il significato sessuale del simbolo (perché non si capirebbe il nesso fra l'intervento del parrucchiere e il non aver bisogno di sigarette), sia il significato che gli era attribuito in passato (prima delle varie campagne anti-fumo) di "relax".
    Mi orienterei, invece, a prendere in considerazione il significato di sigaretta come modo per gestire l'ansia e la tensione.
    Il sogno, in questa chiave interpretativa, ti direbbe che l'ansia e la tensione la puoi gestire meglio con l'intervento di un parrucchiere (cioè con un trattamento di rigenerazione psicofisica o con una messa in ordine dei tuoi pensieri).

Vedi tu se qualcosa di queste possibilità interpretative fanno al caso tuo.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Probabilmente, il tuo inconscio sta cercando di dirti, prendendo in prestito la figura della tua migliore amica, che ancora non sei abilissima con la gestione del tuo istinto, e come dice Hermes, del tuo modo di pensare (e quindi di vivere-vedere la vita o qualche situazione in particolare)...
    Quando dici che li hai lavati e stirati il giorno precedente e che sono ancora apposto, mi fa pensare che evidentemente hai avvertito una "modifica" al tuo modo di pensare (e tutto il resto scritto sopra) recentemente e sei soddisfatta del "cambiamento", senza però renderti conto che il lavoro ancora non è terminato e che con le tue sole forze non sei ancora in grado di farcela...
    Anche a me come ad Hermes, è venuto in mente un discorso di terapia... Per caso ne fai?
    Ultima modifica di accessonegato : 10-09-2009 alle ore 18.10.42

Partecipante

Ciao! Si, faccio terapia da vari mesi e come hai detto tu da poco tempo me ne sono un pò staccata perchè ho visto un miglioramento nel mio modo di vivere e di pensare quando ho interrotto per un pò le conversazioni con la persona che mi aiuta. Ho smesso di parlare anche con le persone vicine con cui di solito mi aprivo e vedendo buoni risultati sul mio benessere ho pensato che era la cosa giusta. Parlare con chi mi aiuta a volte mi fa un effetto negativo.
    Hai ragione Hermes Ankh sulle sigarette perchè sono spesso vittima di ansie e stress molto forti.
    Ultima modifica di almeno per ora : 11-09-2009 alle ore 17.49.32

Partecipante

Stanotte ho sognato che c'era un ragazzo chiuso in una gabbia all'interno di una stanza, che piangeva, e i miei genitori mi dicevano che ero stata io a generare la chiusura nella gabbia per come avevo parlato in sua presenza in modo entusiasta di altre mie situazioni private.
    Questo ragazzo fisicamente era il fidanzato di mia cugina (stanno insieme dall'età di 14 anni, ora ne hanno una trentina).
    Nella stessa stanza c'erano su un tavolo delle composizioni bellissime e alte, tra cui una di fiori, che erano commestibili, ma che però quando le mangiavo (dopo varie insistenze dei miei perchè io non volevo dato che piangevo anche io e stavo giù di corda) si rivelavano tipo di plastica! quando mordevo un pezzo all'interno c'era il vuoto o il pluriball.
    Poi ricordo che ero sul bordo di una specie di piscina, c'era una bambina che forse stava affogando e la mia cagnetta si tuffava (forse sotto mia indicazione) per spingerla verso di me a bordo e io disperata le dicevo che avevo assoluto bisogno di lei.
    L'ultima scena che ricordo è che ero in un'automobile sul sedile posteriore, accanto al finestrino, e veniva una mia ex compagnia di liceo (che era reputata la bella e vanitosa) che sorprendentemente mi saluta affettuosamente (non abbiamo mai avuto un buon rapporto) ma io mi sento in imbarazzo perchè avevo avuto il cane in braccio poco prima ed ero consapevole che si sentiva il cattivo odore.
    ??? Qualche idea???

Blog Entries
    7

Stanotte ho sognato che c'era un ragazzo chiuso in una gabbia all'interno di una stanza, che piangeva, e i miei genitori mi dicevano che ero stata io a generare la chiusura nella gabbia per come avevo parlato in sua presenza in modo entusiasta di altre mie situazioni private.
    Questo ragazzo fisicamente era il fidanzato di mia cugina (stanno insieme dall'età di 14 anni, ora ne hanno una trentina).
    Nella stessa stanza c'erano su un tavolo delle composizioni bellissime e alte, tra cui una di fiori, che erano commestibili, ma che però quando le mangiavo (dopo varie insistenze dei miei perchè io non volevo dato che piangevo anche io e stavo giù di corda) si rivelavano tipo di plastica! quando mordevo un pezzo all'interno c'era il vuoto o il pluriball.
    Poi ricordo che ero sul bordo di una specie di piscina, c'era una bambina che forse stava affogando e la mia cagnetta si tuffava (forse sotto mia indicazione) per spingerla verso di me a bordo e io disperata le dicevo che avevo assoluto bisogno di lei.
    L'ultima scena che ricordo è che ero in un'automobile sul sedile posteriore, accanto al finestrino, e veniva una mia ex compagnia di liceo (che era reputata la bella e vanitosa) che sorprendentemente mi saluta affettuosamente (non abbiamo mai avuto un buon rapporto) ma io mi sento in imbarazzo perchè avevo avuto il cane in braccio poco prima ed ero consapevole che si sentiva il cattivo odore.
    ??? Qualche idea???
    Ciao, almeno per ora, il nuovo sogno che hai postato comprende sia simboli generali, sia simboli che hanno sicuramente un significato specifico per te e non possono essere interpretati attribuendo loro significati generici.

Dal momento, però, che i simboli generali possono essere compresi solo in riferimento ai significati specifici che hanno per te i simboli più personali, non è possibile costruire una chiave interpretativa sensata senza avere, almeno, alcune informazioni ulteriori.

Le informazioni assolutamente necessarie per fare un'ipotesi interpretativa (ovviamente, se tu ritieni di esplicitarle) sono due:

1) la prima ha a che fare con il ruolo che, nel sogno, assume il fidanzato di tua cugina; bisognerebbe sapere che legame c'è fra te e lui (in particolare, se è una persona che, in qualche modo, ti interessa o ti intriga; oppure, se tu gli hai detto qualcosa, ultimamente, che possa, in qualche modo, averlo fatto soffrire), fra te e tua cugina, fra tua cugina e il suo fidanzato (ci sono dei problemi di relazione fra loro, in questo momento? Se si, tu c'entri in qualche modo, anche solamente per cose dette?); bisognerebbe anche capire meglio cosa vuoi dire quando dici che il tuoi genitori sostengono che sei stata tu "a generare la chiusura nella gabbia" del fidanzato di tua cugina per come avevi "parlato in sua presenza in modo entusiasta" di altre tue "situazioni private" (dovresti precisare meglio cosa dice il sogno in proposito e a quali - a che genere di - "situazioni private" può riferirsi);
    2) c'è qualcosa, ultimamente, di te (del tuo comportamento) che ti imbarazza in modo particolare (soprattutto, che di dà l'impressione di non essere "a posto" o che, all'esterno, potrebbe essere interpretato come se tu avessi fatto qualcosa che vivi come "cattivo odore")?

Perché queste domande?

Perché, nel sogno, le tue matrici maschile e femminile (i tuoi genitori che, simbolicamente, rappresentano le matrici maschile e femminile), cioè quelle istanze profonde che sono alla base di ciò che tu vivi come corretto o non corretto nella tua espressione, sembrano accusarti di comportamenti non troppo corretti (ti fanno anche piangere e, alla fine, ti lasciano un "cattivo odore"), che coinvolgono anche il fidanzato di tua cugina (o ciò che lui rappresenta), facendolo sentire in "gabbia".

Non è necessario che tu espliciti (se ritieni che non sia il caso) quanto ti ho chiesto.
    Puoi, se lo ritieni più opportuno, risponderti da sola e interpretare il sogno in maniera autonoma.

Se segui questa strada, puoi tenere presente che:

- le composizioni bellissime di fiori commestibili possono avere a che fare con situazioni dalle quali si crede di avere un "nutrimento" (vengono mangiate) per il proprio essere e per la propria realizzazione (fiore bellissimo), ma che si rivelano molto sotto le aspettative (sono di plastica e vuote o ripiene di pluriball);

- la bambina che affoga nella piscina raffigura, probabilmente, un aspetto di te non ancora sviluppato che ha a che fare con il tuo mondo emozionale; il sogno sembra dire che questo aspetto (o nuova esperienza?) corre il rischio di annegare perché non è vissuto come integrato con le tue esigenze di coerenza e di fedeltà interne (il cane, che dovrebbe salvare la bambina, rappresenta, simbolicamente la fedeltà a se stessi);

- l'ultima parte del sogno sembrerebbe dirti che ti sei sbilanciata (la macchina potrebbe significare che ti sei fatta trasportare, con troppa fretta - sei nel sedile posteriore di una macchina guidata da altri) in una situazione che ti crea imbarazzo (ti avverti con un "odore cattivo", in relazione al cane che rappresenta la fedeltà a se stessi, ma anche gli aspetti istintivi di una persona) e che, in qualche modo, ti richiama le modalità di comportamento della tua ex compagna di liceo (ti saluta affettuosamente).
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 12-09-2009 alle ore 14.21.55

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante

Ciao Hermes Ankh,
    il fidanzato di mia cugina non lo vedo da mesi e mesi, non ho in alcun modo a che fare con la loro coppia e nei suoi confronti non provo alcunchè. Nel sogno comunque non era il "fidanzato di mia cugina". Lo era solo fisicamente insomma..Per questo ho pensato che forse simboleggia il ragazzo che attualmente frequento. Forse!

Ultimamente sto avendo un comportamento effettivamente imbarazzante, che anche se cerco di non prolungare, di non avere più, non so come combattere. Sto usando un atteggiamento di difesa nei confronti della persona che frequento, come un pagliaccio faccio "rumore" con altre persone, dò a vedere cose che poi alla fine non esistono e non rappresentano il mio modo di essere...

La prima a starci male sono io, ma non riesco a capire come fare a rimettere tutto a posto anche dentro me.

Tu come spiegheresti la questione della gabbia?

Sull'ultima parte, quella della macchina, è perfetto ciò che hai scritto. Ed è stato proprio l'essermi sbilanciata troppo di fretta a portarmi poi a fare dietro-front e assumere l'atteggiamento che ho adesso. E' come se stessi cercando di rimediare, ma nel modo sbagliato, allo sbilanciamento, cercando di dar impressione che alla fine a me non interessa davvero e che ho altro...

Blog Entries
    7

Ciao Hermes Ankh,
    il fidanzato di mia cugina non lo vedo da mesi e mesi, non ho in alcun modo a che fare con la loro coppia e nei suoi confronti non provo alcunchè. Nel sogno comunque non era il "fidanzato di mia cugina". Lo era solo fisicamente insomma..Per questo ho pensato che forse simboleggia il ragazzo che attualmente frequento. Forse!

Ultimamente sto avendo un comportamento effettivamente imbarazzante, che anche se cerco di non prolungare, di non avere più, non so come combattere. Sto usando un atteggiamento di difesa nei confronti della persona che frequento, come un pagliaccio faccio "rumore" con altre persone, dò a vedere cose che poi alla fine non esistono e non rappresentano il mio modo di essere...

La prima a starci male sono io, ma non riesco a capire come fare a rimettere tutto a posto anche dentro me.

Tu come spiegheresti la questione della gabbia?

Sull'ultima parte, quella della macchina, è perfetto ciò che hai scritto. Ed è stato proprio l'essermi sbilanciata troppo di fretta a portarmi poi a fare dietro-front e assumere l'atteggiamento che ho adesso. E' come se stessi cercando di rimediare, ma nel modo sbagliato, allo sbilanciamento, cercando di dar impressione che alla fine a me non interessa davvero e che ho altro...

Ciao, almeno per ora, quello che scrivi chiarisce molte questioni relative al tuo sogno.

Quasi sicuramente, il sogno mette in atto una rappresentazione fra parti o istanze interne a te in cui si discute sul tuo comportamento in relazione al tuo ragazzo (alla vostra relazione):

- tua cugina e il suo fidanzato rappresentano, probabilmente, le tue parti interne (femminile e maschile) che vorrebbero vivere un tranquillo "fidanzamento" (questo, soprattutto se, per te, loro rappresentano una coppia che funziona);

- la tua amica d'infanzia rappresenta il comportamento che hai assunto (quello, di cui parli nel tuo ultimo post, in cui fai "rumore"...) e del quale sembri provare imbarazzo, tanto che vorresti, in qualche modo, "recuperare" la situazione;

- i tuoi genitori raffigurano le tue matrici maschile e femminile che ti fanno sentire responsabile della situazione che si è venuta a creare fra te e il tuo ragazzo (se ho ben capito), per cui sembra difficile pensare, a questo punto, ad un tranquillo "fidanzamento" (metti in crisi il ragazzo della tua cugina, cioè la parte maschile che rappresenta la possibilità di un rapporto affettivo vissuto in maniera tranquilla); i "genitori" interni te ne fanno una colpa perché con il tuo comportamento, ma, sembra, soprattutto, con le tue parole hai creato una situazione di "blocco".

La "gabbia" significa una situazione in cui l'azione viene limitata, appunto, una situazione di blocco.
    Il sogno ti dice che quella parte di te (rappresentata dai genitori) che è alla base del tuo comportamento anche affettivo cerca di comunicarti che, con il tuo modo di "fare rumore" (come scrivi tu stessa) con altre persone, vantandone, riduci fortemente le possibilità di una relazione stabile e tranquilla con il tuo ragazzo (gli togli lo spazio vitale, racchiudendo lui in una "gabbia").
    Cioè costruisci una "gabbia" che limita le possibilità di evoluzione del rapporto (perché pone la figura maschile in una situazione di "chiusura" e di disagio - tanto che piange - ).
    Vedi tu se queste riflessioni possono esserti di aiuto per l'interpretazione che può essere solo tua.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante

Si, purtroppo fanno proprio a caso mio le parole che hai scritto.
    Che dire..spero di riuscire a risolvere.
    Mi ha ferita che ad un mio passo forse troppo grande (mi sono lasciata andare troppo presto a manifestazioni d'interesse) lui ha reagito mettendo un pò di mani avanti...Mi ha fatta sentire come se avessi capito male e non fosse interessato realmente (siamo ancora all'inizio della frequentazione). E stupidamente ho cercato di rimediare passando all'estremo opposto...
    Devo trovare un mio equilibrio interiore... Grazie Hermes.

Privacy Policy