• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    benvelor
    Ospite non registrato

Sogno ricorrente: cosa significa?

Salve a tutti, sono nuovo e vi scrivo perchè ultimamente sto facendo un sogno ricorrente e comincio a capire che forse il mio subconscio mi vuol dire qualcosa... cosa, lo ignoro. Per questo chiedo a voi.
    Il mio sogno cambia, ma sono le azioni che faccio, che sono sempre le stesse. Guido l'auto: e spesso, ma non sempre, ho passeggeri a bordo, e giro, vagheggio, o mi perdo o le strade sono intasate da ingorghi, morale della favola non riesco mai ad arrivare dove devo andare, con senso generale di angoscia e imptenza (un po' come quando si corre e non ci si muove, per intenderci). Inoltre, ogni volta che parcheggio, o mi fermo, inserisco sempre il freno a mano, ma la macchina continua a muoversi, come se il freno non funzionasse: il più delle volte sono parcheggi in discesa e l'auto scivola in avanti fino a quando non trova un ostacolo...
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
    Lorenzo

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Sogno ricorrente: cosa significa?

Citazione Originalmente inviato da benvelor Visualizza messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo e vi scrivo perchè ultimamente sto facendo un sogno ricorrente e comincio a capire che forse il mio subconscio mi vuol dire qualcosa... cosa, lo ignoro. Per questo chiedo a voi.
    Il mio sogno cambia, ma sono le azioni che faccio, che sono sempre le stesse. Guido l'auto: e spesso, ma non sempre, ho passeggeri a bordo, e giro, vagheggio, o mi perdo o le strade sono intasate da ingorghi, morale della favola non riesco mai ad arrivare dove devo andare, con senso generale di angoscia e imptenza (un po' come quando si corre e non ci si muove, per intenderci). Inoltre, ogni volta che parcheggio, o mi fermo, inserisco sempre il freno a mano, ma la macchina continua a muoversi, come se il freno non funzionasse: il più delle volte sono parcheggi in discesa e l'auto scivola in avanti fino a quando non trova un ostacolo...
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
    Lorenzo
    Ciao, Lorenzo, rispetto alla struttura che ritorna nei tuoi sogni è possibile fare solo ipotesi (non potendo contare su alcuna informazione di contesto).

In termini esclusivamente simbolici, l'auto ha a che fare con il ragiungimento veloce (e senza troppa fatica) dei propri obiettivi.
    La situazione del tuo sogno sembra indicare una situazione di difficoltà a raggiungere con facilità i propri obiettivi dovuta, in parte, a problemi di orientamento personale (consapevolezza e precisione delle proprie mete, ad esempio), cioè ad una difficoltà ad organizzarsi per raggiungere le mete (giri... ti perdi...), e, in parte, a condizionamenti e ad ostacoli esterni (strade intasate da ingorghi).

Il parcheggio può avere a che fare con la capacità di darsi dei momenti di sosta, per riflettere o per recuperare le energie.

I freni che non funzionano hanno a che fare con la sensazione che le cose possano sfuggire di mano, oppure esprimono la paura di perdere il controllo di se stessi e la paura di consentire alle emozioni di venire a galla.

Il sogno sembra dire che il bisogno di tenere tutto sotto controllo (oppure la paura di perdere il controllo) pone la persona in uno stato perenne di tensione, rendendola incapace di darsi momenti di sosta.
    Ciò conduce ad una situazione di dispersione, descritta bene nella prima parte del sogno, e di blocco (la macchina sfugge al controllo e si ferma quando trova un ostacolo).

C'è (lo devo dire per scrupolo) anche la possibilità di leggere il tutto come una metafora sessuale (si gira senza concludere... non si riesce a controllare l'eccitazione...).

Vedi tu come intenderlo.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

benvelor
    Ospite non registrato

Riferimento: Sogno ricorrente: cosa significa?

grazie mille della risposta! Tenderei a escludere la metafora sessuale: per quanto riguarda tutto il resto, direi che mi posso dichiarare d'accordo. Ci sono degli obiettivi, o per meglio dire desideri, che per adesso non sono facilmente realizzabili: non è che mi recano, consciamente, turbamenti particolari. Evidentemente, senza rendermene conto, subisco il fatto di non riuscire a centrarli, molto più di quando creda.
    Grazie ancora!

Privacy Policy