• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Assiduo L'avatar di LuceDellEst

Tesi su regolazione delle emozioni e memoria

Mi chiedevo se qualcuno si è occupato nella sua tesi di questi argomenti e come si è trovato...se sono interessanti, ci sono nuovi spunti e vengono dette e ridette sempre le stesse cose???
    Mi accingo a chiedere la tesi e il mio dubbio è di farla in quest'ambito e nn trarne soddisfazione...di solito si sentono sempre le stesse cose sulla regolazione delle emozione e quindi sono un pò titubante...
    Vi sarei grata se mi illuminaste un pò le idee
    A te che sei il mio presente...
    A te la mia mente...
    E come uccelli leggeri...
    Fuggon tutti i miei pensieri....
    Per lasciar solo il posto al tuo viso, Che come un sole rosso acceso...
    Arde per me.....

Partecipante Assiduo

Riferimento: Tesi su regolazione delle emozioni e memoria

Citazione Originalmente inviato da LuceDellEst Visualizza messaggio
    Mi chiedevo se qualcuno si è occupato nella sua tesi di questi argomenti e come si è trovato...se sono interessanti, ci sono nuovi spunti e vengono dette e ridette sempre le stesse cose???
    Mi accingo a chiedere la tesi e il mio dubbio è di farla in quest'ambito e nn trarne soddisfazione...di solito si sentono sempre le stesse cose sulla regolazione delle emozione e quindi sono un pò titubante...
    Vi sarei grata se mi illuminaste un pò le idee
    Guarda, me ne sto occupando, anche se solo in parte, anch'io, in relazione all'epilessia tipo Petit Mal.
    Vorrei capire cosa intendi con le "solite cose": ti riferisci alla corrente cognitiva classica, cioè autoefficacia, assertività, locus of control, autocontrollo, coping, stress e amici oppure pensavi anche ad altro?

Si esattamente o anche il ruolo delle emozioni nella condivisione sociale
    A te la mia mente...
    Arde per me.....

Partecipante Assiduo

Oltre a questi temi ormai "classici", ci sono altre prospettive assai intriganti. In particolare, perchè non vincolano la sfera emozionale a quella cognitiva, non così tanto almeno, e non fanno riferimento esclusivamente alla prospettiva sociale. Per esempio, un autore di spicco è Jospeh LeDoux, che si concentra molto sulla relazione tra aspetti neurobiologici e psicologici (in particolare in relazione alla paura).
    Una visione molto più "cognitiva", ma di una certa originalità è data dalla "Hyper - Emotion Theory" di Johnson - Laird. Si riconduce alla branca della Psicologia del Pensiero e, soprattutto, alla teoia dei Modelli Mentali, che secondo me può dare più soddisfazione e fornire più spunti delle teorie classiche.
    Ancora: interessanti i lavori di Julian P. Keenan e colleghi che, tramite metodi elettrofisiologici, indagano il ruolo dei due emisferi cerebrali in attività che, tipicamente, vengono studiate con metodi meramente psicologici: coscienza di sè, Teoria della Mente, "Self - Deception" (svalutazione di sè stessi) ,alterazioni del tono umorale e altro.
    Ci sono poi i noti lavori, di natura più antropologica, di Paul Ekman sulla espressione facciale delle emozioni.

Questo è quello che so io, che di certo non sono un esperto!....Quindi, penso che, volendocisi mettere, si possa trovare un bel po' di "carne da mettere al fuoco"

Ti ringrazio molto per questi spunti...cercherò un pò in giro....
    A te la mia mente...
    Arde per me.....

Privacy Policy