• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Affezionato

aiuto su test x valutare bilancio competenze ecc

Ciao, vi chiedo se sapete come fare il BILANCIO di COMPETENZE e/o valutazioni di lavoratori.

vi spiego: devo fare corsi formativi pratici, vorrei somministrare/test/questionari per valutare potenziali, caratteristiche attiduninali ecc.

Cosa mi consigliate?che test usare, cosa devo fare in partica x fare bilanci di competenze?

Il materiale è reperibile solo tramite pagamento alle ORGANIZZAZIONI SPECIALI?

Matricola L'avatar di chiq

Riferimento: aiuto su test x valutare bilancio competenze ecc

Il BdC non è l'esito di un test.
    Per farlo serve tanta formazione ed esperienza, altrimenti si rischia di fare danni.

Partecipante Affezionato

dunque cosa mi consigli?

Per fare bilancio di competenze dunque ci son libri o corsi ? esperienza vien praticando no?

Matricola L'avatar di chiq

Ti consiglio di farti un bel percorso formativo.
    Ci sono dei master e delle scuole di specializzazione che danno modo di imparare strumenti, tecniche, obiettivi etc.
    Ricordati che un buon BdC non può essere fatto se non si ha anche una buona preparazione socio-economica sul mercato del lavoro!!!
    Il resto, essendo psicologa non dovrebbe mancarti (tecnica del colloquio, relazione d'aiuto, empatia...)
    In bocca al lupo!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

ciao sissis, una cosa impostante: chi ha commissionato questo lavoro e su quali categorie di lavoratori dovrai farlo? Infatti il BdC è uno strumento flessibile, composto da una serie di stimoli che cambiano se devi relazionarti a neolaureati in cerca di primo lavoro, oppure ad over 50 in cassintegrazione, a impiegati per i quali si ipotizza una promozione a "ranghi" superiori, ecc.
    La scelta degli strumenti con cui costruire un percorso di bilancio dipende quindi da questi due fattori (chi ti ha affidato l'incarico e i destinatari) e sicuramente l'esperienza aiuta. Come farsela? Da soli . Non potendo rischiare sulla pelle delle persone, meglio fare prima una serie di simulazioni: posso dirti come mi ero organizzata io quando volevo familiarizzare con questo strumento (anche se non lo uso). In pratica puoi provare a farli su personaggi storici: io lo feci a Leopardi, Dante Alighieri, Napoleone, ecc. . Sui libri di scuola ci sono le biografie quindi puoi ricavare esperienze formative, professionali, ecc e ipotizzare un profilo di impiego e le modalità di inserimento lavorativo . Così è sicuro che eventuali e giustificabili piccole "imperizie" non danneggino nessuno.
    Mentre quando andrai a farli, le prime volte meglio spendere tutto il guadagno e anche di più in supervisioni da uno psicologo del lavoro più esperto, altrimenti il rischio è alto, per te e per i destinatari.
    Come riferimenti, c'è il manuale della bravissima Di Fabio, "Bilancio di competenze e orientamento formativo", con tanti strumenti. Poi, tanti riassunti su ops per vedere di che trattano i vari libri, e il sito del Friuli Venezia Giulia con molti suggerimenti (purtroppo non lo ricordo, ma puoi trovarlo).

Privacy Policy