• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: bambini plusdotati

bambini plusdotati

cosa sono questi bambini?
    e come si fanno a riconoscere?
    la scuola cosa fa per loro?
    come si gestiscono?

Partecipante Assiduo

Riferimento: bambini plusdotati

Citazione Originalmente inviato da matrona zona on Visualizza messaggio
    cosa sono questi bambini?
    e come si fanno a riconoscere?
    la scuola cosa fa per loro?
    come si gestiscono?
    Tradizionalmente si considerano bambini "plusdotati" quelli con un QI particolarmente alto e/o specifici talenti di natura artistica (musica, pittura o altro). Ci sono diversi lavori che tentano, in qualche modo, di "caratterizzare", oltre agli aspetti strettamente quantitativi, i bambini con plusdotazione.
    Ancora adesso, comunque, il QI rimane necessario per poter parlare di "plusdotazione". Non è totalmente condiviso il valore minimo (cut - off) di QI richiesto per poter parlare di plusdotazione...generalmente, comunque, un bambino con QI pari a 125 con DS=15 (1/20, 95%) può considerarsi, da un punto di vista cognitivo, plusdotato. Esistono, comunque, diversi livelli di plusdotazione, a seconda del valore del QI.
    Circa le qualità più connesse alla creatività, non esistono, che io sappia, dei test di riferimento. Bambini che, però, si mostrano particolarmente abili nel disegno, nella musica, nella recitazione ecc. possono essere definiti "plusdotati", anche se il loro QI è nella norma (viceversa, un bambino con QI molto alto può non avere alcun talento artistico).
    Qui in Italia non credo che esistano "programmi speciali" per questi bambini. In Svizzera, Germania, Inghilterra, USA e probabilmente altri paesi, esistono programmi di studio specifici per bambini con elevate capacità cognitive (generalmente bambini con QI > o = a 125 - 130), o addirittura scuole speciali. Questa è solo una "intro", l'argomento però è molto ampio!

Dimenticavo la domanda sulla "gestione".
    I bambini con QI molto elevato sono potenzialmente a rischio di disadattamento sociale. Secondo alcuni, già con un QI di 125 questo rischio è reale: avere la "intelligenza" di una persona su venti potrebbe renderti isolato in una classe composta da 20 - 30 persone. Secondo altri, il rischio di problemi nell'adattamento si presenta solo con valori di QI particolarmente alti.
    Quel che è certo, è che molto spesso i bambini particolarmente dotati si "annoiano" a seguire i normali programmi di studio, e quindi hanno risultati spesso mediocri o anche molto carenti. Sviluppano, inoltre, anche notevoli difficoltà nel comunicare con i loro coetanei. Non si tratta, ovviamente, di un assioma inviolabile, ma di una "tendenza". Tutto ciò può portare questi bambini a credersi stupidi (!) e a non investire molto impegno nella carriera scolastica. Con le ovvie conseguenze che si possono immaginare...
    Ultima modifica di Barbacarlo84 : 04-09-2009 alle ore 16.48.48

grazie, se avete qualchos'altro ne sarei felice

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da matrona zona on Visualizza messaggio
    grazie, se avete qualchos'altro ne sarei felice
    Home

Questo è un ottimo sito di partenza. Ricco di link, tra l'altro.

Gifted Children - About.com

In inglese, ma assai agevole e ad ampio spettro

Characteristics and Behaviors of the Gifted

Con anche qualche aneddoto curioso!

SENG: Articles & Resources - Misdiagnosis and dual diagnosis of gifted children

Articolo interessante, con link al sito di partenza

La Repubblica/cronaca: "Così aiutiamo i piccoli geni"

Una cosuccia "introduttiva"

Mensa Italia

Non è esattamente sui bambini, ma quando si parla di plusdotazione è peccato capitale non citare quest'associazione

Sono la mamma di un bambino plusdotato iscritta all'associazione genitori Step-net

***MESSAGGIO EDITATO DAL MODERATORE***
    Ultima modifica di arwen : 02-07-2013 alle ore 15.19.41 Motivo: messaggio pubblicitario

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Ciao
    sono stata costretta a modificare il tuo messaggio al di fuori di questa sezione non è possibile postare messaggi pubblicitari o che riportino link che indirettamente pubblicizzino associazioni, progetti ecc...

buon proseguimento di navigazione
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Scusate, sono veramente felice di poter condividere questa mia esperienza che mi sono lasciata prendere la mano!

Solo una cosa non capisco: perchè il messaggio qui sotto citato invece va bene? Anch'esso riporta collegamenti a associazioni e progetti esterni.

Citazione Originalmente inviato da Barbacarlo84 Visualizza messaggio
    Home

Questo è un ottimo sito di partenza. Ricco di link, tra l'altro.

Gifted Children - About.com

In inglese, ma assai agevole e ad ampio spettro

Characteristics and Behaviors of the Gifted

Con anche qualche aneddoto curioso!

SENG: Articles & Resources - Misdiagnosis and dual diagnosis of gifted children

Articolo interessante, con link al sito di partenza

La Repubblica/cronaca: "Così aiutiamo i piccoli geni"

Una cosuccia "introduttiva"

Mensa Italia

Non è esattamente sui bambini, ma quando si parla di plusdotazione è peccato capitale non citare quest'associazione

Beh, io voglio dare sinceramente un contributo a chi ne avesse bisogno facendo come Barbacarlo84 e vi elencherò ciò che io ho trovato.
    Ultima modifica di step-net : 03-07-2013 alle ore 11.19.23 Motivo: diviso in due parti

Come mamma ho faticato tanto a cercare dei riferimenti in italiano.

LabTalento

Sportello universitario sulla plusdotazione per le famiglie e i docenti

http://it.wikipedia.org/wiki/Plusdotazione

Wikipedia spiega cos'è la plusdotazione

World Council for gifted and talented children

In inglese ma è il sito mondiale di riferimento

Step-net

E' il sito dell'associazione onlus in Italia ricco di materiale e spiegazioni

http://www.edutalenti.it/

Ottimo sito di partenza per operatori del settore in Veneto

http://www.youtube.com/watch?v=3BgA23lwCEA

Spiega perchè è importante occuparsi di plusdotazione

Free lance International Press

Articolo interessante ed esplicativo

La Repubblica/cronaca "Salvate i piccoli geni: arriva il tutor che li protegge"

Spiega chi sono i bambini plusdotati e come intervenire nella scuola

Spero di aver rispettato le regole questa volta.....
    Ultima modifica di step-net : 03-07-2013 alle ore 11.19.42 Motivo: diviso in due parti

Privacy Policy