• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 45
    Partecipante Super Figo L'avatar di luna__pi
    Blog Entries
    34

Biblioteca Universitaria: questa sconosciuta

Le domande sono alquanto sceme:

1-dov'è la biblioteca?(so che è a S.Salvi, ma francamente non saprei dove cercarla...mi date qualche indicazione?)

2-Come si fa a prendere in prestito i libri? l'ultima volta (quando era a S.Niccolò) mi hanno detto che dovevo guardare sul pc e compilare un modulo...ovviamente non mi hanno spiegato una pippa perchè erano impegnati a raccontarsi un importante pettegolezzo su nonmiricordochi contornato da caffè e me ne sono andata via...
    C'è qualche anima pia e santa che mi spiega in modo elementare come funziona?

3-si possono prenotare i libri? come?
    4-Si può prendere in prestito anche un libro della biblioteca di qualche altra facoltà?

thanks!
    Ultima modifica di luna__pi : 02-09-2009 alle ore 15.07.18
    non si smette di giocare perchè si invecchia
    ma si invecchia perchè si smette di giocare

(\_/)
    (°_°)
    ( ><)
    <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Riferimento: Biblioteca Universitaria: questa sconosciuta

Io ho precedenti lavorativi alla vecchia biblioteca di san Niccolò, sicchè ti posso dare qualche info utile, premesso che non ho mai visto la nuova biblioteca di san Salvi.

Dunque: è possibile prendere libri in prestito da tutte le biblioteche dell'ateneo, e per trovare un libro è necessario andare su SBA :: Sistema bibliotecario di Ateneo :: Università degli studi di Firenze
    Una volta identificato il volume che t'interessa, se esso è disponibile ti basta compilare un apposito fogliolino rosa, scrivere il titolo, la collocazione e i tuoi dati anagrafici con relativo indirizzo e recapito telefonico, e consegnarlo al bibliotecario di turno che te lo darà.
    Se invece non è disponibile, ti merita prenotarlo tramite il tasto Prenota -sulla sinistra del titolo del libro-; il rientro del libro ti sarà comunicato tramite e-mail.

Il prestito dura un mese -prorogabile-, ed è necessario avere la carta dello studente, quella bianca e blu con nome e numero di matricola.

Tutto chiaro?

L'avatar di Duccio

Oppure anche qua.. che dice dove e' il dipartimento accanto a cui c'e' la biblioteca.
    UniFI - Dipartimento di Psicologia
    Spiegarti bene come arrivarci una volta entrati a San Salvi e' difficile.. Diciamo che se hai presente dove e' la mensa (che e' poco dopo il bar Ulisse).. praticamente devi attraversare il cortile dove c'e' la mensa e andare a dritto.. trovi un'altra specie di cortile e li sulla sinistra c'e' la biblioteca...
    C'e' una scorciatoria per fare prima... ma e' un po' difficile spiegartela.. praticamente arrivata in piazza san salvi non giri a destra e vai tutto a dritto... dopo un po' quando la strada comincia a curvare c'e' una porta... e li entri a san salvi..da li sono pochi minuti a piedi... Ma san salvi e' un labirinto ... comunque per i libri e' semplice, prima dell'estate andai anche io a cercare dei libri... Ci sono diversi libri che non si possono prendere in prestito... altri si.. In ogni caso c'e' un distribuitore di tessere per le fotocopie... va beh non dico altro...
    Va beh per il prestito chiedi..ti danno un foglio e devi compilare secondo la collocazione ecc... insomma poi chiedi li.. io chiesi e mi spiegarono tutto con la massima tranquillita' e gentilezza...
    Fra l'altro si studia anche bene... aria condizionata, ottima illuminazione, tavoli grandi con prese per il pc... ecc ecc... non fosse che hanno orari davvero orrendi... ma quel poco che e' aperta si sta bene

Partecipante Esperto

La biblioteca nuova è dentro San Salvi, entri e vai tutto a diritto finche sulla sx c'è uno slargo con un piazzalino e un palazzo, entri dentro superi 2 vetrate dove dopo la seconda giri nel giardinetto verso sx ed è la porta in fondo....
    i libri li prenoti solo on-line se sono gia dati in prestito, per prenderli tessera alla mano e via in biblioteca....ciò vale per tutte le biblioteche dell ateneo...

Partecipante Assiduo L'avatar di fRuittella

ciao ragazzi! so che in biblioteca si posso anche consultare vecchie tesi, è vero? qualcuno di voi l'ha mai fatto? sarebbe utile per vedere 1pò come strutturare il tutto...
    non credete? grazie mille!

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Si, è possibile consultare anche le vecchie tesi, per un massimo di 3 alla volta, previa compilazione di un apposito modulo e la consegna di un documento d'identità. Però non tutte le tesi sono consultabili, e nel catalogo on-line d'ateneo, che io sappia, i numeri delle tesi non consultabili non sono segnati.
    Inoltre, non è consentito fotocopiarle.

Partecipante Assiduo L'avatar di LemonGiusss

quindi la biblioteca non è più a San Niccolò?
    QuIsQuIs AmA vAlIa PeRiA qUi NoScI aMaRe BiS tAnTi PeRiA qUiSqUiS aMaRe VoTa

(salute a chi ama morte a chi non sa amare accidenti a chi vieta d'amare)

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Citazione Originalmente inviato da LemonGiusss Visualizza messaggio
    quindi la biblioteca non è più a San Niccolò?
    No, no, è a San Salvi.
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"

Partecipante Assiduo L'avatar di fRuittella

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Si, è possibile consultare anche le vecchie tesi, per un massimo di 3 alla volta, previa compilazione di un apposito modulo e la consegna di un documento d'identità. Però non tutte le tesi sono consultabili, e nel catalogo on-line d'ateneo, che io sappia, i numeri delle tesi non consultabili non sono segnati.
    Inoltre, non è consentito fotocopiarle.
    grazie mille!
    info davvero utili.... cmq mi sembra anche giusto e scontato non fotocopiarle, è il lavoro di un altro! lo chiedevo solo per orientarmi nella stesura del mio materiale!
    ciao ciao!

Partecipante Super Esperto L'avatar di babyslash88

ma scusate la domanda banale ma si possono portare libri nostri solamente per andare lì a studiare??

L'avatar di Duccio

Certo e' una biblioteca... perche' no?

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Certo e' una biblioteca... perche' no?
    hai ragione, è che avevo sempre questo dubbio. grazie

scusate un'altra domanda..se ad esempio voglio andare in un'altra biblioteca a studiare precisamente questa Università degli Studi di Firenze, Biblioteca di Scienze Sociali, Home page
    posso andare ugualmente anche se sono di psicologia?

L'avatar di Duccio

ci potresti andare anche se tu fossi un metalmeccanico o uno studente delle medie o superiori... Sono biblioteche pubbliche

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Non è esatto: per andare alla biblioteca di Novoli è necessario avere il tesserino magnetico dello studente -quello bianco e blu con nome, cognome e numero di matricola-, sia per entrare che per uscire. Tornelli, telecamere, sistemi di sicurezza a destra e a manca...manco si fosse a Fort Knox.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy