• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: casi clinici

Partecipante Esperto L'avatar di Keblish
    Blog Entries
    2

casi clinici

Ciao a tutti.

Dopo l'esperienza personale, lo studio di casi clinici Ŕ il metodo migliore per appropriarsi del sapere psicoanalitico. Io sono alla ricerca di casi clinici di stampo psicoanalitico da tempo.. Ma dove li troviamo? Io conosco solo quelli di freud, e "le due analisi del signor z" di kohut..
    Conoscete qualche volume di casi clinici oltre a questi?
    Gratie a tuzzi

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Riferimento: casi clinici

Difficile trovare un testo psicoanalitico che non riporti vignette cliniche o che non abbia una parte clinica vera e propria. Mi pare che tu ti riferisca a testi unicamente incentrati su un caso per˛. A tal proposito mi vengono in mente oltre a classici come "Piggle. Una bambina" e "Sostenere ed interpretare. Frammenti di un'analisi" di Winnicott o "Analisi di un bambino" della Klein, testi pi¨ recenti che si focalizzano sulla teoria della tecnica. Uno di questi Ŕ "Lo scambio clinico" di Lichtenberg, Fossaghe, Lachmann, dove viene descritta un'analisi con sedute complete; l'altro Ŕ "Psicoanalisti in azione" della Hunter dove un frammento d'analisi viene "supervisionato" da dieci psicoanalisti esperti (Segal, Bowlby, Green, Brenner, Tustin...); un ultimo Ŕ appena uscito: "La domanda infinita" di Bollas.
    La letteratura Ŕ veramente sterminata, basta che cerchi.

Saluti
    gieko

Partecipante Esperto L'avatar di Keblish
    Blog Entries
    2

Grazie Gieko. Si cerco dei testi molto pratici, quasi dei resoconti. Da questo punto di vista mi sembra che la letteratura non sia proprio florida. Sarebe bello soprattutto trovare resoconti di analisti italiani. Certamente consulter˛ i testi che hai citato..

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Senza andare troppo lontano, basta allora consultare la Rivista di psicoanalisi che trovi nelle librerie o biblioteche. Su ogni numero troverai casi clinici. Oppure cerca monografie pubblicate da psicoanalisti italiani.

Saluti
    gieko

Neofita
    Blog Entries
    1

salve a tutti...c Ŕ qualcuno che ha avuto un' esperienza con un caso clinico di anoressia al quale si Ŕ approcciato secondo l'orientamento gruppoanalitico?

Privacy Policy