• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: SPP e SIPP Milano

Partecipante

SPP e SIPP Milano

La mia scelta al momento prende in considerazione prevalentemente queste due scuole: Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica o l'istituto di formazione della Società Italiana di Psicoterapia Psicanalitica

Qualcuno le sta facendo, ha fatte?

Sapete se accettano "come valide" analisi personali a due sedute settimanali o ne pretendano 3?

Esperienze dirette cercasi

Grazieeeeeeeeeee

Partecipante

Riferimento: SPP e SIPP Milano

Ho letto le risposte di un'altra discussione sulla sede SIPP di Catania...

Tre sedute tassative, ma il minimo è due anni, non quattro come per la SPI?

Qualcuno "adetto ai lavori" mi può confermare?

grazie
    Ultima modifica di criccicri : 26-08-2009 alle ore 17.36.30

Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78

Citazione Originalmente inviato da criccicri Visualizza messaggio
    La mia scelta al momento prende in considerazione prevalentemente queste due scuole: Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica o l'istituto di formazione della Società Italiana di Psicoterapia Psicanalitica

Qualcuno le sta facendo, ha fatte?

Sapete se accettano "come valide" analisi personali a due sedute settimanali o ne pretendano 3?

Esperienze dirette cercasi

Grazieeeeeeeeeee
    Ciao! Io frequento la SPP-Adulti (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica individuale dell'Adulto), sede di Torino, ma la Scuola è la stessa di Milano: le supervisioni, per es., le faccio nella sede di Milano con la presidente della Scuola. Percorso davvero serio e formativo!
    Certo, occorre tenere in considerazione che è necessaria un'analisi personale (caldamente consigliate almeno due sedute la settimana) già dal primo anno, con supervisioni a pagamento, non comprese nel prezzo della scuola, sempre dal primo anno. Ma la serietà della Scuola ed il tipo di preparazione che offre ripagano ed "appagano" davvero di tutto! La sceglierei ancora! Eri
    Ultima modifica di EriPsycho78 : 31-08-2009 alle ore 20.39.48
    Erica

Partecipante

Ciao a tutti,
    c'è qualcuno che mi può sciogliere degli enormi dubbi?? sono all'ultimo anno della magistrale a padova e inizio a preoccuparmi per la scuola di specializzazione io puntavo alla SPI, ma nn ho tutti i soldi che cercano, per questo ho ripiegato su SIPP e SPP. sarei più orientata verso la sipp xkè cmq è nata dalla costola della spi e cmq roma è più vicina a lecce di milano. Ma non ho ancora fatto l'analisi personale, i miei dubbi riguardano questo argomento:
    1)è necessario che io abbia un' analisi pregressa di 2 anni prima di provare i colloqui o vale come per la SPP che posso iniziarla entro il primo anno di corso?
    2) l'analisi deve essere per forza di 3 sedute a settimana? gli analisti fanno sconti?
    3) se questa analisi devo farla prima e la inizio l'anno prox a settembre, il tempo di raccimolare i soldi, a padova, poi posso cambiare l'analista con uno di roma o devo stare 2 anni con lo stesso?

non so se mi sono spiegata bene,ma mi auguri che qualcuno abbia capito e mi possa rispondere.So che la questione pecuniaria viene vissuta come una resistenza, ma dovrebbero iniziare a capire ke è un grosso ostacolo e che in questo modo penalizzano chi potrebbe avere le capacità, ma non ha soldi a sufficienza!!
    grazie a tutti

Partecipante

nessuno mi sa rispondere?

Partecipante Affezionato L'avatar di Lilo

Citazione Originalmente inviato da psycoschera Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    c'è qualcuno che mi può sciogliere degli enormi dubbi?? sono all'ultimo anno della magistrale a padova e inizio a preoccuparmi per la scuola di specializzazione io puntavo alla SPI, ma nn ho tutti i soldi che cercano, per questo ho ripiegato su SIPP e SPP. sarei più orientata verso la sipp xkè cmq è nata dalla costola della spi e cmq roma è più vicina a lecce di milano. Ma non ho ancora fatto l'analisi personale, i miei dubbi riguardano questo argomento:
    1)è necessario che io abbia un' analisi pregressa di 2 anni prima di provare i colloqui o vale come per la SPP che posso iniziarla entro il primo anno di corso?
    2) l'analisi deve essere per forza di 3 sedute a settimana? gli analisti fanno sconti?
    3) se questa analisi devo farla prima e la inizio l'anno prox a settembre, il tempo di raccimolare i soldi, a padova, poi posso cambiare l'analista con uno di roma o devo stare 2 anni con lo stesso?

non so se mi sono spiegata bene,ma mi auguri che qualcuno abbia capito e mi possa rispondere.So che la questione pecuniaria viene vissuta come una resistenza, ma dovrebbero iniziare a capire ke è un grosso ostacolo e che in questo modo penalizzano chi potrebbe avere le capacità, ma non ha soldi a sufficienza!!
    grazie a tutti
    Ciao,io mi iscriverò alla sipp di Catania.
    E allora:si devi avere 2 anni o magari anche un poco meno di analisi personale.Puoi fare i colloqui di selezione subito,ma questo non significa essere iscritto e iniziare la scuola.2)è meglio che sia di 3 volte a settoimana ma nn è del tutto obbligatorio perchè a volte fanno eccezioni.Gli analisti non fanno sconti,a meno chè non sia una loro scelta personale.
    3)devo chiedere in segreteria.
    Ciao!

Privacy Policy