• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Sogno strano

Sogno strano

Giorni fa Ho sognato di essere ad una festa e ad un tratto la mia amica scompare... Io vado a cercarla, ma mi trovo in un corridoio pieno di porte.. Le apro tutte con facilità e non trovo niente. L'ultima porta però è bloccata dall'interno da 3 uomini e non vogliono farmela aprire, poi cedono, mi portano in un'altra stanza e mi violentano..
    Il sogno finisce così.
    Vorrei un aiuto per l'nterpretazione

Stanotte invece ho sognato dei bambini con i piedi sporchi di sabbia sul mio letto. Lo riempivano di sabbia ed io che cercavo di toglierla inutilmente.
    Grazie anticipatamente per le risposte

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Sogno strano

Citazione Originalmente inviato da mfvalentine Visualizza messaggio
    Giorni fa Ho sognato di essere ad una festa e ad un tratto la mia amica scompare... Io vado a cercarla, ma mi trovo in un corridoio pieno di porte.. Le apro tutte con facilità e non trovo niente. L'ultima porta però è bloccata dall'interno da 3 uomini e non vogliono farmela aprire, poi cedono, mi portano in un'altra stanza e mi violentano..
    Il sogno finisce così.
    Vorrei un aiuto per l'nterpretazione

Stanotte invece ho sognato dei bambini con i piedi sporchi di sabbia sul mio letto. Lo riempivano di sabbia ed io che cercavo di toglierla inutilmente.
    Grazie anticipatamente per le risposte
    Ciao, mfvalentine, i simboli dei tuoi sogni sono abbastanza espliciti, pertanto provo a darti un feedback a caldo.

Il primo sogno ha come ambientazione una festa. L'ambientazione dice che la problematica è legata alle relazioni del tempo libero, al divertimento collettivo, ai rapporti con altre persone prima che diventino legami di amicizia o relazioni affettive.

Tua sorella rappresenta una parte di te. Tua sorella si assenta, scompare. Probabilmente, non è soddisfatta della festa e sta cercando qualcosa di diverso.
    Tu (cioè la parte di te che, nel sogno, è rappresentatta da te stessa) vai a cercarla.
    Da questo inizio sembrerebbe che, rispetto alle relazioni del tempo libero in cui si implicata, una parte di te (rappresentata da tua sorella) non sia soddisfatta e cerchi qualcosa di più.

Andandola a cercare, tu ti ritrovi in un corridoio pieno di porte. Tutte, tranne una si aprono facilmente.

Quando, in un sogno, appare un "corridoio", è probabile che il sognatore (la sognatrice, nel tuo caso) si ritrovi in un periodo di transito esistenziale, con possibilità diverse di sviluppo, a volte anche contraddittorie.

La porta che si apre rappresenta possibilità accessibili di sviluppo (o ostacoli che sono stati rimossi), strade aperte.

La porta chiusa rappresenta, invece, un ostacolo, un impedimento.

Nel tuo sogno, l'ostacolo si riferisce, molto probabilmente, al rapporto con le figure maschili (sono, infatti, 3 uomini che non vogliono che tu l'apra).

Quando, poi, riesci a farla aprire (dici che "cedono"), ti portano in un'altra stanza (la stanza rappresenta un luogo intimo, ristretto) e ti violentano.

Se avessero voluto "violentarti" perché avrebbero fatto resistenza e "ceduto" solo su tue insistenze?

Le possibili interpretazioni, secondo me, sono due.

Una, più generale, indica un dissidio, interno a te, fra il desiderio di relazioni occasionali non troppo impegnative (fare "cedere" gli uomini) e la paura delle conseguenze (violenza subita).
    Oppure (siamo sempre all'interno della stessa interpretazione di fondo), fra il desiderio di rapporti sessuali, nelle relazioni affettive (far "cedere" gli uomini), e il timore di rimanere scottati.

La seconda interpretazione, più specifica, implicherebbe il riferimento ad un tuo rapporto reale, con una persona, che, dapprima, hai cercato e voluto (nel sogno sei tu a voler aprire la porta e a far "cedere" gli uomini), ma che non è proceduto come ti aspettavi, e ti ha lasciato l'impressione di essere stata strumentalizzata (violenza subita).

Potrebbero esserci anche altre interpretazioni possibili, ma gli elementi del racconto non consentono di ritenere opportuno la loro esplicitazione.

Il secondo sogno lo puoi interpretare da sola tenendo conto della seguente simbologia:

- il letto simboleggia una situazione di intimità e di rilassamento; si tratta, quindi, probabilmente, come nel primo sogno, di problematiche legate ai momenti di intimità;
    - i bambini rappresentano nuove possibilità che vanno coltivate, per essere sviluppate;
    - i piedi rappresentano l'equilibrio e la possibilità di procedere nella propria evoluzione;
    - la sabbia (che è nei piedi dei bambini e che sporca il letto) rappresenta la solitudine, l'aridità e, in certi casi, anche la "castità" forzata.

Ciò premesso, il sogno potrebbe volerti dire che delle nuove situazioni ("affettive", sembrerebbe, in considerazione che hanno a che fare con il letto, cioè con l'intimità) in cui sei stata coinvolta non sembrano avere molta possibilità di essere portate avanti (oppure di risultare equilibrate: simbologia dei piedi), in quanto ti lasciano, nei momenti di maggiore intimità (letto), la sensazione di solitudine e di aridità (sabbia), che richiama la sensazione di essere "violentata" del sogno precedente.

Vedi tu se queste chiavi di lettura simbolica possono esserti di qualche aiuto.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 23-08-2009 alle ore 22.23.31

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Riferimento: Sogno strano

Grazie tante della tua interpretazione.. è stata molto chiara. adesso capisco tante cose.
    devo far chiarezza con me stessa... parlare con me stessa.
    Grazie ancora

Privacy Policy