• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
    Partecipante

Passaggio da Nuovo a Nuovissimo Ordinamento

Salve gente, sono iscritto fuori corso di Scienze e Tecniche di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (nuovo ordinamento).

Avevo intenzione di passare al nuovissimo ordinamento. Visto che da quest'anno sarà attivo il secondo anno, è sufficiente una semplice
    richiesta per il passaggio di corso? Oppure, in ogni caso, devo rifare il test d'ammissione?

Inoltre, nel caso dovessi rifare il test e lo passassi, devo pagare la prima rata dell'anno accademico col bollettino che mi arriva a casa oppure reiscrivermi? Devo reimmatricolarmi e rifare l'isee?

Infine, per gli esami già sostenuti, c'è il riconoscimento automatico o devo fare richiesta esplicita?

Ho mandato una mail simile alla segreteria e non ho avuto risposta...

Grazie mille a tutti!

L'avatar di Duccio

Riferimento: Passaggio da Nuovo a Nuovissimo Ordinamento

Il test va fatto in ogni caso..se lo passi entri nel nuovissimo..se non lo passi resti dove eri.. Per il riconoscimento crediti c'e' l'apposita tabella di conversione UniFI - Facoltà di Psicologia - Didattica - Scienze e Tecniche Psicologiche (classe L-24) ed e' autoimatico secondo questa tabella..per le tasse non ho idea...

Partecipante

E per quanto riguarda l'iscrizione? mi devo reiscrivere e/o reimmatricolare o è sufficiente pagare la prima rata che mi arriva a casa? Se devo pagare col bollettino che mi arriva a casa sistemano automaticamente nella seconda rata l'importo visto che torno "in corso"?
    Grazie mille Duccio!

PS ho guardato la tabella di conversione degli esami e ho notato una cosa strana... l'esame di biologia generale non viene riconosciuto nonostante ci sia pure nel nuovissimo ordinamento e per l'appunto con lo stesso codice (BIO/13)... come mai?!?!
    Ultima modifica di Giobbino : 22-08-2009 alle ore 17.19.13

Partecipante

Mi hanno finalmente risposto dalla segreteria, dicendomi che devo fare la richiesta di passaggio di corso e pagare la prima rata col bollettino che c'è sul sito. Non mi hanno illuminato però a riguardo del test di ammissione... Così gli ho risposto scrivendo:

"Ma lo devo fare di nuovo il test di ammissione al
    nuovissimo ordinamento, avendo già fatto e superato quello per entrare
    nel nuovo?"

e mi hanno risposto così...

"per richieste di passaggio ad anni successivi al primo non occorre sostenere di nuovo la prova di ammissione.
    La sua domanda verrà accolta in base ai posti disponibili e alle domande ricevute."

Ma cosa vuol dire??? Che il test posso non farlo ma nel caso non ci sia posti non passo? Che se lo faccio e lo passo ho il posto assicurato?
    Boh! Ormai ho pagato i 40 euri per fare il test...

L'avatar di Duccio

Mah veramente il test si deve fare in caso di passaggio... anche perche' molto difficilmente ci saranno posti liberi...quindi hjai fatto bene a fare l'iscrizione al test

Partecipante

Proprio come immaginavo... Grazie Duccio!

Partecipante Esperto

Duccino se non hanno cambiato dall anno scorso funziona cosi (info avute direttamente in segreteria)

Va fatta l'iscrizione, pagata la tassa dopodichè sei ammesso al nuovo ordinamento senza dover sostenere alcun esame......

Alchè dopo aver saputo ciò gli ho domandato: Praticamente il passaggio al nuovo ordinamento non è altro una sovvenzione involontaria sostenedo il costo dell'esame?.....

che bello no?

Partecipante

Io ho fatto il test stamani! L'ho fatto inutilmente? Posso chiedere il rimborso dei 40 euri?

L'avatar di Duccio

Secondo me il test comunque andava fatto... Lo sentii dire anche da dei docenti che lo dissero a dei ragazzi che volevano fare il cambio.. Anche perche' il numero di studenti deve essere sempre 500... se 200 persone vogliono fare il passaggio diventano 700... insomma mi pare strano che non debba essere fatto...

L'avatar di Duccio

Cmq riporto il passo della guida dello studente
    "L’accesso al Corso di Laurea
    è comunque subordinato al superamento della prova di ammissione; nei limiti dei
    posti rimasti vacanti potranno chiedere il trasferimento o il passaggio solo coloro che
    abbiano già superato la prova di ammissione ad un Corso di laurea della Classe L-24"
    Nel caso tu vieni dalla classe 34... non hai mai superato la prova per la classe 24... quindi e' abbastanza chiaro che il test hai fatto bene a farlo

Partecipante Affezionato

scusate!
    Ma perchè fare il passaggio ?
    Secondo me chi fa parte di un ordinamento vecchio o nuovo che sia non gli conviene fare il passaggio,eventualmente solo a chi ha dato pochi esami e vuol finire prima, ma altrimenti non è che con il nuovo ordinamento sei più avvantaggiato.

L'avatar di Duccio

Dal nuovo al nuovissimo non e' conveniente.. e' proprio straconveniente soprattutto se sei indietro con gli esami... Passi da 26 esami in 3 anni a 20... prima cosa... e poi e' anche strutturato molto meglio... Chiaro che se uno gli manca 6...7...8 esami e' da valutare... ma chi e' adesso al secondo gli conviene ....
    Poi va beh.. il vecchio ordinamento e' un altro discorso...chiunque e' passato dal vecchio al nuovo se ne e' pentito... Ma dal nuovo al nuovissimo hanno migliorato e semplificato molto la vita...

Partecipante

Per l'appunto a me mancano pochi esami di Lavoro.. il problema è che da quando c'è il nuovo sistema di iscrizione agli esami non posso più dare "Simulazione di attività psicologiche in contesti sociali e organizzativi" di Pecchioli / Ieri..

non ditemi che devo fare il passaggio per forza....
    un mondo fatto di oggetti ambiti, tenuti in grande considerazione, in un’atmosfera che per lui risultava irrespirabile. (Pynchon)

L'avatar di Duccio

come mai non ti fa iscrivere?? no macche' passaggio... ti dovresti potere iscrivere tranquillamente...che problemi ti da?

Sopno andato a vedere e l'esame c'e'.. SIMULAZIONE DI ATTIVITA' PSICOLOGICHE non mi fa aprire il link perche' io l'ho gia' sostenuto... ma dovrebbe aprirsi
    Ultima modifica di Duccio : 05-09-2009 alle ore 12.38.04

Partecipante

quell'esame è stato messo dal terzo al primo anno e cliccandoci viene scritto "Non ci sono esami abilitati per la prenotazione on-line", quindi ho pensato che la Pecchioli non lo sostenesse più, e facesse parte del nuovissimo ordinamento..

inoltre l'esame di Filosofia del linguaggio e della comunicazione della Coli, che ho già dato ma che non mi hanno convalidato, non c'è più e al suo posto c'è Storia della filosofia del linguaggio..

cmq lunedì vado di sicuro in segreteria.
    un mondo fatto di oggetti ambiti, tenuti in grande considerazione, in un’atmosfera che per lui risultava irrespirabile. (Pynchon)

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy