• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

master DSA centro studi bruner

Ciao a tutti,
    qualcuno sa darmi qualche informazione su questo master?
    Mi sembra interessante perchè, contrariamente ad altri, si sofferma anche sulla parte riabilitativa.
    Dal volantino dicono anche che poi potrebbe esserci la possibilità di collaborare con loro...mmmh... sarà vero?
    Come sempre il dubbio è: sarà veramente utile visto che non costa neanche poco...?
    Se qualcuno sa darmi qualche consiglio...
    Grazie!

Partecipante

Riferimento: master DSA centro studi bruner

Citazione Originalmente inviato da chiaramary Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    qualcuno sa darmi qualche informazione su questo master?
    Mi sembra interessante perchè, contrariamente ad altri, si sofferma anche sulla parte riabilitativa.
    Dal volantino dicono anche che poi potrebbe esserci la possibilità di collaborare con loro...mmmh... sarà vero?
    Come sempre il dubbio è: sarà veramente utile visto che non costa neanche poco...?
    Se qualcuno sa darmi qualche consiglio...
    Grazie!
    Ciao,
    io questo master l'ho scartato xchè i test psicodiagnostioci previsti dal programma sono vermente molto pochi; credo sia impossibile operare bene sui dsa senza conoscere bene tutti gli strumenti psicodiagnostici; ho scelto di farlo in un altro istituto che ha un programma più completo con più strumenti per l'assessment e la diagnosi.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da annella psy Visualizza messaggio
    Ciao,
    io questo master l'ho scartato xchè i test psicodiagnostioci previsti dal programma sono vermente molto pochi; credo sia impossibile operare bene sui dsa senza conoscere bene tutti gli strumenti psicodiagnostici; ho scelto di farlo in un altro istituto che ha un programma più completo con più strumenti per l'assessment e la diagnosi.
    Dissento assolutamente in quanto i test da loro affrontati sono quelli previsti da protocollo...anzi, quando ho visto il loro programma diagnostico ho proprio pensato: finalmente qulacuno che ci parla del vero protocollo diagnostico sui DSA!

Grazie per le risposte. Anche a me, pur essendo i test base, sembravano un po' pochini...a quale istiuto ti riferisci Annella? Carlo Amore?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da mariapsico78 Visualizza messaggio
    Dissento assolutamente in quanto i test da loro affrontati sono quelli previsti da protocollo...anzi, quando ho visto il loro programma diagnostico ho proprio pensato: finalmente qulacuno che ci parla del vero protocollo diagnostico sui DSA!
    in effetti confrontandolo con altri programmi di altri istituti il numero di test sembra veramente un po' misero; inoltre mancano tutti i test più recenti ed attuali; io consiglio il master di Cornoldi;

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da thor 1972 Visualizza messaggio
    in effetti confrontandolo con altri programmi di altri istituti il numero di test sembra veramente un po' misero; inoltre mancano tutti i test più recenti ed attuali; io consiglio il master di Cornoldi;
    Scusate ma voi giudicate un master in base al numero di test che propone?Se per la disgnosi dei disturbi dell'apprendimento c'è un protocollo prestabilito che prevede la somministrazione solo di determinati test perchè dovrebbero proporre altro?allora meglio fare un master di psicodiagnostica per avere una panoramica più ampia di test in vari abiti e non solo sui dsa.
    Comunque sono d'accordo con te nel dire che del master di Cornoldi se ne sente parlare da tanto tempo bene quindi dovrebbe essere una garanzia...e poi Cornoldi è uno degli autori di molti test che si usano per la diagnosi dei dsa.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da mariapsico78 Visualizza messaggio
    Scusate ma voi giudicate un master in base al numero di test che propone?Se per la disgnosi dei disturbi dell'apprendimento c'è un protocollo prestabilito che prevede la somministrazione solo di determinati test perchè dovrebbero proporre altro?allora meglio fare un master di psicodiagnostica per avere una panoramica più ampia di test in vari abiti e non solo sui dsa.
    Comunque sono d'accordo con te nel dire che del master di Cornoldi se ne sente parlare da tanto tempo bene quindi dovrebbe essere una garanzia...e poi Cornoldi è uno degli autori di molti test che si usano per la diagnosi dei dsa.
    la tua risposta mi fa capire che forse hai le idee un po' confuse su cosa significhi fare l'assessment o la diagnosi dei disturbi dell'apprendimento e che forse non ti rendi conto che quei test sono largamente insufficienti per operare in maniera veramente professionale; in realtà l'assessment completo richiede competenze diagnostiche relative a diverse variabili, x cui è necessario conoscere un set completo di strumenti specifici; se ti leggi qualche numero dei più recenti del Journal of Learning Disabilities (la più importante rivista scientifica in questo settore) ti puoi rendere conto di quello che intendo dire.

Ho saputo che l'Istituto Galton a partire da gennaio 2010 organizzerà dei seminari e dei corsi gratuiti sui DSA con ecm per gli psicologi e crediti formativi per altri professionisti.
    Potrebbe essere una buona alternativa ai corsi a pagamento.

Quaesta notizia mi sembra molto interessante, spesso i costi sono un ostacolo non indifferente...
    Sul sito però non ho trovato niente. Se sai dove posso trovare informazioni, grazie!

Normalmente intorno al mese di novembre l'Istituto Galton inserisce nel sito l'elenco degli eventi formativi gratuiti dell'anno successivo. A novembre 2009 dovrebbero quindi essere pubblicate le date e programmi dei seminari gratuiti e dei corsi gratuiti in partenza a gennaio 2010. Al telefono mi hanno comunque anticipato che sui DSA gli eventi formativi gratuiti saranno nelle sedi di Milano e Roma. Io ho già frequentato diversi seminari gratuiti al Galton, credo che siano finanziati dalla Regione o dal fondo sociale europeo. Tutti i seminari sono stati di alto livello qualitativo. Comunque al telefono ti daranno tutti i dettagli dei corsi gratuiti.

Grazie, sei stata molto gentile, mi informerò.

ciao ragazzi, ho letto che vi state scambiando info riguardo il centro studi bruner, io volevo sapere nello specifico se sapevate dirmi qualcosa riguardo il master in psicodiagnostica da loro gestito. grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di tahiti1985

Anch'io vorrei informazioni da qualcuno che ha già fatto/sta facendo il master al centro Bruner (in particolare a Milano).
    Grazie!

Citazione Originalmente inviato da tahiti1985 Visualizza messaggio
    Anch'io vorrei informazioni da qualcuno che ha già fatto/sta facendo il master al centro Bruner (in particolare a Milano).
    Grazie!
    la mia esperienza con il centro bruner non è stata molto positiva

Io ho fatto dei seminari sui dsa al Centro Risorse di Prato, con la dott.ssa Bachmann.
    Sono rimasta veramente entusiasta.
    Ora ho saputo che la dott.ssa Bachmann organizza un master sui dsa. Lo consiglio perchè la docente è veramente molto preparata e fornisce molte competenze pratiche.

Privacy Policy