• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Sogno macabro!

Partecipante Affezionato

Sogno macabro!

ciao a tutti, questa notte mia mamma ha fatto un sogno alquanto macabro, e siamo curiose di saperne almeno il vago significato! lei , nel sogno, si trovava proprio nella sua camera da letto, dormiva, con la ventola accesa, quando ad un certo punto sente dei passi e si sveglia(nel sogno); vede camminare intorno al suo letto una ragazza/bambina dai lunghi capelli neri, che passa e sembra non badare alla presenza di mia mamma, la quale la osserva...avviene qualcosa poi che lei non ricorda, pero' nel sogno si riaddormente e sente una mano sulla sua coscia...vuole toccarla ma gli arti sono pesanti ...poi finalmente la tocca e nel toccarla si rende conto che la mano che ha sulla gamba è di una signora seduta accanto al suo letto, anch essa coi capelli neri e una maglia azzurra...questa donna ha pero' gli occhi chiusi...nel frattempo ripassa la ragazza/bambina di prima, facendo sembre il giro intorno al letto...a quel punto mia mamma si svegli , le si avvicina insultandola e cerca di toccarla, ma non riesce, è come uno spirito.
    direi abbastanza inquietante è? se qualcuno è esperto o anche solo intuitivo si faccia avanti! grazie

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Sogno macabro!

Citazione Originalmente inviato da _Gladiatrice_ Visualizza messaggio
    ciao a tutti, questa notte mia mamma ha fatto un sogno alquanto macabro, e siamo curiose di saperne almeno il vago significato! lei , nel sogno, si trovava proprio nella sua camera da letto, dormiva, con la ventola accesa, quando ad un certo punto sente dei passi e si sveglia(nel sogno); vede camminare intorno al suo letto una ragazza/bambina dai lunghi capelli neri, che passa e sembra non badare alla presenza di mia mamma, la quale la osserva...avviene qualcosa poi che lei non ricorda, pero' nel sogno si riaddormente e sente una mano sulla sua coscia...vuole toccarla ma gli arti sono pesanti ...poi finalmente la tocca e nel toccarla si rende conto che la mano che ha sulla gamba è di una signora seduta accanto al suo letto, anch essa coi capelli neri e una maglia azzurra...questa donna ha pero' gli occhi chiusi...nel frattempo ripassa la ragazza/bambina di prima, facendo sembre il giro intorno al letto...a quel punto mia mamma si svegli , le si avvicina insultandola e cerca di toccarla, ma non riesce, è come uno spirito.
    direi abbastanza inquietante è? se qualcuno è esperto o anche solo intuitivo si faccia avanti! grazie
    Ciao, Gladiatrice, per tentare di capire il senso del sogno di tua mamma, sono necessarie alcune informazioni.

Intanto, tua mamma si sveglia anche la seconda volta nel sogno (cioè, continuando a dormire nella realtà), come sembra di capire dal racconto? Questa conferma è importante perché, se si fosse realmente svegliata la seconda volta, non si tratterebbe più di immagini oniriche, ma di visioni (o di allucinazioni visive) e, in questo caso, un'interpretazione simbolica non avrebbe senso.

Ciò premesso, ci sono due possibili interpretazioni.

L'interpretazione simbolica (o, forse, metaforica) e l'interpretazione di tipo energetico vibrazionale.
    Quest'ultima (che viene sostenuta da coloro che ritengono che, nel sogno, si acceda ad una dimensione energetica che viene chiamata "astrale") può essere supposta (in pochi casi limitati, a mio modo di vedere), ma non dimostrata. Per questo motivo, in genere, io non la prendo mai in considerazione, per principio (e solo, comunque, in via residuale).

Per costruire una chiave di interpretazione simbolica non sono sufficienti i dati del racconto.
    Dal racconto, si capisce solo che le immagini oniriche viste da tua mamma, nel sogno, sono costituite da una ragazza e da una donna. Tua mamma sembra quasi arrabbiata con la ragazza, infatti l'insulta.
    La donna, invece, le tocca la coscia con atteggiamento quasi di intimità. Però ha gli occhi chiusi.
    I capelli di entrambe sono neri e, si presume, lunghi (anche se non è esplicitato, per la donna).
    Il tutto avviene nella stanza da letto in cui è presente anche una ventola.

La stanza da letto, simbolicamente, rappresenta l'intimità e l'interiorità. Si tratta, pertanto, di qualcosa (qualunque cosa sia) che tocca tua mamma profondamente.

La ragazza e la donna possono rappresentare sia parti interne di tua mamma (la sua parte bambina e la sua matrice femminile).
    Possono anche rappresentare, metaforicamente, persone della famiglia.
    Oppure, persone della famiglia che producono delle risonanze interne, rappresentate con le immagini della bambina-ragazza e della donna.
    I capelli lunghi e neri rappresentano un pensiero di tipo femminile e dicono che si sta parlando di questioni, forse problematiche, che hanno a che fare con la femminilità.
    Gli occhi chiusi significano, simbolicamente, non volere vedere (rendersi conto di) una situazione. In un'interpretazione basata sulla dimensione "astrale", però, potrebbero voler significare il rifiuto di utilizzare la sensibilità psichica (cioè di riconoscere le forme energetiche che ci circondano).

La ventola, simbolicamente, può avere a che fare sia con la capacità di muovere energie sottili (così, sicuramente, sarebbe interpretato da chi considera la scena come una forma di percezione del mondo "astrale"), sia come desiderio di libertà.

Una cosa che deve essere chiarita è perché tua mamma insulta la ragazza (sembra avercela con lei).

Per confezionare una chiave di lettura attendibile, a questo punto, sono necessarie alcune informazioni, non presenti nel racconto:

- tu sei l'unica figlia femmina o ce ne sono altre, nella vostra famiglia?
    - tu (o qualche altra tua sorella, nel caso esista) hai capelli neri e lunghi?
    - indipendentemente dai capelli, c'è qualche motivo per cui tua mamma possa essere arrabbiata con te (al punto da insultarti nel sogno) o con qualche tua sorella?
    - è possibile che (al di là dell'arrabbiatura) tua mamma, in questo periodo, possa essere particolarmente preoccupata per te (o per una tua eventuale sorella) ?
    - c'è qualcosa che preoccupa, in generale, tua mamma e che lei vorrebbe non vedere (occhi chiusi)?
    - la mamma di tua mamma è viva o morta? Ha / aveva capelli neri e lunghi? Nel caso sia ancora viva, c'è qualcosa, in questo periodo, che vorrebbe non vedere, perché, in qualche modo, la disturba?
    - la ventola era presente solo nel sogno, o anche nella realtà?

Se mi fornisci queste informazioni, posso provare a costruire una chiave interpretativa. Ciao.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Affezionato

Ti ringrazio davvero per il tuo interesse..inizio a risponderti! allora mia mamma se Dio vuole è viva, difatti il sogno l ha fatto lei. Io sono l unica figlia femmina , ho un fratello piu' piccolo. la ventola c era anche nella realta'...e cmq nella mia narrazione precedente, ho errato dicendo che lei si risvegliava, in quanto nel sogno era gia' sveglia!...Sicuramente in questo periodo c è qualcosa di me che lei non vuole vedere , che la disturba o cmq le crea dispiacere e angoscia, dici che potrebbe trattarsi di quello? comunque anche l altra donna aveva i capelli lunghi, come appunto ti sei domandato precedentemente! grazie ancora

Blog Entries
    7

Ti ringrazio davvero per il tuo interesse..inizio a risponderti! allora mia mamma se Dio vuole è viva, difatti il sogno l ha fatto lei. Io sono l unica figlia femmina , ho un fratello piu' piccolo. la ventola c era anche nella realta'...e cmq nella mia narrazione precedente, ho errato dicendo che lei si risvegliava, in quanto nel sogno era gia' sveglia!...Sicuramente in questo periodo c è qualcosa di me che lei non vuole vedere , che la disturba o cmq le crea dispiacere e angoscia, dici che potrebbe trattarsi di quello? comunque anche l altra donna aveva i capelli lunghi, come appunto ti sei domandato precedentemente! grazie ancora
    Rispetto all'altra donna, ti chiedevo non se tua mamma è ancora viva (questo è abbastanza evidente, dal momento che il sogno è di tua mamma), ma se è viva la mamma della tua mamma (cioè tua nonna; l'informazione è importante per comprendere fino a che punto la figura femminile adulta del sogno può rappresentare, simbolicamente, la matrice femminile di tua mamma) e se qualcuna delle femmine della tua casa (te, tua mamma ed eventualmente tua nonna, se è viva, ha - o aveva - i capelli neri e lunghi; quest'ultima informazione non è essenziale come la prima, ma può risultare, comunque, utile per contestualizzare meglio la possibile chiave interpretativa).
    Ciao, appena mi fornisci le informazioni che mancano, provo a risponderti in maniera più articolata.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 20-08-2009 alle ore 22.55.00

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Affezionato

ah ok, non avevo compreso il riferimento a mia nonna, la quale è viva!...in famiglia siamo tutte more, io sono l unica che li ho leggermente piu' chiari , ma non lisci. mia mamma e mia nonna(da giovane ) sono entrambe more, ma con capelli corti!

Blog Entries
    7

ah ok, non avevo compreso il riferimento a mia nonna, la quale è viva!...in famiglia siamo tutte more, io sono l unica che li ho leggermente piu' chiari , ma non lisci. mia mamma e mia nonna(da giovane ) sono entrambe more, ma con capelli corti!

Ciao, Gladiatrice, utilizzando le informazioni che hai aggiunto, è possibile ipotizzare una chiave di lettura simbolica del tipo di quella che ti propongo di seguito.

Il sogno dovrebbe rappresentare, in forma drammatica, una preoccupazione che tocca tua madre profondamente (il sogno ha come contesto la stanza da letto di tua mamma, cioè un luogo che raffigura, simbolicamente, la parte più intima dell'interiorità di una persona), suscitandole forti risonanze interiori (rappresentate, simbolicamente, come vedremo poi, alla ragazza/bambina e dalla donna del sogno).

Quasi sicuramente, il sogno è stato occasionato da preoccupazioni di tua mamma nei tuoi confronti (essendo tu l'unica figlia femmina): qualcosa di te (o del tuo comportamento?) le crea dispiacere e, nel profondo, le suscita rabbia ed irritazione (che si esprimono, metaforicamente, negli insulti verso la ragazza/bambina del sogno).

I simboli principali del sogno sono la ragazza/bambina e la donna.
    Entrambe hanno i capelli neri e lunghi.

I capelli, simbolicamente, hanno a che fare con i “pensieri” (il “nero” potrebbe significare che si tratta di pensieri “problematici”, ma potrebbe anche essere collegato al colore naturale dei capelli delle femmine della tua famiglia).
    Essendo i capelli “lunghi” (a differenza sia dei tuoi, sia di quelli di tua mamma e di tua nonna), quasi sicuramente, i “pensieri” che generano il sogno sono legati a problematiche tipicamente femminili (i capelli lunghi hanno sempre a che fare, simbolicamente, con aspetti “femminili”), che (si desume abbastanza facilmente sia dal contesto, sia dalle informazioni che hai aggiunto) dovrebbero, in qualche modo, essere collegate a te.

La ragazza/bambina dai capelli neri e lunghi rappresenta, sicuramente, sia te, sia la “bambina” interiore di tua mamma, che viene sensibilizzata dalle preoccupazioni di tua mamma per te.

Tua mamma deve essere seriamente preoccupata.
    Ciò si rileva, dapprima, dal fatto che, nel racconto, non ricorda (censura?) una parte del sogno (in cui avviene qualcosa che, probabilmente, spiega perché è irritata nei tuoi confronti) e, successivamente, esprime la sua irritazione interiore insultando la ragazza/bambina (cosa che non si spiegherebbe senza un qualcosa di “grave” che doveva essere esplicitato, quasi sicuramente, nella parte di sogno dimenticata).

Che tua mamma viva la questione (qualunque questa sia) come una cosa seria si deduce anche dalla presenza, nel sogno, di una figura femminile adulta che, molto probabilmente, rappresenta la matrice femminile interna di tua mamma (e, forse, anche la sua mamma, cioè tua nonna).

Ora, la figura che rappresenta la matrice femminile di tua mamma sembra volerla sostenere e, quasi, consolare con la propria mano appoggiata sulla sua coscia.
    Allo stesso tempo, però, la figura femminile adulta ha gli occhi chiusi.

Gli occhi chiusi, simbolicamente, rappresentano sempre il desiderio di non vedere (oppure l'impossibilità di vedere) una realtà che crea problemi.

Nel caso la figura femminile del sogno rappresenti anche tua nonna materna (oltre che la matrice interna di tua mamma), ciò potrebbe significare che si tratta di una preoccupazione di tua mamma di cui tua nonna è all'oscuro (in questo caso, nel sogno, emergerebbe solo la presenza di conforto di tua nonna, ma non la consapevolezza del problema...).

Se la figura del sogno rappresenta, invece, solo la matrice femminile di tua mamma (con un valore esclusivamente simbolico, indipendentemente da tua nonna), gli occhi chiusi stanno a significare che, nel profondo di sé, tua mamma si rifiuta di prendere atto di una situazione che la disturba e, forse, l'angoscia (qualunque possa essere).

L'alternativa (c'è sempre un'alternativa) potrebbe essere che tua mamma sia preoccupata per te (in quanto, forse, percepisce qualcosa che non quadra...), ma non riesca bene ad inquadrare la consistenza del problema, cioè sia all'oscuro del problema “reale” (per questo motivo, in questo caso, l'immagine della sua matrice femminile è rappresentata con gli occhi chiusi, senza alcuna volontà di negazione del problema).

Questo è quello che si può dire in generale.

Ovviamente, tu sola (oltre che tua madre) puoi essere in grado di attribuire un nome specifico alla preoccupazione che sembra assillare tua mamma e che è all'origine del sogno.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 21-08-2009 alle ore 17.06.01

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Affezionato

Hermes ti ringrazio per l interpretazione cosi' accurata e specifica! direi che hai centrato il problema...come hai detto tu, il problema c è...e mi dispiace che perseguiti mia mamma anche in sogno ...del resto questi mesi sono stati solo fonte di problemi... grazie ancora

Privacy Policy