• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    14-02-2008
    Residenza
    sassari....cagliari....
    Messaggi
    36

    gestione e sviluppo risorse umane

    salve a tutti, sto iniziando a raccogliere del materiale per la mia tesi, l'argomento è la gestione e lo sviluppo delle RU nelle organizzazioni. chiedo un aiuto a tutti voi per aiutarmi a reperire materiale per questo argomento, se potete consigliarmi qualche manuale o artocoli vari!!in particolare sulla storia delle gestione nella realtà italiana e i diversi approcci!!!grazieeeeeeee

  2. #2
    Partecipante L'avatar di chiarasabina
    Data registrazione
    03-02-2006
    Residenza
    udine
    Messaggi
    52

    Riferimento: gestione e sviluppo risorse umane

    Ciao! guarda giusto ieri mettevo a posto i miei libri universitati ed è saltato fuori "psicologia delle organizzazioni" di Marco De Polo (edizione Il mulino) ....secondo me può esserti utile almeno come cornice (non va troppo troppo nello specifico).
    In bocca al lupo per la tesi
    Chiara

  3. #3
    Matricola L'avatar di tortoise
    Data registrazione
    21-02-2005
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    24

    Riferimento: gestione e sviluppo risorse umane

    Ciao,
    beh bello ampio come argomento....prova a vedere L.M. Berry J.p. Houston Psicologia del lavoro tratta molti temi ma magari nella bibliografia puoi trovare qualcosa che ti interessa (c'è un capitolo sulla valutazione delle prestazioni....). Io darei un'occhiata anche a Enzo Spaltro (per quello che riguarda il benessere e il bellessere dell'organizzazione). Per quello che riguarda lo sviluppo del personale magari proverei a cercare sotto le keywords: change management, valutazione del potenziale, assessment di sviluppo, bilancio di competenze. Sicuramente adesso, visto il periodo di crisi il tuo argomento potrebbe essere utile ad alcune aziende....(quelle più grandi...) magari potresti proporti per sviluppare un progetto con loro....è solo un'idea.
    ciao.

  4. #4

    Riferimento: gestione e sviluppo risorse umane

    Da consulente del lavoro devo osservare che cercando testi non sia sufficiente. I testi forse rispecchiano una società in emersione e in ricerca di una "strada". Io direi piuttosto di cercare nel sistema di lavoro, nelle relazioni interne e nella "coltivazione" del personale dipendente dalla base al menagement in particolare in Giappone, anche se è cambiato molto anche li. Un dato che da da pensare è il fatto che finché in Italia cresceva l'artigianato (quello vero) l'industria progrediva, al momento che lo Stato e l'industria hanno soffocato l'artigianato, l'industria ha perso il motore delle idee imprenditoriali. Dunque era l'artigianato che dava il maggior incentivo all'industria.
    Nella mia esperienza ho osservato anche che esistono 2 tipi di persone: quelli che vogliono crescere professionalmente e quelli che sono interessati solo alla vita privata e il lavoro serve solo come finanziatore.
    Ti ho dato qualche idea nuova? Spero.
    Boris

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di astrea
    Data registrazione
    26-06-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    67

    Riferimento: gestione e sviluppo risorse umane

    Ti consiglio "La gestione delle persone nelle imprese" di Stefano Paneforte edito da CEDAM. e' un libro teorico e allo stesso meno accademico e più reale, con esempi veri senza tante teorie non applicate...Dopo avere letto quello ho rivisto il Berry Houston e mi veniva da piangere.... anche se come prima infarinatura da esame teorico può andare bene...In ogni caso cerca testi calati nel reale magari usati dai professionisti del mestiere come guida. In una grossa libreria ti sapranno certamente consigliare..
    In bocca al lupo!
    Ultima modifica di astrea : 17-09-2009 alle ore 13.53.22

  6. #6

    Riferimento: gestione e sviluppo risorse umane

    Ciao a tutti,qualcuno ha informazioni sul master spegea in management delle risorse umane?

Privacy Policy