• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: il morso del serpente

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto

il morso del serpente

"Ciò che mi ricordo di questo sogno è che eravamo io la ragazza che vive con me ed un mio amico, dentro una casa che non conosco, ad un certo punto la ragazza che vive con me si lamenta che le fa male il ginocchio, io lo guardo e vedo due punti rossi, poi alzo lo sguardo dalla finestra vedo strisciare un enorme serpente, allora cerco di non farlo vedere a lei per non preoccuparla e cerco la mia macchina fotografica per immortalare la bestia, poiché sono convinta che così i medici sapranno eventualmente che animale sia e come intervenire, però non riesco a mettere a fuoco e nel frattempo, nonostante la mole, il serpente fugge dal giardino attraverso l'inferriata di un cancello. "

Mi devo preoccupare?
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: il morso del serpente

Citazione Originalmente inviato da ghiretto Visualizza messaggio
    "Ciò che mi ricordo di questo sogno è che eravamo io la ragazza che vive con me ed un mio amico, dentro una casa che non conosco, ad un certo punto la ragazza che vive con me si lamenta che le fa male il ginocchio, io lo guardo e vedo due punti rossi, poi alzo lo sguardo dalla finestra vedo strisciare un enorme serpente, allora cerco di non farlo vedere a lei per non preoccuparla e cerco la mia macchina fotografica per immortalare la bestia, poiché sono convinta che così i medici sapranno eventualmente che animale sia e come intervenire, però non riesco a mettere a fuoco e nel frattempo, nonostante la mole, il serpente fugge dal giardino attraverso l'inferriata di un cancello. "

Mi devo preoccupare?
    Ciao, ghiretto, i simboli del tuo sogno possono essere interpretati abbastanza facilmente.
    Quello che, invece, non è chiaro dal racconto è se la ragazza che vive con te rappresenta una parte di te, oppure rappresenta se stessa.
    Questo dipende, in gran parte, dal tipo di rapporto che avete, quindi solo tu puoi essere in grado di capire come vadano letti i significati.

La scena si svolge in una casa che non conoscete.

La "casa", simbolicamente, rappresenta l'intimità.
    Rispetto al sogno, puoi intendere che questo si riferisce ad un aspetto della tua interiorità che non riesci a mettere bene a fuoco in questo momento (oppure ad aspetti della tua esperienza ancora poco esplorati), nel caso la tua amica rappresentasse una parte di te.
    Potrebbe, invece, riferirsi ad aspetti per te poco comprensibili (o finora sconosciuti) della tua amica (o del vostro rapporto), nel caso lei rappresentasse se stessa.

Il ginocchio rappresenta uno snodo importante per mantenere l'equilibrio e per poter camminare agevolmente. Problemi al ginocchio implicano, simbolicamente, momenti di stasi o di rallentamento (della propria espressione personale, nel caso si trattasse del ginocchio destro, della capacità di sfruttare a proprio vantaggio le occasioni della vita, nel caso si trattasse del ginocchio sinistro).
    Il ginocchio morsicato dal serpente sta, pertanto, ad indicare un momento di stasi o di rallentamento della crescita o di equilibrio precario di una parte di te (quella raffigurata dalla tua amica), oppure della tua amica, oppure del vostro rapporto.

Il serpente ha a che fare, comunque, con la sessualità e, più in generale, con la passionalità.
    Il serpente indica la sfera di esperienza che può stare creando problemi ad una parte di te, alla tua amica o al vostro rapporto.

Tu il serpente lo vedi dalla finestra. La finestra indica il punto di vista limitato del soggetto.
    Il sogno, in questa chiave di lettura, ti dice che, dal tuo punto di vista, ti sembra che il problema sia collegato a ciò che il serpente rappresenta (la passionalità o, più in specifico, la sessualità).

Tu vuoi scattare una fotografia, ma non riesci a mettere a fuoco l'immagine in tempo. L'utilizzo della macchina fotografica, simbolicamente, rappresenta proprio un tentativo di "mettere a fuoco" una situazione per capirla meglio e correre ai ripari, se se ne ravvisasse il bisogno (nel sogno pensi di ricorrere ai medici, cioè ad esperti in grado di intervenire sul problema).

Il sogno, quindi, ti dice che una parte di te, oppure la tua amica, oppure il vostro rapporto (tu sola puoi dirlo) si trova in una situazione di rallentamento o di stasi (della crescita) e di equilibrio precario per motivi che, dal tuo punto di vista (finestra), ti sembrano collegati a problematiche sessuali o, comunque, passionali (serpente).
    Il sogno ti dice anche che cerchi di mettere a fuoco meglio la situazione (macchina fotografica), per trovare delle soluzioni (dottori), ma, per il momento, ciò non ti riesce.

In entrambi i casi (sia che si tratti di dinamiche tue interne, sia che si tratti della tua amica o del vostro rapporto) non ci sono elementi sufficienti per ipotizzare il significato della presenza dell'altro tuo amico (a meno che questo tuo amico non abbia un ruolo, diretto o indiretto, nella problematica tua o della tua amica...).

Solo tu, ovviamente, puoi dire se questa chiave di lettura è pertinente o meno al tuo caso.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 16-08-2009 alle ore 02.17.33

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto

Riferimento: il morso del serpente

Grazie mille Hermes Ankh

trovo la tua lettura molto plausibile
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche

dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

Privacy Policy