• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: il vino

il vino

Il migliore amico di un mio amico, che nn è quello del pagliaccio(quindi lo chiamerò amico 1 e il suo migliore amico amico 2 xD) ha fatto un sogno stranissimo:

a raccontarlo è amico 1.

"ci trovavamo su una rupe, lui era legato ad una roccia e non poteva muoversi
    io ero ai bordi del precipizio e ogni tanto guardavo giù. All''improvviso amico 2 urla e dice: <<no, non farlo, devo solo liberarmi>> poi viene uno incappucciato verso di me e io, immobile, comincio a lacrimare
    e Luca continua a urlare: <<ma non serve, mi butto io!>> e io faccio: <<ma tu hai tuo nipote, tua sorella, devi stare con loro>> mentre dico questa frase quel bastardo mi spinge di sotto. Non so come, amico 2 si libera e viene a vedermi mentre cado giù. La cosa strana è che mentre cadevo vedeva una bottiglia con un bicchiere di vino rosso e poi si è svegliato di colpo, urlando spaventatissimo <<la bottiglia era vuota, il vino era nel bicchiere>>"

grazie in anticipo

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: il vino

Citazione Originalmente inviato da Liberty_finding Visualizza messaggio
    Il migliore amico di un mio amico, che nn è quello del pagliaccio(quindi lo chiamerò amico 1 e il suo migliore amico amico 2 xD) ha fatto un sogno stranissimo:

a raccontarlo è amico 1.

"ci trovavamo su una rupe, lui era legato ad una roccia e non poteva muoversi
    io ero ai bordi del precipizio e ogni tanto guardavo giù. All''improvviso amico 2 urla e dice: <<no, non farlo, devo solo liberarmi>> poi viene uno incappucciato verso di me e io, immobile, comincio a lacrimare
    e Luca continua a urlare: <<ma non serve, mi butto io!>> e io faccio: <<ma tu hai tuo nipote, tua sorella, devi stare con loro>> mentre dico questa frase quel bastardo mi spinge di sotto. Non so come, amico 2 si libera e viene a vedermi mentre cado giù. La cosa strana è che mentre cadevo vedeva una bottiglia con un bicchiere di vino rosso e poi si è svegliato di colpo, urlando spaventatissimo <<la bottiglia era vuota, il vino era nel bicchiere>>"

grazie in anticipo
    Ciao, Liberty, questo sogno, più ancora che l'altro del "pagliaccio", non può essere interpretato in termini simbolici generali.
    Richiede, per lo meno, la definizione dello scenario interpretativo (non parlo, appositamente, di interpretazione, perché non ritengo opportuno fare una vera e propria interpretazione in un forum).

La storia del sogno parla di un "legame", che sembra, in qualche modo, tragico fra i tuoi due amici.

L'uomo incappucciato rappresenta, di solito, simbolicamente, i pregiudizi che, in qualche modo, limitano le nostre possibilità espressive.
    In questo caso, il pregiudizio sembra, addirittura, spingere il tuo amico nel baratro...

L'altra persona è "legata" (sembra anche da legami familiari: la sorella e il nipote), poi si "scioglie" quando il tuo amico è già nel baratro...

Per capire lo scenario, a questo punto, è indispensabile sapere il tipo di "legame" che c'è fra i tuoi amici (semplice amicizia, implicazione affettiva, altro...) e che cosa, ultimamente, lo ha ostacolato.

Per quanto riguarda gli altri simboli:

La bottiglia ha a che fare, simbolicamente, con il contenersi entro limiti precisi.

Il bicchiere ha a che fare con l'avere a disposizione una piccola riserva di qualcosa.
    Il vino (che dice ciò che, nel sogno, il tuo amico sembra avere a disposizione) ha a che fare, simbolicamente, con la gioia di vivere e l'allegria.

Il tutto sembrerebbe dire che una qualche forma di "pregiudizio" (incappucciato) ha portato il tuo amico a contenere (reprimere, dal momento che viene gettato nel baratro?) la propria possibilità espressiva (bottiglia) in qualche campo di esperienza (che, comunque, dovrebbe avere a che fare con il "legame" con l'altro amico), pur avendo dentro sé una riserva (bicchiere) di gioia di vivere e allegria (vino) che avrebbe voluto esprimersi.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

thanx!! ..m avevano dato una spiegazione completamente diversaxD

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da Liberty_finding Visualizza messaggio
    thanx!! ..m avevano dato una spiegazione completamente diversaxD
    Ed è probabile che, con l'assenza totale di informazioni di contesto, altri ti diano interpretazioni ancora diverse...

Come ho già detto, ci sono dei simboli dai significati relativamente generalizzabili, ma ci sono dei simboli che non possono essere interpretati, con ragionevole approssimazione, se non conoscendo bene il contesto.

Nel caso del sogno raccontato dal tuo amico, non è possibile capire i simboli senza, almeno, conoscere il tipo di rapporto che intercorre fra loro.

Il sogno potrebbe parlare del loro rapporto (ovviamente, di come lo vede il sognatore). Il significato dei simboli (rupe, bottiglia, vino, incappucciato...), in questo caso, potrebbero essere ricostruiti solo avendo più informazioni su questo rapporto e sulle problematicità che sta attraversando (perché, almeno così sembra, il sogno esprime un vissuto problematico relativamente al rapporto).

Potrebbe anche essere che l'amico sia da interpretare come una parte interna del sognatore... in questo caso la problematicità sarebbe interna al sognatore e non legata al rapporto reale.

Ma non ci sono gli elementi né per sviluppare l'interpretazione in un senso, né nell'altro...
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 13-08-2009 alle ore 18.51.13

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy