• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante L'avatar di shizuka88

chiarimento generale psicoterapia

ciao a tutti!
    sono una studentessa di psicologia dello sviluppo e dell'educazione a firenze, frequento il secondo anno. da un pò di tempo a questa parte aveo pensato di intraprendere, dopo la laurea a quanto ho capito, la strada di sessuologa ma x quello che ho capito se non sei specializzato in psicoterapia puoi affrontare solo la terapia breve centrata sul sintomo e, se il caso non è di tua competenza devi indirizzare il paziente da uno psicoterapeuta... quello che invece volevo fare io erano tutte e 2 queste cose, cioè poter fare la sessuologa a tutti gli effetti, non solo x una parte e poi mandare il paziente da un altro...xò so che la scuola di sessuologia prevede 4 anni dopo il quinquennio, x intenderci...e mi è parso di capire che sia lo stesso x psicoterapia...è così? mi chiarite x favore come funziona la scuola di psicoterapia in generale e quale sarebbe l'approccio che meglio si accosta alla sessuologia? un'altra cosa: mi consigliate di cambiare indirizzo e prendere quello clinico x poi diventare sessuologa?
    scusate la lunghezza del post ma ho davvero bisogno di chiarimenti...grazie in anticipoooo!

Partecipante L'avatar di shizuka88

Riferimento: chiarimento generale psicoterapia

nessuno mi sa rispondere?

E' difficile rispondere a questa domanda, perchè un po tutte le scuole bene o male trattano il tema della psicoterapia. Io sto orientandomi vero una scuola sistemica ma ci sto ancora pensando
    Alexi

Partecipante L'avatar di pierluigi1970

ciao shizuka88, per quanto riguarda la scuola di psicoterapia, la durata è di 4 anni, ma gira voce che dal prossimo anno gli anni saranno 5, non + 4, per la specializzazione in sessuologia, dipenderebbe sempre da tipo di percorso che tu opti di fare. Ritengo cmq necessario anche un percorso di analisi personale, in quanto come tutti sappiamo nel nostro lavoro è alla base di qualsiasi tipo di formazione. Per quanto riguarda la tua ultima domanda sul cambiare o meno l'indirizzo di laurea, ti assicuro che l'indirizzo universitario non ti da una formazione così stabile e unica da non poterla cambiare in futuro, quindi fai quella che ti piace di più e che ti appassiona di più delle altre. Ciao.

Privacy Policy