• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Sogno di un amica

Matricola

Sogno di un amica

Buongiorno,
    scrivo x una mia amica (che chiamerò M.), che non ha il computer, e vorrebbe un’interpretazione di un suo sogno che l’ha scossa molto.

Si è sognata che stava andando ad un funerale di sua nonna (già defunta da 10 anni nella realtà) e si stava preparando per andare. In cucina trova seduta questa nonna defunta che le appare serena e pacifica. Si mette a parlare con lei, dicendole che gli dispiace che è morta, ma è ben consapevole che la nonna è un fantasma.
    Entra anche la sorella di M. e M. le dice di andare in cucina che c’è la nonna e che la deve andare a salutare per l’ultima volta xkè poi non la vedrà più. Inizialmente la sorella non la vede, ma poi la vede e comincia a parlare con lei.
    In questa cucina M. dice di voler lasciare aperta la finestra cosi l’anima della nonna può uscire.
    M. chiede alla nonna se “l’apertura” è abbastanza per lei, e la nonna dice che le va bene come l’ha aperta. (Nella realtà questa nonna, prima di mancare, diceva sempre di lasciare aperta la finestra xkè le anime potessero passare).
    A tratti, il viso di questa nonna, prendeva le sembianze dell’altra nonna (con un carattere molto più dolce e col viso molto più sereno).
    Per andare al funerale, M., la sorella e la nonna, salgono in una macchina tipo del futuro, dove l’apertura per salire e scendere è dal cofano…
    Arrivati al funerale, la nonna consegna a M. un bouquet e M. esclama tutta felice “che vuol dire nonna?che mi allunghi la vita??”
    E la nonna la guarda, le sorride e risponde “M. questo è un bouquet da morto”. E M. “cosa vuoi dire nonna” e la nonna “che tu morirai per prima tra i tuoi cugini”.
    M. ribadisce che è logico, visto che tra i cugini lei è la più vecchia, e la nonna le fa un cenno con la testa. M. si agita e cerca di capire cosa realmente la nonna vuole dirle, ma il sogno finisce..

Ho scritto io per M. anche perché questo sogno l’ha molto scossa. C’è da dire che tempo fa aveva sognato di un nonno che moriva, e dopo poco (improvvisamente) è morto davvero, e ciò la spaventa parecchio.

A voi l’interpretazione

Grazie mille

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Sogno di un amica

Citazione Originalmente inviato da paolaschizzo Visualizza messaggio
    Buongiorno,
    scrivo x una mia amica (che chiamerò M.), che non ha il computer, e vorrebbe un’interpretazione di un suo sogno che l’ha scossa molto.

Si è sognata che stava andando ad un funerale di sua nonna (già defunta da 10 anni nella realtà) e si stava preparando per andare. In cucina trova seduta questa nonna defunta che le appare serena e pacifica. Si mette a parlare con lei, dicendole che gli dispiace che è morta, ma è ben consapevole che la nonna è un fantasma.
    Entra anche la sorella di M. e M. le dice di andare in cucina che c’è la nonna e che la deve andare a salutare per l’ultima volta xkè poi non la vedrà più. Inizialmente la sorella non la vede, ma poi la vede e comincia a parlare con lei.
    In questa cucina M. dice di voler lasciare aperta la finestra cosi l’anima della nonna può uscire.
    M. chiede alla nonna se “l’apertura” è abbastanza per lei, e la nonna dice che le va bene come l’ha aperta. (Nella realtà questa nonna, prima di mancare, diceva sempre di lasciare aperta la finestra xkè le anime potessero passare).
    A tratti, il viso di questa nonna, prendeva le sembianze dell’altra nonna (con un carattere molto più dolce e col viso molto più sereno).
    Per andare al funerale, M., la sorella e la nonna, salgono in una macchina tipo del futuro, dove l’apertura per salire e scendere è dal cofano…
    Arrivati al funerale, la nonna consegna a M. un bouquet e M. esclama tutta felice “che vuol dire nonna?che mi allunghi la vita??”
    E la nonna la guarda, le sorride e risponde “M. questo è un bouquet da morto”. E M. “cosa vuoi dire nonna” e la nonna “che tu morirai per prima tra i tuoi cugini”.
    M. ribadisce che è logico, visto che tra i cugini lei è la più vecchia, e la nonna le fa un cenno con la testa. M. si agita e cerca di capire cosa realmente la nonna vuole dirle, ma il sogno finisce..

Ho scritto io per M. anche perché questo sogno l’ha molto scossa. C’è da dire che tempo fa aveva sognato di un nonno che moriva, e dopo poco (improvvisamente) è morto davvero, e ciò la spaventa parecchio.

A voi l’interpretazione

Grazie mille
    Ciao, Paola, le informazioni sono troppo poche per capire se il sogno deve essere interpretato in termini simbolici (come credo), oppure no (i sogni "profetici" su questo argomento sono veramente pochi).

Posso provare a proporti una chiave di lettura simbolica (stasera, perché oggi sono impegnato), ma avrei bisogno di sapere, almeno, se la tua amica ha in mente di sposarsi, a breve, oppure di andare a convivere fuori della casa paterna (oppure, se sposata o se è già convivente, se ha in mente la possibilità di separarsi).

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Matricola

Ciao,
    la mia amica convive da anni...e spera sempre di sposarsi. E sta da tempo anche cercando di avere un figlio.

Spero di esserti stata utile..

Ciao

Blog Entries
    7

Ciao,
    la mia amica convive da anni...e spera sempre di sposarsi. E sta da tempo anche cercando di avere un figlio.

Spero di esserti stata utile..

Ciao
    Si, ma a questo punto, per costruire una chiave di lettura che possa avere senso, bisognerebbe sapere anche come sono messi i cugini, di cui si parla nel sogno, rispetto allo sposarsi (ed, eventualmente, avere figli).

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Matricola

Ciao,
    mi dice che i cugini sono giovani (25 e 30 anni) single e vivono ancora a casa.
    Il più vecchio ha 43 anni, sposato e ha una bimba di 10 anni.

Blog Entries
    7

Buongiorno,

A voi l’interpretazione

Grazie mille
    Ciao, Paola, comprendo la preoccupazione della tua amica (sogni del genere lasciano l'amaro in bocca), anche per il precedente del nonno.
    Ma i sogni anticipatori del futuro sono veramente rari.
    Di solito si tratta di sogni simbolici o di sogni che esprimono proprie paure.

Ora, io proverò a proporre una chiave di lettura simbolica.
    Per un'interpretazione non simbolica (cioè per un'interpretazione che veda nel sogno la rielaborazione, da parte della tua amica, di propri timori e paure) bisognerebbe avere tutta una serie di informazioni (sul rapporto fra cugini, sul rapporto con le due nonne - a volte, nel sogno, la nonna sembra assumere le sembianze dell'altra nonna -, etc...) che andrebbero oltre quello che è possibile in un forum come questo (anche in considerazione del fatto che si sta parlando del sogno di un'altra persona).
    In ogni caso, posto anche che si tratti dell'espressione di paure personali e non di un messaggio simbolico, il messaggio sul “morire” non va, certo, preso alla lettera, come proverò, comunque, a spiegare alla fine.

Ma anche volendo ammettere che si tratti di uno di quei rari sogni che anticipano direzioni di sviluppo future, la nonna dice solamente che la tua amica “morirà” per prima tra i suoi cugini.
    Non dice, cioè, che “morirà” (cosa ovvia), o che morirà presto, ma mette in relazione temporalmente il fatto di morire (qualunque cosa possa significare) con la morte dei suoi cugini.
    Cosa che la tua amica, in un primo momento, interpreta come abbastanza ovvia, dal momento che è la più vecchia fra i suoi cugini.
    Solo in un secondo momento le vengono i dubbi e si pone il problema su cosa sua nonna volesse veramente dire.

Vengo alla possibile chiave di interpretazione simbolica.
    Sognare i propri morti, simbolicamente, è, per lo più, associato ad una fase di grandi cambiamenti esistenziali.
    Il “funerale”, d'altra parte, è la cerimonia che sancisce la fine di un ciclo.
    La tua amica si sta preparando ad andare al funerale di tua nonna (che in realtà è morta 10 anni prima), quando la vede in cucina e le parla (pur essendo consapevole che si tratta di un fantasma).

Detto in altri termini: la tua amica si sta preparando ad una situazione di cambiamenti che, in base alle informazioni da te fornite, potrebbero essere fatti coincidere con lo sposarsi (per lei, sembra, un passo significativo, anche se già convive) e, soprattutto, con l'avere il figlio che cerca.
    A tutto questo lei si sta preparando, quando vede la nonna morta.

La prima cosa da notare è che il fantasma della nonna si trova in cucina.
    La cucina è quel luogo della casa dove si produce il cibo, cioè il nutrimento, l'energia che ci permette di essere vivi e di muoverci.
    Collocando il fantasma della nonna in cucina, il sogno, probabilmente, vuole dire che si tratta di un'entità cui la tua amica sta dando energia, che sta “nutrendo” con le vicende, i desideri e i vissuti della fase attuale della sua vita.
    Detto in altri termini, simbolicamente il fantasma della nonna rappresenta la concrezione, il correlato oggettivo dell'energia che spinge verso il cambiamento nella vita della tua amica.

La presenza e il coinvolgimento della sorella sta ad indicare che si sta parlando di questioni che hanno a che fare con la dimensione “femminile” della personalità e dei vissuti della tua amica. C'è anche la percezione che sia l'ultima volta in cui sarà possibile salutare la nonna, perché, poi, non sarà più possibile vederla.
    Fuori metafora, si tratta di un cambiamento da non perdere, perché potrebbe non esserci un'altra occasione, in futuro.
    Se il cambiamento ha a che fare con l'avere un figlio, è probabile che la tua amica (che, se ho ben capito, da quello che hai scritto, dovrebbe avere, comunque, più di 43 anni, se è più vecchia anche del cugino che ha 43 anni) stia elaborando il vissuto che non ha, ormai, a disposizione molto tempo per realizzare questo tipo di “cambiamento” così importante per la sua vita.
    In ogni caso, il ragionamento generale sarebbe valido anche se la tua amica avesse un'età inferiore (icomunque, superiore ai 30 anni dell'altro suo cugino single).

Il simbolismo della finestra è ambiguo e può essere letto a diversi livelli di significato.
    Simbolicamente, la finestra costituisce un punto di vista ristretto, attraverso cui, osservare la realtà. Ha a che fare con le proprie personali modalità di interpretazione del reale.
    La finestra, però, è anche una possibilità di comunicazione con l'esterno.
    Nel caso del sogno, sembra una porta di comunicazione per consentire il passaggio delle anime.
    Se le anime dei defunti rappresentano, simbolicamente, il cambiamento, la finestra è la possibilità che viene data per il cambiamento.
    La “finestra”, in questo senso, può essere anche la possibilità per una nuova vita di entrare in questo mondo (non solo per l'anima del morto di uscire).
    Se lo interpretiamo in questo modo, il simbolismo rimanda al desiderio di maternità della tua amica.

A questo punto, la tua amica, sua sorella (un'istanza interna femminile) e il fantasma di sua nonna (la rappresentante della matrice femminile, che spinge verso il cambiamento)... cioè l'insieme delle istanze femminili della tua amica che spingono verso il cambiamento... entrano, per andare al funerale, in una macchina avveniristica.

La macchina rappresenta, simbolicamente, un mezzo per giungere velocemente alle proprie mete.
    Il funerale è il compimento di un ciclo. Il ciclo che si deve compiere ha a che fare con la creatività femminile (le due donne e il fantasma della nonna dentro la macchina, dirette al luogo del funerale).
    Il sogno dice solo, fuori metafora, che la tua amica si dà da fare per rimanere incinta.
    Volendo lavorare un po' di interpretazione, si potrebbe anche ipotizzare che abbia pensato di affidarsi a metodi innovativi, futuristici, per arrivare a questa meta agognata (la macchina futuristica)... ma non è indispensabile, perché il senso complessivo, comunque, non cambierebbe.

E' a questo punto che la nonna consegna un bouquet alla tua amica e le dice la frase che l'ha inquietata “tu morirai per prima fra i tuoi cugini”.
    Di solito, i bouquet hanno a che fare con il matrimonio, più che con i funerali.

Se la tua amica non convivesse già, avrei ipotizzato che il “morire”, qui, fosse sinonimo di sposarsi. Spesso, nei sogni, capita che il matrimonio venga espresso con la morte. Come per la morte, si tratta di un cambiamento radicale per la persona e per chi le sta vicino (che, effettivamente, la “perde”).
    Il fatto, però, che la tua amica già conviva, anche se desidera sposarsi, mi fa pensare che la trasformazione radicale possa essere più legata all'avere un figlio.

Anche l'avere un figlio è un cambiamento radicale che può essere paragonato ad una “morte”, in quanto “mette fine” a routine ed abitudini consolidate, creando, a volte, anche delle gravi crisi di adattamento.

Da questo punto di vista, non avrei dubbi ad ipotizzare che il messaggio della nonna sia quello che questo “morire”, questo cambiamento radicale di vita, consistente nell'avere un figlio, sarà sperimentato dalla tua amica prima dei tuoi cugini.

C'è, però, un elemento che mi trattiene dallo sposare completamente questa ipotesi interpretativa.
    Il dubbio è dato dal cugino di 43 anni, sposato, che ha una bimba di 10 anni.

Mi sorgono una serie di domande, in proposito.
    La prima è perché la tua amica, nel sogno, dice che è logico che i suoi cugini muoiano prima di lei, essendo più vecchi: vuol dire che lei ha più di 43 anni?
    La seconda è legata alla notazione - fatta quasi di sfuggita nel racconto del sogno – che la nonna morta sembrava avere, in certi momenti, le sembianze dell'altra nonna.
    Il cugino di 43 anni ha come nonna la stessa del sogno o l'altra?
    E i cugini single di età inferiore (25 e 30 anni) hanno come nonna quella del sogno?

La chiave di lettura che ho proposto potrebbe essere sostenuta in maniera sensata solo se la nonna si riferiva ai due cugini di 25 e 30 anni (single e senza figli), mentre sarebbe più problematica se si riferiva anche al cugino di 43 anni (sposato e con una bimba di 10 anni).
    E', però, probabile che si riferisse ai due cugini di età inferiore solo se l'altro cugino (di 43 anni) ha come nonna l'altra che è sottesa dal racconto del sogno.

In conclusione, se, per i motivi che ho sintetizzato sopra, la tua amica può essere certa che la nonna si riferiva solo ai 2 cugini single senza bambini, mi pare abbastanza verosimile che l'interpretazione del “morire” prima possa essere intesa come “sposarsi” e “partorire” prima di loro (cioè, entrare, prima di loro, in questo cambiamento radicale che è, per certi versi paragonabile ad un “morire”).
    Il sogno, in questo caso, esprimerebbe, ovviamente, un desiderio della tua amica.

Se, invece, la tua amica è sicura che il fantasma della nonna si riferiva anche al suo cugino di 43 anni, sposato e con una figlia, bisogna trovare una chiava interpretativa diversa.

In questo secondo caso, però, io l'intenderei, più che come una profezia sulla morte della tua amica, come l'espressione del proprio timore di non poter avere bimbi.

Anche il non poter avere bimbi è un po' come “morire”. Muore la propria creatività (quella meta alla quale la tua amica teneva, a tal punto di salire anche sulla macchina avveniristica, per raggiungerla più in fretta). Muore la possibilità di perpetuarsi nei figli. Muore una grande “desiderio”.

In questo secondo caso, la nonna non fa altro che dare voce al timore della tua amica.
    Il cambiamento sperato (l'avere un figlio) non ci sarà e la tua amica sarà la prima, fra i cugini, a dovere “morire”, cioè rinunciare definitivamente a questa possibilità (perché il più grande ha già una figlia e i più giovani hanno ancora molto tempo dalla loro...).
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 06-08-2009 alle ore 17.13.06

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy