• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Indietro con gli esami

Partecipante

Indietro con gli esami

salve a tutti..io sono di Livorno , iscritta a psicol, e lavorante part time..frequento e do gli esami facendo salti mortali..purtroppo oggi mi sono resa conto che, fatti due conti..non riuscirò a laurearmi nel limite massimo stabilito..cosa succede in questo caso?qualcuno di voi può aiutarmi e soprattutto darmi delucidazioni e dirmi se c'è qualcuno in facoltà con cui posso parlare?sono iscritta a salute e riabilitazione cognitiva....grazie in anticipo a tutti................

Partecipante Super Figo L'avatar di viola74

Riferimento: Indietro con gli esami

ciao,
    non preoccuparti, se non fai in tempo a laurearti alla fine del terzo anno non succede nulla, semplicemente verrai iscritta all'anno successivo come 1° anno fuori corso, poi al 2° fuori corso, e così via.
    come tempo massimo per finire, dopo i 3 anni regolari, hai altri 6 anni, quindi anche lavorando dovresti farcela tranquillamente!!

Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16

L'alternativa è il partime - per quest'anno sono scaduti i termini per fare domanda, ma puoi farla il prossimo anno
    Part time --> Click

Ultima modifica di danyp16 : 04-08-2009 alle ore 11.05.04
    Quando la paura incontra il dolore, c'è la pietà
    Quando l'amore incontra il dolore, c'è la compassione
    Quando la debolezza incontra il dolore, c'è la simpatia
    Quando la comprensione incontra il dolore, cè l'empatia

Dany

Partecipante

grazie a tutti per l'interessamento..ma la mia domanda era rivolta se una persona supera il tetto massimo..lo chiedo perchè ho avuto un brutto incidente ed è più di un anno che ho problemi deambulativi...ps ma fara la richiesta a tempo parziale cosa comporta?

Partecipante Affezionato

ma l'iscrizione al 1° fuori corso avviene automaticamente con i bollettini o bisogna fare qualcosa in particolare????
    thanks

Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16

Citazione Originalmente inviato da nex Visualizza messaggio
    grazie a tutti per l'interessamento..ma la mia domanda era rivolta se una persona supera il tetto massimo..lo chiedo perchè ho avuto un brutto incidente ed è più di un anno che ho problemi deambulativi...ps ma fara la richiesta a tempo parziale cosa comporta?
    Lo avevo immaginato che la cosa riguardasse il tetto massimo - ecco perché ti ho consigliato il part-time.
    Fare domanda per il tempo parziale implica di farti un programma di studio più personalizzato e quindi "allungare" i tempi di iscrizione. Mi spiego meglio:
    ogni corso di laurea triennale prevede l'acquisizione di 180 cfu totali, divisi su 3 anni (60 cfu per anno) - questo se studi a tempo pieno. Se però tu, per questioni tue personali (che non devi giustificare all'ateneo) vuoi andare a tempo parziale, dovrai comunque acquisire 180 cfu, ma invece di farne 60 l'anno, puoi arrivare ad un massimo di 40 l'anno. Questo comporta che fai un programma di studio che si basa non su 3 anni in corso, ma almeno 5 anni in corso. Così hai più tempo. Inoltre hai un leggero "sconto" sulle tasse annuali.
    Comunque, leggiti le info sul link che ti ho lasciato - così ti fai un'idea più completa.
    Anche qui:
    1. http://www.opsonline.it/forum/psicol...ime-87217.html
    2. http://www.opsonline.it/forum/psicol...ime-87068.html
    3. http://www.opsonline.it/forum/psicol...ime-60351.html
    trovi un poco di informazioni in più
    Citazione Originalmente inviato da SaRaRaSTaGiRL Visualizza messaggio
    ma l'iscrizione al 1° fuori corso avviene automaticamente con i bollettini o bisogna fare qualcosa in particolare????
    thanks
    avviene automaticamente - tu non fai altro che continuare a pagare le tasse come al solito

Quando la paura incontra il dolore, c'è la pietà
    Quando l'amore incontra il dolore, c'è la compassione
    Quando la debolezza incontra il dolore, c'è la simpatia
    Quando la comprensione incontra il dolore, cè l'empatia

Dany

Partecipante Esperto L'avatar di SISEBUCA
    Blog Entries
    13

Ciao, anch'io sono nella tua stessa situazione. Credo che oltre a laurearti più tardi e a dover pagare più a lungo la retta, non ci siano altre cose.

Per gli altri:
    Io invece, mi chiedevo come farò a seguire il tirocinio e a lavorare contemporaneamente? Ho sentito, che se uno non può/vuole seguire il tirocinio può in alternativa dare due esami tosti in sostituzione dello stesso. E' ancora valida questa opzione?
    Per favore rispondetemi.
    GRAZIE.

Citazione Originalmente inviato da nex Visualizza messaggio
    salve a tutti..io sono di Livorno , iscritta a psicol, e lavorante part time..frequento e do gli esami facendo salti mortali..purtroppo oggi mi sono resa conto che, fatti due conti..non riuscirò a laurearmi nel limite massimo stabilito..cosa succede in questo caso?qualcuno di voi può aiutarmi e soprattutto darmi delucidazioni e dirmi se c'è qualcuno in facoltà con cui posso parlare?sono iscritta a salute e riabilitazione cognitiva....grazie in anticipo a tutti................

Super Postatore Spaziale L'avatar di avere o essere?

Citazione Originalmente inviato da SISEBUCA Visualizza messaggio
    Ciao, anch'io sono nella tua stessa situazione. Credo che oltre a laurearti più tardi e a dover pagare più a lungo la retta, non ci siano altre cose.

Per gli altri:
    Io invece, mi chiedevo come farò a seguire il tirocinio e a lavorare contemporaneamente? Ho sentito, che se uno non può/vuole seguire il tirocinio può in alternativa dare due esami tosti in sostituzione dello stesso. E' ancora valida questa opzione?
    Per favore rispondetemi.
    GRAZIE.
    Nella sezione "tirocini pre-lauream" c'è scritto questo:
    "In conformità con quanto indicato nella Convenzione stipulata tra le Facoltà di Psicologia 1 e Psicologia 2 e l'Ordine degli Psicologi del Lazio in merito alle attività di tirocinio previste per l'iscrizione alle Sezioni A e B dell'Albo (D.P.R. 328/01, art. 52 comma 2; art. 53 comma 2), si stabilisce che:
    Il tirocinio è un periodo di formazione obbligatorio per gli studenti iscritti a tutti i nuovi corsi di laurea triennali attivati a partire dall'a.a. 2001-2002"

Quindi, se la tua iscrizione non risale a prima del 2001, è obbligatorio il tirocinio!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da danyp16 Visualizza messaggio

avviene automaticamente - tu non fai altro che continuare a pagare le tasse come al solito

ok grazie!!

Partecipante Esperto L'avatar di SISEBUCA
    Blog Entries
    13

Grazie

Citazione Originalmente inviato da avere o essere? Visualizza messaggio
    Nella sezione "tirocini pre-lauream" c'è scritto questo:
    "In conformità con quanto indicato nella Convenzione stipulata tra le Facoltà di Psicologia 1 e Psicologia 2 e l'Ordine degli Psicologi del Lazio in merito alle attività di tirocinio previste per l'iscrizione alle Sezioni A e B dell'Albo (D.P.R. 328/01, art. 52 comma 2; art. 53 comma 2), si stabilisce che:
    Il tirocinio è un periodo di formazione obbligatorio per gli studenti iscritti a tutti i nuovi corsi di laurea triennali attivati a partire dall'a.a. 2001-2002"

Quindi, se la tua iscrizione non risale a prima del 2001, è obbligatorio il tirocinio!

Privacy Policy