• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

far scrivere un testo-tema ad un bimbo che non ne vuol sapere!

Ciao a tutti
    eccomi qua con l'ennesimo dilemma... che strategie potrei adottare per far scrivere ad un bimbo di 4 elementare (che inizierà a settembre) un testo??? Penso si sia decisamente fatto l'alibi sentendo le maestre che in italiano è lento e non va bene nei testi,adesso siamo nella fase rifiuto totale...sta ore davanti al foglio bianco, butta giù qualche frase scoordinata e manifesta molto palesemente il suo disgusto.Premetto che è un bimbo iperattivo, quindi con il suo disturbo che si manifesta in un po tutte le aree che richiedono attenzione e concentrazione sostenuta, sono esenti altri disturbi legati al linguaggio, am detesta leggere ovviamente visto che gli richiede molto sforzo attentivo e concentrazione. Sto usando uno schemino trovato in un testo della Erikson con Mr Patata disegnato,è molto utile per capire come buttare giù il testo...il problema è che vorrei trovare il modo per sbloccare questa opposizione che si manifesta anche in testi molto brevi di poche righe. Help!
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: far scrivere un testo-tema ad un bimbo che non ne vuol sapere!

ciao..hai provato a farti disegnare qualcosa di interessante da lui (magari qualche esperienza avuta....) e poi, solo dopo essertela fatta riaccntare, chiedrgli di scriverla?
    ...oppure..hai provato con la tken economy? ..premi, premi e premi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ciao..hai provato a farti disegnare qualcosa di interessante da lui (magari qualche esperienza avuta....) e poi, solo dopo essertela fatta riaccntare, chiedrgli di scriverla?
    ...oppure..hai provato con la tken economy? ..premi, premi e premi!
    ciao memole
    allora la prima cosa già fatta....dopo aver fatto il disegno, cosa che lo diverte molto, iniziano i dolori....e non si cava unr agno dal buco!
    Con la token economy ho iniziato oggi, parlandone proprio con la psicologa che lo segue, si è deciso di utilizzarla per implementare il suo impegno attentivo in generale....anche oggi però con la promessa del gioco negli ultimi 10 minuti della nostra oretta non è servita a molto quando si è trattato di buttar giù poche parole per un breve testo di 3 righe
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa

Sei sicura che lui abbia compreso lo schemino che state utilizzando?
    hai provato con il brainstorming?
    Lo fate prima insieme e poi man mano tu intervieni sempre di meno.
    Cmq punta molto sull'arrichimento del vocabolario, e sullo sviluppo della sintassi partendo dal linguaggio orale. Prima di poter scrivere bene deve saper parlare bene

Citazione Originalmente inviato da Brisa Visualizza messaggio
    Sei sicura che lui abbia compreso lo schemino che state utilizzando?
    hai provato con il brainstorming?
    Lo fate prima insieme e poi man mano tu intervieni sempre di meno.
    Cmq punta molto sull'arrichimento del vocabolario, e sullo sviluppo della sintassi partendo dal linguaggio orale. Prima di poter scrivere bene deve saper parlare bene
    sì l'ha compreso e il brainstorming lo facciamo già (il sole con ir aggi dove al centro si mette il titolo e intorno nei raggi le idee che vengono in mente).. il vocabolario è ben fornito e il linguaggio è apposto anzi.....è un gran chiacchierone! Il suo è proprio un rifiuto per il compito in sè

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa

Quindo dobbiamo fargli venire la voglia di scrivere... mi viene in mente un'idea su due piedi, magari è una cavolata, perchè non fate una specie di gioco del silenzio in cui dovete comunicare solo scrivendovi dei messaggi? all'iniziao saranno messaggi brevi, tipo CIAO, COME STA? OGGI HO MANGIATO... ma poi potresti stimolarlo a scrivere dei brevi testi facendoti raccontare una vacanza, un film ecc... ovviamnete devi essere molto brava a presentare il tutto in maniera molto accattivante. lo scenario lo adatti al bambino e ai sui interessi: es. "mi fa male la gola", "facciamo finta di essere due spie nascoste nella soffitta di... "
    Ultima modifica di Brisa : 01-08-2009 alle ore 19.24.54

Partecipante

ciao a tutte,
    anche io seguo un bimbo che ha difficoltà nella scrittura, ma per motivi legati al lessico scarso e a problemi nell'elaborazione dei contenuti.
    anche lui manifesta grandi resistenze già nella fase di ricerca dei contenuti e quando si tratta di scrivere inizia la vera tragedia...negli ultimi mesi ho provato a fargli utilizzare il computer per scrivere e, nonostante sia lentiiiiiiissimo e cerchi cmq di perdere tempo, è sicuramente più propositivo e meno negativo...magari può essere un'idea per "camuffare" il compito, però bisogna anche cercare la collaborazione degli insegnanti, non tutti accettano un tema fatto col pc...
    cmq su internet ho trovato anche questi titoli, ma non li ho ancora presi:
    - Ferraboschi L., Meini N., Progettare e pianificare: dalle idee ai testi scritti, Ed. Erickson, Trento, 2002
    - Ferraboschi L., Meini N., Produzione del testo scritto, Ed. Erickson, Trento, 1994 – in 2 volumi
    - Cisotto L. Scrittura e metacognizione, Ed. Erickson, Trento, 1998

Privacy Policy