• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Tirocinio UK

Partecipante Affezionato L'avatar di alessiavr

Tirocinio UK

Ciao a tutti! Qualcuno sa quale strada è possibile seguire per svolgere un tirocinio professionalizzante post lauream in UK nell'area della neuropsicologia? L'università mi ha detto di procurarmi l'ente, ma io non so neanche da dove partire???
    Qualcuno che ci sia già passato o che sappia come fare?

Ringrazio quanti mi daranno qualche onfo

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: Tirocinio UK

La tua università non ha qualche ente già convenzionato?
    vorresti fare qualcosa all'interno di un università, quindi più sul versante della ricerca, o in qualche clinica?

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Eh purtroppo mi hanno detto di non avere una lista di enti esteri già convenzionati, devo trovare l'ente e convenzionarlo da me.....Ci vorrà un anno circa in teoria...A me piacerebbe fare un tirocinio nell'ambito della valutazione neuropsicologica in qualche clinica ma, leggendo informazioni qua e la, ho capito che serve un livello di inglese quasi madrelingua. Io studio inglese da 18 anni, ma è un inglese scolastico...lo leggo tranquillamente ma il parlato lascia un pò a desiderare
    Inoltre ho letto che è molto più semplice far convenzionare qualche università estera...dunque pensavo di contattare alcuni docenti di alcune università a Londra e sentire un pò se la cosa è fattibile..molte università poi sono legate ad alcuni ospedali. La ricerca non è la mia passione però comunque non mi dispiacerebbe. Però che fatica......mi sto muovendo oserei dire quasi a caso perchè l'università non mi ha dato neanche un suggerimento sul come fare...

Qualche consiglio?

Guarda, ho sentito ieri una mia amica che sta facendo un dottorato in neuroscienze a londra, e anche lei mi ha sconsigliato la clinica, a meno che tu non sappia benissimo l'inglese. Perchè pensa di dover fare una valutazione ad un vecchietto che parla un dialetto del sud, o ad un bambino con un disturbo di linguaggio. Per non parlare delle persone che hanno avuto un ictus e hanno una disartria...a volte in italiano hai difficoltà a capirle, figurati in inglese!!!
    Per quanto riguarda l'università, è una buona idea contattare i professori, una mia amica ha fatto così per andare ad amsterdam a fare il tirocinio. E i professori stranieri solitamente sono più disponibili dei nostri...
    Se fossi al posto tuo punterei molto in alto, e scriverei a baddeley Psychology UoY. People: Prof. A. Baddeley per sapere se si può nel suo dipartimento

Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Guarda, ho sentito ieri una mia amica che sta facendo un dottorato in neuroscienze a londra, e anche lei mi ha sconsigliato la clinica, a meno che tu non sappia benissimo l'inglese. Perchè pensa di dover fare una valutazione ad un vecchietto che parla un dialetto del sud, o ad un bambino con un disturbo di linguaggio. Per non parlare delle persone che hanno avuto un ictus e hanno una disartria...a volte in italiano hai difficoltà a capirle, figurati in inglese!!!
    Per quanto riguarda l'università, è una buona idea contattare i professori, una mia amica ha fatto così per andare ad amsterdam a fare il tirocinio. E i professori stranieri solitamente sono più disponibili dei nostri...
    Se fossi al posto tuo punterei molto in alto, e scriverei a baddeley Psychology UoY. People: Prof. A. Baddeley per sapere se si può nel suo dipartimento
    Eh infatti ci avevo pensato anche io....a volte faccio fatica pure io a capire cosa mi dicono certi vecchietti durante le valutazioni...fuguriamoci in inglese Si hai ragione, per il tirocinio intanto punterò all'università...è comunque un punto di inizio e un'eperienza formativa. Caspita Baddeley Devo ancora riprendermi da un esame sulla memoria in cui mi hanno fatto preparare il suo bel libro
    Grazie mille del link, ora parto a contattarli e vediamo se ne esce qualcosa
    Vivi in UK?

Io no, vivo a Roma, ma ho un'amica psicologa a Londra, e una che ha fatto il tirocinio ad amsterdam, ma sempre nella ricerca (per fare le valutazioni avrebbe dovuto sapere l'olandese come una madrelingua!). Non sono mai andata a lavorare all'estero perchè il mio livello di inglese non è così buono, ma se lo facessi vorrei andare da qualcuno di importante, e visto che lavoro per lo più nell'ambito della memoria, baddeley! L'ho visto una volta in un seminario, e mi sembrava comunque molto disponibile, e anche dai suoi libri risulta così.

Beh baddeley è uno tosto nel campo della memoria. Faresti benissimo. Comunque sentendo l'esperienza di altre persone che sono partite ho capito che un ottimo inglese è essenziale in campo clinico, mentre nella ricerca è sufficiente iniziare ad un livello in cui comprendi gli scritti e sai intrattenere una conversazione...ma il livello richiesto non è altissimo...magari se deciderai di provare a farlo potresti partire un mesetto-due prima dell'inizio e lavorare direttamente li per migliorare la lingua. o eventualmente migliorarla qui...o con dei corsi di inglese o se già hai un livello medio, guardando film e leggendo articoli/libri in inglese.Se partecipi ai seminari è già una buona cosa, visto che la lingua parlata è sempre quella.

Ormai non credo che proverò...lavoro qui e sono sposata, non posso/voglio mollare tutto per andare a lavorare all'estero avrei dovuto farlo alcuni anni fa

Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Ormai non credo che proverò...lavoro qui e sono sposata, non posso/voglio mollare tutto per andare a lavorare all'estero avrei dovuto farlo alcuni anni fa
    Beh dai hai usato la parola "lavoro", che visti i tempi è un'ottima cosa. Se hai trovato il tuo equilibrio qui, meglio per te.Sei stata brava e fortunata allora. Partire non è certo (almeno da parte mia) una scelta fatta con il cuore.Se lo farò, penso che il cuore lo lascerò qui dove ho la famiglia,amici e ragazzo. E' più una sorte di disperazione dettata dalle tristi prospettive di lavoro che incontra chi come me, sta uscendo dall'università.

Matricola

Ciao Alessiavr,
    ho letto che, come me, sei interessata a neuropsicologia & UK.
    Io voglio informarmi per un corso o anche un tirocinio volontario, dal momento che il post-lauream l'ho terminato e ad ottobre completo l'esame di abilitazione.
    Passo ore su internet alla ricerca di qualcosa di interessante; i mei progetti sono un centinaio e come al solito penso sempre troppo ottimisticamente...chissà se riuscirò!
    Qualora dovessi trovare ciò per cui sono/siamo alla ricerca, ti terrò informata!
    Spero tu faccia lo stesso
    Un abbraccio!

Citazione Originalmente inviato da Viviana84 Visualizza messaggio
    Ciao Alessiavr,
    ho letto che, come me, sei interessata a neuropsicologia & UK.
    Io voglio informarmi per un corso o anche un tirocinio volontario, dal momento che il post-lauream l'ho terminato e ad ottobre completo l'esame di abilitazione.
    Passo ore su internet alla ricerca di qualcosa di interessante; i mei progetti sono un centinaio e come al solito penso sempre troppo ottimisticamente...chissà se riuscirò!
    Qualora dovessi trovare ciò per cui sono/siamo alla ricerca, ti terrò informata!
    Spero tu faccia lo stesso
    Un abbraccio!
    Ciao viviana, ti capisco benissimo....partire cercando in internet è una disperazione. io alla fine ho trovato solo qualche nome di università in cui fare ricerca e ho stampato gli indirizzi dei docenti. Immagino che avendo terminato ormai con l'abilitazione, sarai interessata ad inserirti in ambito clinico...Io per il tirocinio alla fine mi sono lanciata interamente sull'università perchè nel thread "lavorare all'estero" leggendo le esperienze di altre persone, ho capito che per la clinica serve un livello di inglese molto alto Se il tuo livello è già alto non avrai problemi. Nell'altro caso invece, se affinerai sul posto il tuo livello, consiglio anche a te di darti alla ricerca anche se per un solo periodo...potresti cercare qualche docente universitario che al contempo lavora in qualche ospedale in modo tale da aprirti già una prima porticina. Ad ogni modo, teniamoci in contatto. Io nelle prossime settimane dovrò andare a parlare con una docente della mia università che ha detto di avere alcune idee; sentendo lei e il suo parere concreto, se avrò informazioni/dritte/nomi ecc interessanti, te le riferirò subito
    Dai che magari in due riusciamo a trovare la bussola in mezzo a questo mare

Neofita

Ciao! anche io sono intreressata ad un tirocinio all'estero, magari in uk, potreste spiegarmi cosa intendete per contattare un prof all'estero per ricerca? grazie!

Citazione Originalmente inviato da chiara coppola Visualizza messaggio
    Ciao! anche io sono intreressata ad un tirocinio all'estero, magari in uk, potreste spiegarmi cosa intendete per contattare un prof all'estero per ricerca? grazie!
    Ciao Chiara,
    per quanto ho potuto leggere in giro alcune persone hanno guardato le pagine web delle diverse università in uk. Se guardi all'interno del dipartimento di psicologia, per ogni università c'è l'elenco dei docenti e ricercatori e le aree di cui si occupano. Puoi proporti, dicendo loro che sei interessata all'area di ricerca di cui si occupano e magari proponendo a tua volta qualcosa
    In bocca al lupo!!

Ciao a tutti,spero che qualcuno legga questo post.
    Io sono a londra in questo momento e vorRei disperatamente fare qlcsa di pratico. Nessuno ha un contatto,un cosiglio,qualsiasi cosa? Sono laureata e ho fatto2tirocini e un corso d formazione in dca.
    Sono aperta a TUTTI i campi.
    Vorrei solo FARE.
    Non mi importa di esser pagata, vorrei solo avere una esperienza pratica di qualsiasi tipo.
    Vi prego,un contatto!
    Barbara

Privacy Policy