• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 29

Discussione: Alcune informazioni..

Alcune informazioni..

Salve a tutti,sono nuovo da queste parti e credo che sia il posto piu giusto per chiedere diverse informazioni.Innanzitutto io non sono iscritto alla facoltà di Psicologia presente a Bari,ma le mie intenzioni per ora sono quelle piu che altro vorrei sapere alcune cose ovvero:
    1)Il test d'ingresso per la facoltà quando si svolge?
    2)Bisogna prenotare il test giusto?Entro quando si può fare?
    3)Sapete come funziona l'iscrizione in facoltà?Dove bisogna farla?
    4)Quanti posti liberi consentono ogni anno?Se non ho letto male circa 250+5 esatto?
    5)Vengo da un liceo classico (precisamente quello presente a Barletta,il liceo classico A.Casardi)dove comunque ho deluso decisamente le aspettative uscendo con un anno di ritardo purtroppoma so che se ci si impegna un pò di piu magari si raggiungono risultati inaspettati,visti i punteggi degli esami di maturità;ammettendo la presenza di alcune mie carenze,secondo voi sono fattibili i test d'ingresso?(Studio a parte,credo che quello ci debba essere comunque a priori).
    Grazie per la pazienza.Ciao a tutti !
    "Io invece, in mezzo a tanto fervore
    d'interezza, mi sentivo sempre più triste e manchevole. Alle volte uno si
    crede incompleto ed è soltanto giovane."

Italo Calvino-Il visconte Dimezzato

Moonlight
    L'avatar di *VeReNa7*
    ...dormendo sospesa a due stelle del cielo...

Riferimento: Alcune informazioni..

ciao Coctau!

ma quante domaaandeee bhè...tutte comprensibili...allora il test solitamente si svolge a settembre e le iscrizioni si possono fare sino ad agosto!le date precise purtroppo non le conosco,ma se dai un'occhiata al sito Universita' degli Studi di Bari — sicuramente cliccando qua e là troverai questo tipo di informazioni. Sullo stesso sito dovresti trovare le modalità d'iscrizione, non so se quest'anno la fanno fare online...ma comunque dovrai pagare la tassa quindi penso che qualcosa di cartaceo da portare nelle varie segreteria ci sia lo stesso. Ti consiglio, per l'iscrizione, di fare un giretto direttamente in ateneo, di solito montano dei gazebi per le info e la distribuzione della modulistica necessaria.

Per quanto riguarda il test non preoccuparti, anche io vengo da un liceo classico e ce l'ho fatta...magari fatti un ripasso delle materie scientifiche, e datti uno sguardo alle nozioni di psicologia scolastica perchè ci sono molto domande nel settore psicopedagogico. Io non sapevo niente di niente e lasciai completamente in bianco, ma mi aiutò molto il voto di maturità...tu per una maggiore sicurezza studia qualche nozione così ti troverai meglio di me!

buona fortuna!!

Quello che ci aspettiamo è solo l'inizio.
    Quello che non ci aspettiamo,invece...
    ...è quello che cambia la nostra vita

*il mio blog*

Bè il problema è che il mio voto di maturità non mi aiuta per niente visto che vengo da una scuola abbastanza severa sotto questo punto di vista,e dove conta molto la prima impressione.Comunque grazie per le informazioni,ma qualora dovesse andare male il test sapresti consigliarmi una facoltà dove è possibile fare alcuni esami utili per riprovarci l'anno seguente con i test?Ammesso che esista questa facoltà..

Ah altra cosa c'è l'obbligo di frequenza per le lezioni?Di questo non so praticamente nulla.

quasi psicologa
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Cocteau Twins Visualizza messaggio
    Bè il problema è che il mio voto di maturità non mi aiuta per niente visto che vengo da una scuola abbastanza severa sotto questo punto di vista,e dove conta molto la prima impressione.Comunque grazie per le informazioni,ma qualora dovesse andare male il test sapresti consigliarmi una facoltà dove è possibile fare alcuni esami utili per riprovarci l'anno seguente con i test?Ammesso che esista questa facoltà..

Ah altra cosa c'è l'obbligo di frequenza per le lezioni?Di questo non so praticamente nulla.

se fai un buon test non è molto importante il voto di maturità, io ne sono un'esempio mi diplomai con 66/100

comunque una facoltà dove vengano riconosciuti gli esami è Scienze dell'educazione e formazione però non so se è a numero chiuso quest'anno, boh e poi se intraprendi questa facoltà puoi fare anche il corso libero mi sembra che sono massimo 2 esami!

c'è frequenza per le lezioni ma solo per alcuni esami tipo 1° anno 1° semestre metodologia della ricerca e poi tutti i laboratori e il tirocinio ovviamente e poi dipende con chi farai la tesi insomma più o meno la frequenza serve però se riesci a crearti un buon gruppo di amicizie che ti passino gli appunti per alcuni esami puoi anche evitare la frequenza.

Detto questo ti dico in bocca al lupo

Grazie mille per la risposta..mi sa che devo iniziare il piu presto a studiare non so come studierò visto che comunque dopo gli esami non ti và di far nienteperò bisogna provarci sinceramente ho una confusione circa le facoltà incredibile,perchè leggendo l'opuscolo preso a bari all'orientamento ho capito che è un pò divisa la facoltà.Comunque vi spiego perchè ti chiedo qualcosa circa la frequenza,in quanto devo anche mantenermi e lo devo fare lavorando part-time da qualche parte,per questo vi ho chiesto qualcosa circa la frequenza.Comunque ti ringrazio ancora attendo anche altre risposte eventualmente,piu gente ascolto e meglio è no?

Partecipante Esperto L'avatar di zaffiro89
    Blog Entries
    2

Grazie mille per la risposta..mi sa che devo iniziare il piu presto a studiare non so come studierò visto che comunque dopo gli esami non ti và di far nienteperò bisogna provarci sinceramente ho una confusione circa le facoltà incredibile,perchè leggendo l'opuscolo preso a bari all'orientamento ho capito che è un pò divisa la facoltà.Comunque vi spiego perchè ti chiedo qualcosa circa la frequenza,in quanto devo anche mantenermi e lo devo fare lavorando part-time da qualche parte,per questo vi ho chiesto qualcosa circa la frequenza.Comunque ti ringrazio ancora attendo anche altre risposte eventualmente,piu gente ascolto e meglio è no?
    Allora io ho fatto il test d'ingresso l'anno scorso quindi sono fresca fresca di primo anno accademico e spero di poterti dare info utili. In primo luogo se hai bisogno di sapere per le graduatorie e test d'ingresso dovresti far riferimento all'area reclutamento dell'università di bari UniBA - Area reclutamento - homepage Poi potrebbero esserti utili i test degli anni precedenti che trovi sempre su questo sito. La frequenza non è obbligatoria, anche se alcuni corsi sarebbe meglio seguirli, però non è fondamentale per tutti. L'unica frequenza obbligatoria è il laboratorio, che si tiene solitamente una volta a settimana ( almeno quello del primo anno) nel pomeriggio. La facoltà è un po dislocata qua e là sul territorio di Bari, però se posso darti un consiglio, se ti interessa ne vale la pena!!! Comunque per il test d'ingresso se posso darti un consiglio, oltre ovviamente a prepararlo bene, perchè non sarai facilitato dal voto di maturità, fai attenzione al tempo che ci metti, perchè a volta anche se le cosse le sai fare, se sei lento, potresti fare fatica a completare. Soprattutto perchè ci sono diversi testi lunghi su cui poi ci sono delle domande e poi i quesiti di matematica dove comunque bisogna fare una serie di calcoli. Se hai bisogno di altre info, chiedi pure!
    un in bocca al lupo anche da parte mia

Moonlight
    L'avatar di *VeReNa7*
    ...dormendo sospesa a due stelle del cielo...

meno male che zaffiiiirooo c'èèèèèèèèèè

Quello che ci aspettiamo è solo l'inizio.
    Quello che non ci aspettiamo,invece...
    ...è quello che cambia la nostra vita

*il mio blog*

Scusate ancora per il disturbo però allora navigando sui topic utili nella pagina ho trovato questo sito(http://www.fasf.uniba.it./),quello che vorrei sapere è questo il sito dove poter fare l'iscrizione per quanto riguarda i test?o devo seguire la procedura da un altro sito?Magari questo :Universita' degli Studi di Bari — ??
    Scusate ma è un bel pò incasinato per chi non ha a che fare con queste cose ogni giorno..
    Ultima domanda per quanto riguarda gli alpha test questo libro qui sapete dirmi se è giusto?

O magari serve anche questo?

Blog Entries
    2

Scusate ancora per il disturbo però allora navigando sui topic utili nella pagina ho trovato questo sito(http://www.fasf.uniba.it./),quello che vorrei sapere è questo il sito dove poter fare l'iscrizione per quanto riguarda i test?o devo seguire la procedura da un altro sito?Magari questo :Universita' degli Studi di Bari — ??
    Scusate ma è un bel pò incasinato per chi non ha a che fare con queste cose ogni giorno..
    Ultima domanda per quanto riguarda gli alpha test questo libro qui sapete dirmi se è giusto?

O magari serve anche questo?
    Allora il sito per registrarti al test d'ingresso (affrettati!) è questo UNIBA Ti devi registare, poi andare a -iscrizioni- quindi corsi a numero programmato e completare. Poi devi stampare la pagina che ti verrà data di conferma e quella da pagare, così che una parte la dovrai tenere te, una la dovrai lasciare alla banca ( tutti i versamenti dell' università di Bari si fanno all' Unicredit, che volendo trovi all'Ateneo), una la dovrai dare il giorno in cui farai il test, una la dovrai tenere per te. é un po' complesso, ma vedrai che una volta iscritto nel sito, smanettando qua e là troverai Ti ricordo inoltre la possibilità di fare la domanda per L'ADISU. Serve per le borse di studio. E.Di.S.U. Universit - Bari
    Per quanto riguarda gli ALphatest, io presi sia il manuale che l'esericiziario, ossia entrambi i 2 libri. ciaooo

Citazione Originalmente inviato da zaffiro89 Visualizza messaggio
    Allora il sito per registrarti al test d'ingresso (affrettati!) è questo UNIBA Ti devi registare, poi andare a -iscrizioni- quindi corsi a numero programmato e completare. Poi devi stampare la pagina che ti verrà data di conferma e quella da pagare, così che una parte la dovrai tenere te, una la dovrai lasciare alla banca ( tutti i versamenti dell' università di Bari si fanno all' Unicredit, che volendo trovi all'Ateneo), una la dovrai dare il giorno in cui farai il test, una la dovrai tenere per te. é un po' complesso, ma vedrai che una volta iscritto nel sito, smanettando qua e là troverai Ti ricordo inoltre la possibilità di fare la domanda per L'ADISU. Serve per le borse di studio. E.Di.S.U. Universit - Bari
    Per quanto riguarda gli ALphatest, io presi sia il manuale che l'esericiziario, ossia entrambi i 2 libri. ciaooo
    Mamma mia solo per fare registrazione e poi tutto cio che ne consegue ho speso un bel pò di tempo adesso non mi resta che andare a pagare i bollettini che dovrò consegnare il giorno del test,che leggendo su internet dovrebbero essere il 10 settembre esatto?Comunque grazie zaffiro!e a voi del forum mi state dando un grande aiuto!

Partecipante Affezionato L'avatar di ->Barry<-

Scusate,evito di aprire un altro topic perchè le informazioni che mi sono necessarie sono estremamente analoghe:
    1)Se,cornafacendo,non dovessi passare il test per psicologia,potrebbe servirmi a qualcosa l'iscrizione a Scienze della Comunicazione?
    2)Scienze della Formazione e dell'Educazione a qanto pare mi può servire,conoscete altre facoltà i cui esami possono essermi utili per riprovare eventualmente l'anno prossimo in Psicologia?

Vi prego è importante,fra un po' scade il termine e vorrei fare quanti più test possibili anche se sono una mazzata di quarantacinque euri ma ci tengo davvero a studiare Psicologia e so che solo li' darei ilmeglio di me...

Grazie

Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da ->Barry<- Visualizza messaggio
    Scusate,evito di aprire un altro topic perchè le informazioni che mi sono necessarie sono estremamente analoghe:
    1)Se,cornafacendo,non dovessi passare il test per psicologia,potrebbe servirmi a qualcosa l'iscrizione a Scienze della Comunicazione?
    2)Scienze della Formazione e dell'Educazione a qanto pare mi può servire,conoscete altre facoltà i cui esami possono essermi utili per riprovare eventualmente l'anno prossimo in Psicologia?

Vi prego è importante,fra un po' scade il termine e vorrei fare quanti più test possibili anche se sono una mazzata di quarantacinque euri ma ci tengo davvero a studiare Psicologia e so che solo li' darei ilmeglio di me...

Grazie
    ciao Barry, mi spiace ma se neanche la segreteria ti sa' dare info in merito, non so' cosa dirti Posso solo augurarti di farcela, di studiare queste che dovrebbero essere vacanze. Ancora mi spiace ciaoooo

Ti ringrazio x la risposta,mi sono iscritto cmq al tst di SDF come seconda scelta ma spero di passare a STP.

Partecipante

aiuto test di ingresso

salve a tutti ho provato a svolgere i test pubblicati dalla facolta di psiclogia! sono davvero difficili perchè spaziano da una materia all' altra. non è che qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio su come affrontarlo nella maniera migliore?

Oggi ho fatto il test,non era un granchè difficile,eravamo tanti,almeno ad occhio purtroppo come punteggio di maturità ho solo circa 8,5/25;ho risposto a 57 domande su 75 speriamo bene...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy