• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1

    Appello, cercasi garante della professionalità dello psicologo dell'emergenza

    [LIST=1][*]Ciao a tutti sono uno psicologo specializzato in psicologia dell'emergenza intervenuta in abruzzo per fornire supporto psicologico alla popolazione. Il mio lavoro è quello del mio gruppo di colleghi, tutti formati in psicologia dell' emergenza, è stato, a dire di tutte le autorità, ben organizzato è strutturato, con un riscontro positivo anche da parte delle persone che hanno ricevuto il nostro sotegno. ci siamo ben coordinati con molti altri colleghi incontrati in abruzzo, anche loro qualificati al tipo di intervento che eravamo stati chiamati a fare. Mio malgrado devo con rammarico evidenziare delle criticità particolarmente dannose per l'immagine professionale degli psicologi dell'emergenza: sono stati infatti inviati da alcuni ordini professionali regionali, in barba a criteri ufficiali d'intervento della protezione civile, colleghi non adeguatamente formati in questo campo, creando difficoltà ai coordinatori dell'emergenza e potenziale danno psicologico alle vittime, mettendo a repentaglio la salute psicologica di questi stessi colleghi che non hanno avuto gli strumenti per gestire eventuali situazioni traumatiche per loro stessi. mi sono trovato di fronte a giovani colleghi che chiedevano aiuto su come portare avanti il loro lavoro di supporto psicologico totalmente non coordinati dal responsabile dell'area sanitaria della protezione civile, totalmente inconsapevoli dei criteri di massima per l'intervento psicosociale nelle catastrofi.
    Ora alcune domandealle quali possono tentare di rispondere chi ne avesse la risposta o aggiungere a questo elenco altre domande scaturite dalla propria esperienza:[*]perchè l'Ordine degli psicologi della regione Lazio sta dequalificando la professionalità degli psicologi dell'emergenza?[*]perchè invece di essere garante, come da statuto di tale professionalità, ha scelto di mettersi in mostra chiamando a raccolta, via telefonata individuale, fatta da un ragazzo, che non sapeva dare alcuna informazione specifica agli iscritti all'Albo?[*]perchè ha chiamato tutti psicologi iscritti all'albo, senza operare alcuna selezione secondo i criteri posti da una loro delibera (delibera n.208,2006)?[*]perchè non ha consultato il gruppo di approfondimentio di psicologi dell'emergenza esso stesso istituito (da circa sette anni) all'interno dell'Ordine per gestire insieme e secondo le regole eventuali interventi in abruzzo?[*]perchè tra le associazioni interne all'Ordine, associazioni riconosciute da esso stesso quali esperti del settore ha scelto di investirne una sola, alla quale ha dato potere di intervenire, fare formazione sul posto, al di fuori dei criteri di massima istituiti dal Dipartimento di protezione civile, dando così un'immagine squalificante della professionalità degli psicologi dell'emergenza (psicologi formati e riconosciuti dagli enti di protezione civile)?[*]Quali interessi si nascondono dietro queste scelte anti statuto degli Ordini professionali, politici ( viste le vicine elezioni), personali, di amicizia personale con qualche associazione specifica?

    Cari colleghi mi rivolgo a voi per capire cosa ne pensate...

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di emangela
    Data registrazione
    11-06-2008
    Messaggi
    9,178
    Blog Entries
    17

    Riferimento: Appello, cercasi garante della professionalità dello psicologo dell'emer


  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Cuore di Corvo
    Data registrazione
    27-02-2009
    Messaggi
    569

    Riferimento: Appello, cercasi garante della professionalità dello psicologo dell'emer

    Purtroppo l'idiozia e la superficialità dominano come sempre...
    Anche un viaggio di mille leghe comincia con un passo.
    (proverbio giapponese)

    http://www.fantasymagazine.it/libri/...uore-di-corvo/ ecco cos'é Cuore di Corvo

  4. #4
    Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    2,406

    Riferimento: Appello, cercasi garante della professionalità dello psicologo dell'emer

    Capisco e sono del parere che sia necessaria una formazione specifica come quella che hai tu,in psico.dell'emergenza e comunque che non basti essere psicologi iscritti all'albo per poter offrire la propria professionalità in questo ambito così delicato in Abruzzo...
    Ci vuole una competenza non da poco, frutto di studi specifici e di pratica clinica.
    Io sono appena abilitata, ma prima di offrire consulenza e per problematiche alquanto delicate...bhè me ne vuole di esperienza... SInceramente non so gli interessi che potrebbero esserci (politici?) ... sarebbe interessante anche per me capirli... se qualcuno vuole dire la sua, leggerò sicuramente.
    Comunque un saluto,grazie a tutti i colleghi specializzati e attivi in Abruzzo. é veramente importante la vostra professionalità.
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

  5. #5
    quasi psicologa
    Ospite non registrato

    Riferimento: Appello, cercasi garante della professionalità dello psicologo dell'emer

    mi viene solo da dire che non ci sono parole!

  6. #6

    Riferimento: Appello, cercasi garante della professionalità dello psicologo dell'emer

    Ciao a tutti,
    ringrazio chi ha voluto partecipare alla discussione manifestando solidarietà per noi psicologi dell'emergenza, tornati dalle vacanze estive, il rientro a lavoro ci ha riservato una nuova brutta sorpresa, l'ordine ha organizzato un ciclo d'incontri sullla psicologia dell'emergenza, iniziativa pregievole, se fosse stata organizzata in collaborazione con le diverse associazioni presenti nella regione lazio che si occupano di psicologia dell'emergnza,garantendo così la rappresentatività di tutte le forza in campo, MA INVECE NO!!!!!! tutto ciò è stato organizzato con i rappresentati di una sola associazione..... E' COSì CHE L'ORDINE GARANTISCE LA DEMOCRAZIA????????

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    Data registrazione
    02-12-2002
    Residenza
    Monza x lavoro, Napoli nel cuore
    Messaggi
    5,743

    Riferimento: Appello, cercasi garante della professionalità dello psicologo dell'emer

    ciaoooooooooooooooo

Privacy Policy