• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

ho sognato un'altro mondo

Ciao a tutti,
    vorrei racontare questo sogno che ho avuto poco tempo fa>

ero in casa e c'erano dei gattini dappertutto, picollini e griggi. Sulle porte, per terra, ovunque.... A un certo punto io comincio a salire in alto come in volo.... e il soffitto si apre e scende una luce bella poi salgo piu in su e vedo dei pianeti e dei bei tramonti o alba non si capiva bene ma era stupendo, come un viaggio nel cosmos... poi arrivo su un pianeta verde pieno di boschi e li volo insieme al mio compagno. E dopo un bel volo su questo pianeta non ci voglio tornare indietro ma sembra che devo scendere e mi sveglio... E stato il sogno piu bello che ho fatto fino adesso!

Tanti saluti a tutti quanti!

sono impaziete per le vostre interpretazioni!
    Ultima modifica di whitecrystal : 27-07-2009 alle ore 21.34.23 Motivo: x completarlo
    Non c'è notte così lunga da impedire al giorno di rinascere.

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: ho sognato un'altro mondo

Citazione Originalmente inviato da whitecrystal Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    vorrei racontare questo sogno che ho avuto poco tempo fa>

ero in casa e c'erano dei gattini dappertutto, picollini e griggi. Sulle porte, per terra, ovunque.... A un certo punto io comincio a salire in alto come in volo.... e il soffitto si apre e scende una luce bella poi salgo piu in su e vedo dei pianeti e dei bei tramonti o alba non si capiva bene ma era stupendo, come un viaggio nel cosmos... poi arrivo su un pianeta verde pieno di boschi e li volo insieme al mio compagno. E dopo un bel volo su questo pianeta non ci voglio tornare indietro ma sembra che devo scendere e mi sveglio... E stato il sogno piu bello che ho fatto fino adesso!

Tanti saluti a tutti quanti!

sono impaziete per le vostre interpretazioni!
    Ciao, whitecrystal, non c'è mai un'interpretazione univoca dei simboli. I simboli possono essere interpretati a livelli diversi di significato.

Per quanto riguarda il tuo sogno ti propongo due possibili interpretazioni limite, una "terra terra" e l'altra più "spirituale". Fra l'una e l'altra possono esserci infinite gradazioni interpretative.
    Penso che tu sia abbastanza sensibile da cogliere l'interpretazione più adatta al tuo caso.

Sul versante "terra terra", il tuo sogno può essere interpretato come l'allegoria di un momento di estasi affettiva e sessuale con il tuo uomo. Non credo che sia necessario spiegare nei particolari (mi sembrano abbastanza evidenti). In questa interpretazione, i gatti possono raffigurare sia il calore umano, sia l'aspetto seduttivo del rapporto, sia, infine (in quanto piccolini) il frutto possibile del rapporto (la vita che nascerà).

Sul versante più spirituale, si tratta di una specie di esperienza mistica, di allarganmento della coscienza di sé, fino a comprendere il cosmo intero.
    In questa interpretazione, i gatti rappresentano la "sensibilità psichica", che è la facoltà che consente, fra le altre, anche le esperienze di contemplazione (in termini tecnici, l'esperienza mistica descritta nel sogno può essere intesa come una esperienza di contemplazione).
    Il soffitto scoperchiato raffigura il chakra della corona (situato al centro della testa), dal quale, secondo i veggenti, parte la "corda di luce" (la luce del tuo sogno) che collega l'essere umano all'Anima superiore e, attraverso questa, alla scintilla divina.
    Il chakra della corona viene "ampliato", spesso, a seguito di esperienze molto intense emozionalmente (che "aprono" il chakra del cuore), come possono essere quelle di un momento di estasi amorosa con il proprio partner.

Sta di fatto che, nel sogno, l'esperienza di contemplazione, cioè di conoscenza degli aspetti di armonia e bellezza del cosmo, è un'esperienza che fai insieme al tuo uomo.
    E' un'esperienza di conoscenza che si trasforma in un'esperienza di crescita della dimensione sociale (il pianeta indica le capacità alimentate dall'energia cosmica; il verde è il colore della crescita; i boschi raffigurano la socialità - essendo un insieme di alberi -).

C'è sempre, in queste esperienze di contemplazione, il desiderio di bloccare il tempo e di non ritornare allo stato di veglia ordinario.

Ma, prima o poi, si deve tornare sulla terra...

Vedi tu quale interpretazione ti ispira maggiormente.

Per conto mio, io non avrei dubbi...
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 27-07-2009 alle ore 22.49.06

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Grazie per la risposta,
    si penso che e stata una contemplazione, perche prattico la meditazione e sono sensibile e sono molto contemplativa, cosi...

Purtroppo adesso mi sono appena svegliata da quest'incubo.... Era gia un po che non li avevo.....
    Prima ho sognato che facevo uno sciopero al ex posto di lavoro con i colleghi.
    Poi, ho sognato un'edificcio enorme dove stavano succedendo cose orribili.... gente che cosumava atti sessuali dapertutto e mangiavano carne umana, con sangue ovunque.... un quadro inguardabile... Poi c'erano delle corde appese dal soffitto di cui si aggrapavano per buttarti adosso delle lance affillate per ucciderti...il sogno inizia con tre ragazzi che fano sesso di cui uno solo so di essere un ex compagno di scuola/ con cui non ho avuto a che fare in realta/praticamente fa all'amore con una ragaza molto brutta che non conosco e io li guardo e mi eccito e ho anche un... E dopo tutto diventa quell'quadro orrendo di sopra...
    A un certo punto io e il mio compagno stavamo scappando via cercando un posto piu tranquillo ma ci seguivano questi cattivi.
    In un'altra scena c'e uno che porta una massa di carne umana trittata...
    E tutto un misto di scene brutte e non so perche non riesco a ricordare tutto, di solito mi ricordo bene i sogni..
    Ma il sogno finisce con questa donna in abito bianco che sale su una delle corde e vuole combattere con queste persone malvagge... E mi sveglio sapendo cosi che riuscira...

Se vuole dire per caso che il sogno puo indicare vissutti sessuali sgradevoli, io vorrei specificare che non mi ricordo di aver avuto esperienze sessuali negative nel'infanzia.
    So che non e qui il posto adatto per parlare di questo ma era il sogno che volevo raccontare. Adesso vado a dormire. Spero di fare dei bei sogni.

Aiutatemi a capire qualcosa.....per favore.

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

ciao Whitecrystal
    ...certo...questi ultimi sogno contrastano abbastanza con il sogno di tutti quei gattini che gironzolano per casa.

In effetti questo primo sogno, sembrava che indicasse che non riesci a contenere l' immaginazione e le aspettative, visto che il soffitto si apre e l' immaginazione vola, e perché tutto ciò ? Forse sono stati tutti quei micetti che girano dappertutto in casa.Probabilmente ad indicare i figlioletti che girano per casa ( anche se poi sarà uno solo ). Questo probabilmente ti ha portato con l' immaginazione all' evento della nuova vita ( un tramonto e un alba ) e ti ritrovi su un' altro pianeta verde ( con la nuova vita che nasce ) e tutto ciò con il tuo nuovo compagno.
    A questo punto , sembra che tu non voglia tornare indietro, anzi che qualcosa rischi di riportarti indietro
    Quest' ultima sensazione che hai nel sogno, è molto indicativa....
    Adesso con lui sei su un' altro pianeta e vivi felice, perché hai paura di tornare indietro !!??
    Prima che incontrassi lui , la tua vita com' era ?

[QUOTE=whitecrystal;2106193]Grazie per la risposta,
    si penso che e stata una contemplazione, perche prattico la meditazione e sono sensibile e sono molto contemplativa, cosi...

Purtroppo adesso mi sono appena svegliata da quest'incubo.... Era gia un po che non li avevo.....
    Che in cubi hai ?

Poi, ho sognato un'edificcio enorme dove stavano succedendo cose orribili.... gente che cosumava atti sessuali dapertutto e mangiavano carne umana, con sangue ovunque.... un quadro inguardabile... Poi c'erano delle corde appese dal soffitto di cui si aggrapavano per buttarti adosso delle lance affillate per ucciderti...il sogno inizia con tre ragazzi che fano sesso di cui uno solo so di essere un ex compagno di scuola/ con cui non ho avuto a che fare in realta/praticamente fa all'amore con una ragaza molto brutta che non conosco e io li guardo e mi eccito e ho anche un... E dopo tutto diventa quell'quadro orrendo di sopra...
    A un certo punto io e il mio compagno stavamo scappando via cercando un posto piu tranquillo ma ci seguivano questi cattivi.
    E tutto un misto di scene brutte e non so perche non riesco a ricordare tutto, di solito mi ricordo bene i sogni..
    Ma il sogno finisce con questa donna in abito bianco che sale su una delle corde e vuole combattere con queste persone malvagge... E mi sveglio sapendo cosi che riuscira...

Partiamo pure dall' ultima parte del sogno in cui tu è il tuo ragazzo scappate, da quei brutti posti. Probabilmente ha la stessa valenza di quella che tu e il tuo compagno siete su un' altro pianeta , ma con la minaccia di tornare indietro vista prima.Chi è quella ragazza brutta che fa all' amore con il tuo ex ? Probabilmente sei tu e in quella storia adesso tu ti vedi brutta ( probabilmente è stata una storia che alla luce dei tuoi occhi oggi, la vedi proprio brutta o cmq ti rendi conto che a quei tempi eri diversa, tanto da vederti brutta ).
    Tutte quelle orge e palazzi in fiamme sono sinonimo di attività erotiche intense che forse sentivi o forse in tutta la tua vita hai rimosso, ma esse esistono ancora anche se inconsce e tu "fuggi" da queste, fino a vedere la ragazza vestita di bianco ( candida ) che cerca di sottrarsi a questi stimoli erotici ( che tu vedi come persone malvagie ) salendo simbolicamente su una corda ( sottrarsi dagli stimoli che provengono da basso ). E tu pensi che ce la farà...
    Tradotto in poche parole, un tentativo cosciente di essere fedele al tuo compagno...

Alla luce di tutto ciò, probabilmente anche il primo sogno non si riferisce alla nascita del bambino, ma al tramonto di un periodo della tua vita e l' alba di un' altra con il tuo compagno in cui ti senti come in un' altro pianeta e voli nel verde e nei boschi sentendoti felice, ma con la paura "di ritornare indietro"
    Ma chi minaccia questo idillio ?
    Veramente un passato poco gradevole ?... o il tuo tasso di eros abbastanza pronunciato da farti sentire attratta anche da altri uomini ?

ciao

Grazie, Sono messo male, adesso vedo le cose da un'altro punto di vista. Con il mio compagno ho una lunga storia, praticamente lui e stato il mio primo amore e...lo conosco da quando ho 16 anni... con lui ho scoperto il piacere e tutto il bello dell'amore. E ho avuto anche altre storie, ci siamo lasciati un paio di volte poi siamo tornati insieme e , cosi... Avevo la curiosita di stare anche con altre persone.. Adesso che ci siamo di nuovo messi insieme e che abbiamo questo periodo bello,si, forse ho paura che qualcosa potrebbe rovinare tutto... Praticamente tutti gli altri che ho conosciuto mi hanno deluso. Non erano sensibili e attenti con me come e lui e sono rimasta male...Dunque si, un passato poco gradevole.... Poi anche il tasso di eros alto che molto tempo ho rimosso..

Comunque, mi ha tolto un peso parlare con qualcuno ed e una bella cosa che ci siete e che date una mano.... Siete grandi!
    Grazie ancora!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da whitecrystal Visualizza messaggio
    Grazie per la risposta,

Se vuole dire per caso che il sogno puo indicare vissutti sessuali sgradevoli, io vorrei specificare che non mi ricordo di aver avuto esperienze sessuali negative nel'infanzia.
    So che non e qui il posto adatto per parlare di questo ma era il sogno che volevo raccontare. Adesso vado a dormire. Spero di fare dei bei sogni.

Aiutatemi a capire qualcosa.....per favore.
    Anche se la risposta di "sono messo male" sembra averti soddisfatto, non rinuncio a proporti una possibile chiave interpretativa diversa.
    Non è in alternativa con l'altra, ma può aiutare a comprendere in maniera più complessa il significato del tuo sogno.

Al primo impatto, lo sfondo del tuo sogno ricorda un quadro di Bosch.
    La raffigurazione, da un punto di vista simbolico, rappresenta gli aspetti più istintivi della vita umana, collegati alle emozioni più basse.

Il sesso è indissolubilmente legato non solo al piacere, ma alla violenza. Le persone sono carne da usare, da tritare e da mangiare.
    E' possibile anche che il tema sessuale, qui, si leghi con il tema della violenza della condizione lavorativa (avevi sognato, prima, che facevi sciopero nel tuo ex posto di lavoro...), ma non è indispensabile.

Tu, nel sogno, sembri avere paura, però ti senti ugualmente eccitata a hai, addirittura (se ben si comprende), una specie di orgasmo.

Da un punto di vista simbolico, questa prima parte del sogno raffigura una situazione di scissione fra gli aspetti istintivi dell'esistenza (vissuti per se stessi) e un più profondo rapporto d'amore, che implica le emozioni e i sentimenti del “cuore”.
    In tutte le tradizioni spirituali (ma anche di sviluppo energetico del Sé) gli istinti e le emozioni vitali sono strettamente collegati ai sentimenti che fanno riferimento al chakra del "cuore".
    L'elemento istintivo, preso in sé, separato dai sentimenti e dalle emozioni superiori, è considerato come privo di significato e potenzialmente violento (in quanto tende a trasformare l'altro in oggetto).

Una persona che fa meditazione (come mi sembra di aver capito fai tu) deve stare molto attenta a questa integrazione.
    Capita spesso che l'eccessivo sviluppo energetico dei chakra superiori (corona, fronte e ajna), cioè di quelli mentali e spirituali (stimolati dalla meditazione), se non è compensata da un contemporaneo sviluppo del chakra del "cuore" (sede dei sentimenti e delle emozioni superiori), tende, per la regola dell'equilibrio degli opposti, ad accrescere la forza dei chakra più legati agli istinti vitali e sessuali (il chakra di base e il sex chakra) e delle emozioni inferiori (metabolizzate, energeticamente, dal chakra del plesso solare).
    Così la persona può avvertire se stessa in un dilemma, più o meno cosciente, fra l'urgenza degli istinti primari (che ti fanno eccitare, nel sogno, alla vista di scene di sesso) e quelli di una spiritualità eterea (quella del tuo sogno precedente).

A volte, si tratta proprio di un'altalena, con momenti di ascesi e di spiritualità cui subentrano momenti (vissuti speso male) di forte urgenze di soddisfazione pulsionale.
    La tradizione spirituale ha sempre individuato nel chakra del "cuore" l'elemento di sintesi e di unione, l'elemento che integra istinto e spiritualità in un'esperienza significativa di amore.

Da questo punto di vista, a mio modo di vedere, la seconda parte del sogno ti propone non la contrapposizione semplice alla prima, ma l'istanza di integrazione.
    Il bianco è il colore della completezza, dell'unità dei diversi, della complessità.
    L'abito è il modo come una persona sceglie di mostrare se stessa all'esterno. "Sceglie", non è costretta dagli istinti, dalle passioni o dalle mode del momento.

La corda, d'altra parte, rappresenta, simbolicamente, l'unione, il legame (nella prima parte la corda stava a dire che le persone erano “legate” da un legame di violenza e di sesso).

Il sogno ti vuole, forse, dire, che tu sei la stessa persona che ha dentro di sé, insieme a una forte spiritualità, una forte urgenza di espressione delle pulsioni sessuali e delle emozioni primarie, ma ha anche l'esigenza di integrare, in sé, queste emozioni e queste pulsioni in un'esperienza significativa.
    Per questo la donna dalla veste bianca, che ti rappresenta, deve combattere la situazione in cui l'istinto e le emozioni primarie sono fine a se stesse e deve ricercare (insieme al suo uomo) una situazione in cui, attraverso il sentimento, sia sperimentabile una vita significativa e integrata, in cui nessun aspetto dell'esistenza venga eliminato.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 28-07-2009 alle ore 18.10.56

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Grazie mille per aver pensato ai miei sogni e per questa spiegazione!
    Anch'io avevo in mente che bisogna intergrare questi opposti per avere una vita equillibrata e senza trascurare nessun aspetto dell'esistenza. Comunque, da quando ho iniziato a pratticare esercizi di yoga, respirazione e meditazione e anche sedute di reiki... sono cambiata moltissimo nel senso che riesco ad accettare che le pulsioni basse possono essere integrate, non le respingo piu come prima. Perche ho smesso di sognare i gatti neri che mi mordevano. Capisco che devo mantenermi in equillibrio e che si deve lavorare di piu sulla chakra del cuore....
    Ti ringrazio tantissimo, non posso credere che in cosi poco tempo ho risposte cosi completi. Fino adesso ci mettevo cosi tanto a capire i sogni, cercavo libri di simbologia e certe volte non trovi cosi facile i sgnificati di alcuni simboli. Sopratutto se hai un lavoro che non ti da tanto spazio e tempo per le tue passioni...
    ok. vi scrivero ancora perche ho tanti sogni di cui mi piacerebbe sentire la vostra!
    Tanti saluti e complimenti ancora per quello che state facendo!

Privacy Policy