• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante

scelta psicoanalista pro scuola psicoanalisi

Ho provato a cercare nel sito, ma sebbene abbia trovato molte informazioni utili e complementari, non mi sembra che nessuno abbia puntualizzato questo "problema"

Partendo dal presupposto che l'analisi personale già iniziata è un requisito molto gradito (giustamente) tra le variabili considerate nei colloqui di ammissione alle varie scuole, si pone la questione di "quale analista?"

Io non sono mai stata in analisi, e gli unici analisti che conosco sono i miei professori universitari (Bicocca, MI). Sui siti delle scuole che mi ispirano (per il momento SPP-adulto, S.I.P.P) si legge che l'analis del candidato deve essere fatta con un analista da loro ritenuto idoneo...

Ma questo mi fa supporre che non tutti gli psicoanaliisti "vadano bene" o che vogliano un loro socio
    Ergo come lo scelgo? tra i soci dell'una o dell'altra nell'idea che poi la scuola mi accetti sulla base di questa analisi? (cosa esplicitata sul sito SPI)

Attendo lumi da chi c'è già passato...

P.S: vorrei farmi un'idea prima di parlare con la mia relatrice di tesi che è appunto un'analista

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Riferimento: scelta psicoanalista pro scuola psicoanalisi

Solitamente con "un analista ritenuto idoneo" si intende un appartenente alla Società di cui fa parte la scuola o ad una istituzione internazionale a cui la scuola è affiliata. Non è quindi strettamente necessario che l'analista sia un socio di quella scuola. Per farti un esempio: la SPP è affiliata IFPS, quindi un qualsiasi analista facente parte di questa associazione internazionale (International Federation of Psychoanalytical Societies) risulterebbe idoneo, anche se non associato SPP. Questo perchè esistono dei criteri formativi in cui la scuola si riconosce.
    Puoi ovviamente chiarire questi punti in sede di colloquio presso la scuola.