• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82

Scuole sistemico-relazionali: avete idea delle differenze tra Bogliolo e de Bernart??

Ciao a tutti!
    Sarei interessata a 2 scuole sistemico-relazionali che ci sono in Toscana: l'Istituto di Psicot.Relazionale (IPR) di Pisa diretto da Bogliolo (che dal prox anno lascerà a quanto pare...il che non so quanto sia positivo...) e l'Istituto di terapia familiare di Firenze (ITFF) diretto da Rodolfo De Bernart...
    Mi stavo interrogando sulle differenze e i punti di contatto che hanno visto che entrambe seguono un approccio sistemico-relazionale ma appartengono a due "circuiti" diversi (e so da chi ha visto lavorare entrambi che si differenziano), voi avete una vaga idea?? Grazie mille

Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09

Riferimento: Scuole sistemico-relazionali: avete idea delle differenze tra Bogliolo e

dell' IPR mi hanno detto sempre bene ma poichè probabilmente questo sarà l'ultimo anno del bogliolo molti mi hanno sconsigliato di fare la scuola li, non si sa chi lo succederà e ci sono voci poco confortanti di un riassetto. inoltre le lezioni sono un giorno a settimana infrasettimanale (questo può essere utile se non si lavora). ITFF lo frequenta una mia amica e si trova moto bene. la scuola ha lezioni ma anche molti seminari (in cui si trattano argomenti più pratici). le lezioni le fanno il sabato e la domenica (solo raramente il venerdì) in modo da non danneggiare chi lavora durante la settimana. Le due scuole sono entrambe buone magari ITFF fa fare un po' meno teoria e più pratica ma questo se è una cosa negativa o positiva dipende dalle idee di ognuno.
    te dove hai fatto domanda?
    hai già fatto colloqui?
    ciao

Riferimento: Scuole sistemico-relazionali: avete idea delle differenze tra Bogliolo e

Grazie del tuo parere innanzitutto

Sì pure io sapevo più o meno quello che hai scritto tu e riprendo alcuni punti:

-questo sarà l'ultimo anno del bogliolo molti mi hanno sconsigliato di fare la scuola li, non si sa chi lo succederà e ci sono voci poco confortanti di un riassetto ........ Dovrebbe succedergli Capone... Ma poco si sa poi su come inciderà nella pratica!!

- lezioni sono un giorno a settimana infrasettimanale (questo può essere utile se non si lavor)..... lavorando io su turni (week end compresi), mi torna forse più comodo un giorno infrasett visto che facessi una scuola nei week end dovrei giocarmi l'unico week end libero a lavoro x frequentare la scuola

- Le due scuole sono entrambe buone magari ITFF fa fare un po' meno teoria e più pratica ma questo se è una cosa negativa o positiva dipende dalle idee di ognuno.... in effetti non so dirti manco io!!

Insomma, alla fine la domanda è quale sia qualitativamente migliore e in cosa si differenzia il loro modo di fare terapia... .... Credo che solo chi già le frequenta possa illuminarci in merito

Per quanto riguarda le domande ho inviato a entrambe: all'itff sono già stat convocata per un colloquio, dall'ipr invece non ho ancora avuto alcun cenno...
    Tu come ti stai muovendo?

Con piacere informo tutti che mi trovo in ottima salute e non ho alcuna intenzione di lasciare la direzione dell'istituto di Psicoterapia Relazionale.
    Appartenendo alla stessa fascia d'età di Berlusconi, potrei anche prenotarmi per la presidenza del consiglio o per il Quirinale. Per quanto riguarda le caratteristiche della mia scuola e le differenze con quella del'amico Rodolfo De Bernart non sta a me giudicare: lo fanno gli studenti.
    Cordiali saluti Corrado Bogliolo

Grazie Prof. Bogliolo per il suo intervento chiarificatore

Neofita

Mi sono diplomata all'IPR a dicembre scorso e quest'anno ho iniziato il percorso di diatta in formazione. Frequento quindi l'IPR costantemente!
    Posso pertanto dire non solo che il prof. e amico Bogliolo è ancora il direttore della scuola senza alcuna intenzione di lasciare (pienamente attivo tra lezioni e interventi non solo nelle due sedi dell'IPR, Pisa e Rimini, ma anche in giro per l'Italia), ma anche che non esistono voci in tal senso!!
    Non si parla nemmeno di riassetto dell'organizzazione della scuola, che tra l'altro gode di un buon corpo docenti.
    Per il resto è vero che conta l'esperienza di ognuno. Il fatto che le lezioni siano un pomeriggio a settimana consente di gestirsi perfettamente con il lavoro, mentre seminari, convegni e stage sono durante il week-end.
    La principale qualità dell'IPR resta comunque quella di guardare alla persona in formazione con rispetto e sensibilità (2 qualità che ogni buon terapeuta DEVE avere!!).
    All'IPR si impara prima ad ESSERE poi a FARE ! (Il prof. Bogliolo mi perdonerà se gli ho rubato questa frae, da lui detta più e più volte, ma rende molto bene lo spirito della sua scuola!).

Ilaria Di Nasso

Grazie anche a te Ilaria per il tuo contributo

Mi piace molto ciò che hai scritto in merito allo spirito della scuola, lo sento molto "mio"...

Grazie ancora e buon lavoro

Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09

Grazie. è bello sentire opinioni positive da chi ha già vissuto questa esperienza

Salve a tutti! Anch'io confermo non solo il pieno stato di salute del carissimo prof. Bogliolo, ma soprattutto il suo intento di continuare ad operare in modo fervente nel campo della psicoterapia e della formazione.
    Mi sono specializzata nel 2007 all'IPR con sede a Rimini e attualmente frequento il secondo anno di formazione alla didattica, con grande entusiasmo ed orgoglio. Confermo pienamente quanto espresso dalla collega Ilaria, e noto con piacere che, nonstante la "distanza geografica" si respira la stessa "aria"...quella dell'IPR!
    Aggiungo che per me la formazione all'Ipr ha rappresentato un importante occasione di crescita prima di tutto personale oltre che professionale. Per me è stato, e continua ad essere, un percorso che mi ha permesso di acquisire consapevolezze profonde su me stessa e sulle mie relazioni.
    Ciò accade soprattutto grazie alla grande capacità di accoglienza ed ascolto, oltre che esperienza e professionalità, dei docenti dell'Ipr, che seguono gli allievi con attenzione e rispetto, aiutando, in tal modo, ognuno ad entrare in contatto con i propri limiti e con le proprie risorse e a esprimere autenticamente sè stessi. E credo che questo sia l'insegnamento per eccellenza per chi aspira a diventare un buon terapeuta!
    Antonella Di Terlizzi

Grazie anche a te, dalle vostre parole traspare davvero la passione che sono riusciti a trasmettervi

ciao a tutti, mi aiutate? mi riferisco soprattutto a quelli che frequentano o hanno frequentato l'istituo IPR- pisa. vi ricordate cosa vi hanno chiesto al colloquio di selezione?
    vi prego qualcuno mi risponda.

ciao sono sempre io ma possibile che non ci sia nessuno che possa dirmi cosa chiedono al colloquio di selezione all'IPR di Pisa. sono in ansia. grazie

Non credo ci siano particolari "strategie" per affontare il colloquio di selezione all'IPR...
    Però ricordo anch'io che ero abbastanza in ansia...quindi è comprensibile il tuo vissuto...ma...alla luce della mia esperienza all'ipr, l'unico consiglio che mi sento di darti è di essere semplicemente te stessa! Vedrai che per questo sarai apprezzata!

Antonella

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

Citazione Originalmente inviato da boglioloc Visualizza messaggio
    Con piacere informo tutti che mi trovo in ottima salute e non ho alcuna intenzione di lasciare la direzione dell'istituto di Psicoterapia Relazionale.
    Appartenendo alla stessa fascia d'età di Berlusconi, potrei anche prenotarmi per la presidenza del consiglio o per il Quirinale.

Risposta grandiosa, peccato che per me la Toscana sia lontana, altrimenti ci avrei fatto un pensierino su questa scuola...

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

grazie mille psichea. avevo bisogno proprio di questo, una parola di incoraggiamento da qualcuno che possa capire il mio stato d'animo di questo momento importante.

Privacy Policy